Procurement Rievolution

Fabio Maria Zonta, Lorenzo Zacchetti

Procurement Rievolution

Perchè il Chief Procurement Officer è oggi una delle funzioni più strategiche per l'azienda

Uno strumento importante per chi si trova alla guida di un’azienda. Un testo pensato per il top management, gli AD, i CFO, gli HR manager, con l’obiettivo di mostrare loro perché oggi il Chief Procurement Officer sia una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e il successo delle imprese.

Printed Edition

19.00

Pages: 128

ISBN: 9788835137047

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 100.930

Availability: Discreta

Pages: 128

ISBN: 9788835141983

Edizione:1a edizione 2022

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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Pages: 128

ISBN: 9788835141990

Edizione:1a edizione 2022

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Non è tanto un'evoluzione quella che il procurement, la cosiddetta direzione acquisti, deve necessariamente e urgentemente affrontare per attualizzarsi ai veloci contesti di mercato, agli eventi socio-politici e agli accadimenti imponderabili che impattano sulle aziende, grandi o PMI esse siano, quanto più una vera e propria 'rivoluzione', strutturale e concettuale, suggerisce Fabio Zonta in questo suo libro, che in un neologismo, "rievolution", sintetizza questa convinzione.
Una narrazione fruibile, accessibile, volutamente romanzata. Certamente netta, pragmatica. Non un manuale tecnico ma una guida per chi le aziende le guida, che si rivolge quindi non solo ai responsabili degli acquisti, quanto più al top management, agli AD, ai CFO, agli HR manager per argomentar loro perché oggi il Chief Procurement Officer è una figura chiave, apicale e fondamentale per la continuità e per successo delle imprese.

Fabio Maria Zonta
è tra i massimi esperti italiani di procurement. Attualmente Group Chief Procurement Officer (CPO) di Engineering Ingegneria Informatica SpA, la più importante digital transformation company in Italia. Si occupa di sviluppare e gestire le procedure di approvvigionamento strategico dell'azienda, che ha contribuito a rendere efficiente e vincente. Ha un'esperienza ventennale nel settore, maturata a più livelli e in contesti globali. Proviene da AT&T, società telefonica statunitense, in cui ha ricoperto il ruolo di Chief EMEA Executive Contract Negotiatior e precedentemente ha lavorato presso SEC Servizi, T-Systems, Agos Ducato, Netscalibur Group e Saipem Spa.

Lorenzo Zacchetti
, giornalista, scrittore, autore e conduttore radio/tv, è esperto di comunicazione, marketing e brand journalism. Presta consulenze a brand di diversi settori. È vicedirettore di AffariItaliani.it, il primo quotidiano digitale online, fondato nel 1996, Senior Advisor di Accirculate e membro del consiglio di indirizzo di Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le tecnologie dell'informazione e comunicazione. Ha pubblicato vari libri, tra cui La resa sul tema del Covid-19 in Lombardia, Cambiare il mondo con un pallone, Il candidato digitale e Professione Brand Journalist. Perché le aziende non possono più farne a meno.

Con il prezioso contributo di: Maximo Ibarra - CEO e General Manager di Engineering Informatica SpA; Sergio Luciano - Direttore responsabile di Economy e Investire; Mario Mantovani - Presidente di Manageritalia; Matteo Mille - Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia; Gianmarco Tosti di Valminuta - Country Manager di Willis Towers Watson.

Sinossi
Sergio Luciano, Prefazione
Si è sempre fatto così (ma ora si può cambiare)
(Ammaestrare il cigno nero; Nascita della funzione acquisti; Evoluzione della funzione acquisti; Tre è il numero perfetto? Non sempre)
Creare valore attraverso la funzione acquisti
(Obiettivi del cambiamento; Oltre la negoziazione del prezzo; Da fornitori a partner; Scomporre le attività tra strategiche e operative, per generare valore; Attività strategiche; Attività operative: sourcing; Attività operative: supply)
Il cambiamento parte dell'esame della realtà
(Fase 1: "As is"; Analisi delle classi di spesa; Definizione del bisogno; Politiche d'acquisto; Marketing d'acquisto (MDA); RFQ - Request for Quotation; Negoziazione e contratti; Monitoraggio e contratti; Sviluppo fornitori)
Azioni concrete finalizzate al cambiamento
(Fase 2: "Quick wins"; Fase 3: "Azioni strategiche"; Rapporto con i diversi tipi di fornitori; Ridefinire i rapporti con i fornitori nella ricerca di una migliore efficienza; Approccio orientato al miglioramento continuo; Dal cost management allo strategic cost management)
Procurement sul campo
(Mario Mantovani, Nuove competenze per nuove sfide; Gianmarco Tosti di Valminuta, Il ruolo del CPO deve essere apicale, anche per la sua centralità nella gestione del rischio; Matteo Mille, L'evoluzione del Procurement e il Demand management)
Maximo Ibarra, Postfazione.

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