Design management.

Brigitte Borja de Mozota

A cura di: Roberto Verganti, Claudio Dell'Era

Design management.

La cultura del progetto al centro della strategia d'impresa

L’integrazione del design nella strategia aziendale: corredato da numerosi esempi pratici, il libro offre gli elementi chiave per gestire operativamente un progetto di design, e ci svela i segreti dei più grandi designer di oggi. Il testo è arricchito da studi su alcuni dei più celebrati imprenditori e designer (Giulio Castelli, Alberto Alessi, Antonio Citterio, Philippe Starck), e sulle più prestigiose istituzioni che hanno fatto grande questa disciplina (Design Council, Design Managent Institute, ADI).

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846492906

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 84.6

Disponibilità: Esaurito

Al giorno d'oggi non è pensabile innovare ignorando il contributo del design. Il design riveste un'importanza crescente, contribuendo allo sviluppo dell'azienda e influenzandone l'immagine verso l'esterno, il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.
Quest'opera si pone come un punto di riferimento presentando le basi sia teoriche che metodologiche per l'integrazione del design nella strategia aziendale. Corredata da numerosi esempi pratici, offre gli elementi chiave per gestire operativamente un progetto di design, e ci svela i segreti dei più grandi designer di oggi.
Il testo è arricchito da corredato da studi di casi su alcuni dei più celebrati imprenditori e designer (da Giulio Castelli ad Alberto Alessi, da Antonio Citterio a Philippe Starck), e delle più prestigiose istituzioni che hanno fatto grande questa disciplina (Design Council, Design Managent Institute, ADI).
Un'opera completa e sintetica al tempo stesso, che si rivolge ai professionisti del design, del marketing e della pubblicità, ai manager che vogliano sfruttare il design come volano per l'aumento della competitività e dello sviluppo tecnologico, agli studiosi e ai docenti sia di discipline gestionali che progettuali.

Brigitte Borja de Mozota ha iniziato la sua carriera presso il gruppo Printemps, come venditrice prima e poi come addetta all'importazione di oggetti di design. Maître de Conference HDR presso l'Università di Paris X Nanterre, dove insegna marketing, innovazione e comunicazione d'impresa; è anche docente del DESS in "Management del design e della qualità" presso l'università di Nancy 2, dove è responsabile del modulo di Design Management. È membro fondatore dell'European Academy of Design e membro del Board of Advisors del Design Institute di Boston (USA), oltre che editor dell'Academic Journal of the Design Management.



Introduzione
Parte I. Fondamenti di design management
L'ambito del design
(Il concetto di design; Le discipline del design e la loro integrazione nell'impresa; Il design come processo)
La storia del design attraverso i ritratti dei suoi imprenditori
(Le grandi tappe della storia del design; La lezione del passato: il ruolo del designer nella società; Profilo - Ernesto Gismondi: l'imprenditore nel mondo del design)
Design e performance economiche
(Il ruolo del design nell'economia; L'impatto del design sulla competitività internazionale; Impatto del design sulle performance complessive dell'azienda; Profilo - Design Council. Design e vantaggio competitivo)
Design management
(La definizione di design management; Un modello di convergenza tra design e management; Applicazione del modello: design e gestione della qualità totale; Profilo - Design Management Institute. Un punto di riferimento nel design management)
Parte II. Il valore del design
Design e marketing: differenziarsi attraverso il design
(L'impatto del design sul comportamento dei consumatori; Le preferenze estetiche del consumatore; L'apporto del design alle ricerche di marketing; Profilo - Patrizia Moroso: il ruolo dell'Art Director)
Design e innovazione: coordinarsi attraverso il design
(La dimensione concettuale dell'innovazione; Design e gestione della tecnologia; Migliorare il coordinamento attraverso il design; Profilo - Associazione per il Disegno Industriale (ADI): un'associazione al servizio della cultura del progetto)
Design e strategia: trasformarsi attraverso il design
(Il ruolo del design nella gestione dell'identità; Il design, una competenza capace di generare una visione; Profilo - Giulio Castelli e Claudio Luti: tra design e moda)
Parte III. Pratica del design management
Design management operativo: la gestione dei progetti di design
(Creare la domanda di design; Gestire un progetto di design; Gestire un team di progetto; Integrare gli obiettivi del design nel marketing aziendale; La gestione dell'integrazione del design nell'organizzazione; Profilo - Il CR&S di B&B Italia: il ruolo dei centri di ricerca aziendali come interfaccia verso le risorse progettuali)
Organizzazione del design management: la gestione dell'ufficio design
(Creare un servizio di design integrato; Gestione dell'ufficio design; Gestire il coordinamento interfunzionale attraverso il design; Profilo - Philippe Starck e Antonio Citterio: le relazioni storiche tra imprese e designer)
Design management strategico: gestire la coerenza del design
(I due modelli del design management strategico; Definizione della strategia di design; Strategia e gestione del design; Coerenza tra design e mission dell'organizzazione; Garantire una gestione prospettica del design; Profilo - Alberto Alessi: una visione culturale del mondo del design)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Disegno industriale - Scenari, strategie aziendali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche