Le sfide della società onlife

Giuseppe Iacono

Le sfide della società onlife

I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla

Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835149194

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.226

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788835156123

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.226

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835156383

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.226

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Siamo nel pieno della società onlife, con una diffusione sempre più vasta di tecnologie di Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana. Questo rappresenta per vaste fasce della popolazione un ulteriore salto di complessità nell'esercizio dei diritti di cittadinanza e, per la società nel suo complesso, nella capacità di tenuta democratica.
È elevato, così, il rischio di aumento delle diseguaglianze e dell'esclusione sociale e, per contrastarlo, è necessario acquisire rapidamente, come comunità, la capacità di orientare l'evoluzione tecnologica, essenziale per il governo del futuro.
La sfida, pertanto, consiste nel costruire le condizioni per uno scenario socialmente desiderabile e sostenibile, evitando di adattarsi alle necessità del mercato delle tecnologie, sollecitando la partecipazione collettiva dei cittadini e ponendo le leve del governo della rivoluzione digitale al servizio del bene comune.
Il fulcro di questa sfida è nell'acquisizione adeguata di consapevolezza digitale da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche, delle aziende, della politica, con una cultura diffusa di e-leadership, attraverso percorsi di trasformazione che passino dallo sviluppo sostenibile agli ecosistemi di innovazione, dai sistemi educativi all'apprendimento permanente e al governo aperto.
Ponendo al centro la "questione competenze", le persone.
Rivolto in primis a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi, ai manager e ai policy maker, il testo ha l'ambizione di essere uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale, questione trasversale e non di settore.

Giuseppe Iacono, esperto di processi di innovazione e competenze digitali, coordina il programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha oltre trent'anni di esperienza nel settore dell'innovazione, come manager e consulente, promuovendo iniziative in campo nazionale, anche in ambito associativo. Docente di master e corsi sui temi dell'innovazione nel settore privato e pubblico. È autore di diversi libri tra cui E-leadership (FrancoAngeli, 2021), oltre che di articoli su diverse testate online.

Agostino Santoni, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il contesto europeo e internazionale
(Il percorso per la maturità digitale; Verso la sovranità digitale europea; Regole, policy, strategie, azioni europee; La sfida delle competenze)
L'incompetenza digitale e il caso italiano
(I fattori di ritardo; La necessità di un ecosistema educativo; Cosa significa mettere al centro le competenze; I divari e la sfida dell'apprendimento permanente)
Un nuovo percorso: la Strategia nazionale per le competenze digitali
(Un'alleanza multistakeholder; Gli assi di intervento della strategia e le azioni; Misurare e valutare gli impatti)
Democrazia e consapevolezza digitale: cosa rischiamo
(Intelligenza Artificiale e disinformazione; La percezione della disinformazione; I diritti fondamentali a rischio; Disinformazione e libera esplorazione; Le implicazioni per le pratiche di governo aperto; La porta chiusa agli open data; Alcune luci: l'ottimismo necessario)
Etica e responsabilità del digitale
(Il digitale per il bene comune: il quadro attuale; Conoscenza ed etica dell'Intelligenza Artificiale; Le regole, la responsabilità personale; Il bene comune e gli algoritmi)
Le dimensioni della competenza
(Le nuove dimensioni da affrontare; Quali competenze; Competenze per l'IA; La sostenibilità digitale; Sfide e opportunità del metaverso)
E-leadership con le tecnologie emergenti
(Un modello per governare il cambiamento; Le dimensioni dell'e-leadership; Intelligenza Artificiale e tecnologie emergenti; Come cambiano i servizi; Come sviluppare una nuova cultura della governance)
Nuovi percorsi di trasformazione
(Verde e blu, sviluppo sostenibile e Intelligenza Artificiale; Gli ecosistemi di innovazione territoriali; La centralità della scuola tra media literacy e informatica; L'educazione permanente e il ruolo del territorio; Il governo aperto diffuso e la governance partecipata)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche