Il manuale del teambuilder

Lorenzo Lazzari

Il manuale del teambuilder

Tutto ciò che è necessario sapere per trasformare un gruppo di lavoro in una squadra e una squadra in una squadra specializzata

Lo strumento indispensabile per diventare specialisti della costruzione, organizzazione e utilizzazione di gruppi di lavoro. Un autentico punto di riferimento e un’opera di consultazione per gestori di risorse umane e consulenti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 158

ISBN: 9788820407353

Edizione: 2a ristampa 2019, 3a edizione 2012

Codice editore: 1065.88

Disponibilità: Discreta

L'attenzione che da molti anni le organizzazioni hanno posto verso lo sviluppo dei gruppi di lavoro e la loro utilizzazione come soluzione organizzativa di gestione sia dell'impresa, che di specifici progetti, ha accumulato, anche in Italia, numerose esperienze e studi. Purtroppo, a fianco di questa linea di sviluppo, poco è stato fatto per sistematizzare le conoscenze.
Seguendo un percorso che, partendo dalle competenze base inerenti lo Sviluppo Organizzativo, si sviluppa attraverso le conoscenze e le tecniche di gruppo, per continuare con le specificità dei team, questo manuale è lo strumento necessario per accompagnare il processo di formazione di gestori di risorse umane e consulenti che si pongono l'obiettivo di diventare specialisti del settore. In particolare esso pone l'attenzione su:
* i modelli organizzativi che, unitamente ai gruppi che li sostengono, si sviluppano nella dinamicità sistemica;
* i gruppi di lavoro aziendali nelle loro componenti strutturali, processuali e dinamiche;
* il team sia come sottosistema aziendale, che secondo approcci dedicati agli allenatori di squadre sportive o di task force con missioni a rischio;
* il teambuilding quale tecnica di sviluppo delle squadre;
* il teambuilding come intervento per lo sviluppo delle organizzazioni proponendo, infine, un modello di ingegneria organizzativa dei tessuti produttivi distrettuali secondo aggregazioni per reti di gruppi.
Guida ragionata e sintetica, con ampia bibliografia, questo testo è, anche, un comodo strumento di consultazione per esperti che, rinfrescata la memoria delle conoscenze di base, intendano rivedere il loro operato in un'ottica di sistemi dinamici complessi.

Lorenzo Lazzari , psicoterapeuta e psicologo del lavoro, da venti anni si occupa di Sviluppo Organizzativo e di Formazione aziendale sia come consulente di molte aziende, che come responsabile di progetti o di attività nel settore delle risorse umane delle Ferrovie dello Stato. Dopo essersi occupato di metodologie per la formazione ed essere stato responsabile dello sviluppo e client leader del mercato non ferroviario di Isfort, è stato chiamato a coordinare lo sviluppo delle risorse umane e la formazione del personale del Trasporto Regionale e Metropolitano.



Giovanni Satta, Prefazione
Introduzione
I Gruppi
(Diversi tipi di gruppo; Ancora sulle differenze tra i gruppi; Moreno: psicodramma sociodramma; T-Group; The Laboratory Training Model)
Lo Sviluppo Organizzativo
(Un'azione attuale; Definiamo Lo Sviluppo Organizzativo; OD ed interventi; L'OD ed il modello sistemico; I consulenti di Sviluppo Organizzativo in Italia; Il team builder)
Gruppi di lavoro
(Aspetti strutturali e processuali; Aspetti procedurali; La leadership; Ruoli; La comunicazione)
Le squadre
(Aspetti strutturali e processuali; Aspetti procedurali; La leadership ed i ruoli; La comunicazione)
Teambuilding
(Descrizione generale; Attività per family groups; Attività per special groups)
Ingegneria delle squadre
(Un modello per lo sviluppo; Aiuto!)
Bibliografia
Chiara Recchi, Postfazione.

Contributi: Chiara Recchi, Giovanni Satta

Collana: Management Tools

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche