Il ricavato di questo libro sarà devoluto all'associazione "A nossa familia", che nel nord del Brasile, a Santana (Stato dell'Amapà), eroga servizi sanitari di base per mamme e bambini.
Panni è un'istituzione. Pronunciato così, senza nome e senza qualifiche.
"Panni" lo chiamano la moglie Rosa, le quattro figlie, i dipendenti, gli amici antichi e acquisiti. Usare il cognome, per chiunque altro, suonerebbe come segno di deferente distacco e invece qui indica solamente rispetto.
Panni ha la fama di uomo solido, sempre presente quando c'è bisogno, preciso fino a sconfinare nel puntiglio; di parola, corretto, che sa divertirsi seppure nel suo modo semplice e composto. Un uomo serio senza per questo diventare serioso.
Questa è la sua storia.
Alessandro Zaltron, giornalista professionista, scrive di mestiere da 25 anni. Ha pubblicato a suo nome una decina di libri fra romanzi, saggi e guide letterarie e ne ha scritti almeno il doppio come ghostwriter. Tiene attività formativa per le aziende sulla scrittura e lo storytelling. Svolge coaching di scrittura con amministratori delegati, manager, liberi professionisti. Fra i suoi libri più recenti, "
Le parole sono importanti" (FrancoAngeli).
www.alessandrozaltron.com