Dimagrire imparando dai propri errori.

Sabrina Zaninotto

Dimagrire imparando dai propri errori.

Esercizi e stratagemmi per cambiare stile di vita

Molte persone si colpevolizzano perché ricorrono al cibo per gestire le proprie emozioni, senza rendersi conto che è invece necessario farsi aiutare. Qui troverete come cambiare il vostro stile di vita. Tecniche e suggerimenti concreti basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820420659

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1414.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856868821

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1414.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788856869101

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1414.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Siete in sovrappeso e avete già tentato tutte le diete possibili?
Siete ormai delusi, sfiduciati, convinti che sia comunque una battaglia persa?
Aspettate a mollare. Forse la dieta a cui vi siete sottoposti non era corretta.
Forse l'avete affrontata male, prima durante e dopo.
Lavorando con centinaia di pazienti sovrappeso e obesi incontrati nel Reparto di Riabilitazione Metabolico-Nutrizionale e presso l'Ambulatorio di Dietologia della struttura in cui opera da anni, l'autrice ha potuto osservare come gli errori comportamentali e di pensiero che portavano al fallimento delle diete e al ritorno al peso di partenza (se non addirittura ad un suo aumento) fossero sempre gli stessi.
In questo libro analizza e descrive dettagliatamente tali errori, uno ad uno, e, per ciascuno di essi, propone dei suggerimenti concreti per fronteggiarli.
Ma, soprattutto, li fa apparire sotto una luce diversa: insegna a considerarli un prezioso aiuto e una bussola per trovare il percorso più appropriato.
In particolare, tra i tanti, l'autrice si sofferma più a lungo sul problema della fame emotiva, che rientra tra gli errori elencati pur non essendolo propriamente, perché sarebbe sbagliato non occuparsene o sottovalutarlo.
Infatti molte persone si colpevolizzano perché ricorrono al cibo per gestire le proprie emozioni senza rendersi conto che è invece necessario farsi aiutare per acquisire gli strumenti più adatti per fronteggiare il problema.
Qui troverete tecniche e suggerimenti concreti per imparare a cambiare il vostro stile di vita; tecniche e suggerimenti basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale ed, in particolare, su quelli messi a punto per il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità.
Non mollate, dunque, ma imparate a cambiare stile di vita!

Sabrina Zaninotto, psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR, lavora presso l'Istituto Clinico Riabilitativo "Villa delle Querce" di Nemi, dove è tuttora presente un ambulatorio di dietologia, e presso il proprio studio di Roma. È socio SISDCA (Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare).



Massimo Cuzzolaro, Prefazione
Introduzione
(Cosa non troverete in questo libro; A chi è rivolto; L'obiettivo; Ringraziamenti)
Stereotipi
(Imparare dai propri errori; Gli errori più comuni)
La fame emotiva
(Ma perché si soffre di fame emotiva?; Il cibo come modulatore di emozioni; Le emozioni nella fame emotiva; Fame emotiva e autostima; Come fronteggiare la fame emotiva)
Ricominciare dagli errori
(Che faccio, inizio?; Il diario alimentare/emotivo; La dieta; Per chi non ha deciso di mettersi a dieta; Preparare gli ambienti e le persone; Pianificare le attività; Pianificare la spesa; Pianificare i pasti; Fronteggiare la fame; Come far fronte agli stimoli; Il controllo del peso; L'attività fisica; La gestione delle ricadute)
Conclusioni. Le regole da seguire
Appendici
Lorenzo M. Donini, Emanuela Castellaneta, L'obesità: brevi cenni alla prevenzione e al trattamento
(Prevalenza; Cause; Definizione e caratteristiche cliniche; Valutazione del rischio per la salute correlato a sovrappeso/obesità: indice di massa corporea e circonferenza addome Prevenzione dell'obesità; Approccio multidisciplinare integrato al paziente obeso; Conclusioni)
Le relazioni con gli altri
Attività alternative al mangiare
Come far fronte allo stress
(Tecniche di rilassamento; La respirazione diaframmatica; Il rilassamento muscolare; Il problem-solving)
Bibliografia.

Contributi: Emanuela Castellaneta, Massimo Cuzzolaro, Lorenzo Donini

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Disturbi dell'alimentazione - Anoressia, bulimia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche