Sport marketing e comunicazione

Alessandro Prunesti

Sport marketing e comunicazione

Dal digital fan engagement alla gestione delle sponsorizzazioni

Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti. Il testo approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 152

ISBN: 9788835106425

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1065.168

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788835103844

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.168

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788835103851

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.168

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sport è un mercato fortemente dinamico e internazionalizzato, dove le società sportive professionistiche e dilettantistiche possono trasformarsi in veri e propri "entertainment hub" capaci di generare un enorme valore per tutte le aziende, le persone e le istituzioni pubbliche
che si relazionano con esse.
Nel momento in cui le competizioni sportive si trasformano in eventi e l'offerta di sport assume i caratteri di un prodotto capace di trascendere dalla sua originaria natura ludica, la conoscenza delle strategie e delle tecniche di comunicazione e marketing da applicare in questo settore
diventa fondamentale.
Per questo motivo il libro approfondisce gli aspetti strategici e operativi necessari per progettare e attuare strategie di total fan engagement in grado di valorizzare la customer experience dei tifosi e trasformare gli eventi sportivi in strumenti di marketing ad alta efficacia sia per le società sportive che per i loro partner commerciali.
Il libro descrive le più evolute tecniche di digital marketing applicate al settore dello sport e fornisce un framework di riferimento per raggiungere i quattro obiettivi fondamentali per ogni società sportiva: informare, coinvolgere, profilare e trasformare i propri tifosi in clienti.

Alessandro Prunesti, specializzato in digital marketing, customer experience e processi di innovazione, si occupa di consulenza e formazione in ambito digital. È coach professionista e docente universitario a contratto in Digital Marketing. Lavora per connettere tra loro persone e organizzazioni attraverso le tecnologie digitali, anche nel settore dello sport. Già autore con FrancoAngeli di numerose pubblicazioni in ambito digital marketing.

Tommaso Sorchiotti, coach professionista, lavora tra creatività e dati per trasformare aziende tradizionali in leader digitali. Come consulente di marketing digitale si occupa di progettare ecosistemi online, migliorare l'esperienza utente dei digital journey e la comunicazione delle aziende e sviluppare il personal brand di manager, artisti, atleti e imprenditori.

Introduzione
Lo sport business. Dalle origini alla sua evoluzione
(Sport e attività d'impresa: origini ed evoluzione; La struttura e il volume di affari dello sport in Italia)
Sport digital marketing e brand management
(Le quattro leve strategiche di ogni società sportiva; Lo SPOOORT marketing winning circle(r); Le opportunità del digitale nel marketing sportivo; Touchpoint e sport digital customer experience)
Sport fan total engagement
(Cosa fare: informare, coinvolgere, profilare, convertire; Valorizzare la customer experience dei fan; Progettare un piano di comunicazione per la propria società sportiva)
Comunicare al meglio la società sportiva e i suoi eventi
(Attivare e gestire i canali di comunicazione e marketing; Gestire le interazioni con la community dei fan; Controllare i risultati raggiunti; Comunicare al meglio un evento sportivo)
Predisporre e valorizzare una proposta di sponsorizzazione
(Gestire le società sportive e gli atleti come brand; Caratteristiche e opportunità di una sponsorizzazione; Predisporre una proposta di sponsorizzazione; Il framework per realizzare una sponsorship efficace)
Conclusioni
Bibliografia
(Sitografia; Ricerche).

Contributi: Tommaso Sorchiotti

Collana: Management Tools

Argomenti: Marketing sportivo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche