Forma Mentis

Eleonora Buiatti

Forma Mentis

Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione

Obiettivo di questo manuale è di indirizzare il processo ideativo della fase progettuale, sia attraverso le conoscenze teoriche sulle modalità sensoriali che guidano l’agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti circostanti, sia grazie alle applicazioni pratiche che muovono il progettista e il designer nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 242

ISBN: 9788891707604

Edizione: 6a ristampa 2019, 1a edizione 2014

Codice editore: 84.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 242

ISBN: 9788891718136

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 84.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Obiettivo di questo volume è di accompagnare il processo ideativo della fase progettuale sia attraverso le conoscenze teoriche relative alle modalità sensoriali che influenzano l'agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti che lo circondano, sia grazie alle applicazioni pratiche che possono aiutare i creativi, siano essi comunicatori, designer o progettisti, a comprendere i vincoli e i percorsi nella generazione delle idee e nello sviluppo dell'innovazione.
Continuamente raccogliamo le informazioni dal mondo per usarle e produciamo oggetti perché siano usati. La veicolazione dei significati, attraverso i canali sensoriali e i modelli mentali che le persone costruiscono intorno a un oggetto, rappresenta un aspetto imprescindibile del processo creativo che deve tenere conto dei complessi equilibri, alla base della nostra stessa esistenza. La neuroergonomia cognitiva applica le basi delle neuroscienze allo studio della percezione umana, il cui impiego è finalizzato a misurare, analizzare e interpretare ciò che è percepito e, nelle sue applicazioni pratiche, anche a migliorare la qualità sensoriale degli artefatti.
Un testo non solo teorico, ma ricco di esempi e tecniche strumentali e cognitive da applicare alle proprie idee per progettare e comunicare il futuro.

Eleonora Buiatti insegna Ergonomia Cognitiva per il Design al Politecnico di Torino DAD - Dipartimento di Architettura e Design. Da diversi anni si occupa di neuroscienze cognitive, dapprima applicate all'ambito dell'arte e successivamente ai campi del design e delle ricerche di mercato. Attualmente svolge analisi ergonomiche e ricerche qualitative per enti pubblici e aziende private.

Jaime Gomez-Ramirez, Prefazione
Introduzione
La mente sensoriale
(L'equilibrio dinamico dei processi sensoriali; Le realtà multisensoriali; La realtà dell'uomo: un mondo di mezze misure; Il cervello multisensoriale; L'apparato sensoriale; La sensorialità e gli artefatti; L'affordance; Progettare per la mente)
La mente visiva
(La visione adattiva; Il cervello visivo; Dall'occhio al cervello; L'apparato visivo; Progettare per la vista; Tecniche e strumenti di supporto progettuale all'analisi della percezione visiva)
La mente uditiva
(L'ascolto adattivo; Il cervello uditivo; I principi di organizzazione percettivo-uditivi; Dall'orecchio al cervello; L'apparato uditivo; Progettare per l'udito)
La mente tattile
(Il tatto adattivo; Il cervello tattile; I principi di organizzazione tattile; Dal corpo al cervello; L'apparato tattile; Progettare per il tatto)
La mente olfattiva
(L'olfatto adattivo; Il cervello olfattivo; I principi di organizzazione olfattiva; Dal naso al cervello; L'apparato olfattivo; Progettare per l'olfatto; Tecniche e strumenti di supporto progettuale all'analisi olfattiva)
La mente gustativa
(Il gusto adattivo; Il cervello gustativo; I principi di organizzazione gustativa; Dalla lingua al cervello; Progettare per il gusto; Tecniche e strumenti di supporto progettuale all'analisi gustativa)
Flaviano Celaschi, Postfazione
Bibliografia di riferimento.

Potrebbero interessarti anche