Il Centro diurno integrato per anziani

A cura di: Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi

Il Centro diurno integrato per anziani

Una risorsa per la qualità della vita

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846449337

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1222.112

Disponibilità: Nulla

Il progressivo invecchiamento della popolazione comporta un aumento di persone anziane che presentano problemi di natura biologica, psicologica, relazionale e sociale. Non sempre, purtroppo, sono diffusi i servizi che possono rispondere adeguatamente alle varie esigenze degli anziani.

Tra i problemi più emergenti ci sono la solitudine, la mancanza di spazi relazionali, i timori crescenti di emarginazione, di abbandono, di aggressione - specie nelle metropoli - la paura della malattia e dell'invalidità. Un altro rischio particolarmente temuto e in costante incremento è quello del declino cognitivo ed affettivo.

La famiglia e il personale di assistenza raramente sono preparati in modo appropriato ad affrontare i nuovi stati di bisogno e le sofferenze che si esprimono anche sul piano clinico. La famiglia spesso fatica a sostenere e ad assistere il proprio congiunto anziano: di qui l'importanza di istituire nuove strutture e servizi territoriali in grado di soddisfare le esigenze della persona anziana - specie se con problemi medici e psicologici - e della sua famiglia.

In questo contesto il Centro Diurno Integrato rappresenta una risposta qualificata alle necessità emergenti: infatti permette all'anziano di rimanere nel proprio domicilio, alla sua famiglia di continuare ad essere vicina al proprio caro e alla comunità di contenere i costi.

Le varie attività che si possono svolgere nel Centro Diurno Integrato non solo possono arrestare un processo patologico, ma possono anche sviluppare nuove strategie comportamentali nei nuovi percorsi di salute. A questo si aggiunge che la qualità professionale e umana presenti in un servizio con il Centro Diurno Integrato, possono riconsegnare all'anziano la sua dignità, il suo potenziale benessere, la speranza e la sua forza creativa.

Giovanni Cesa-Bianchi , insegna Psicologia generale alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Milano

Carlo Cristini , insegna Psicologia generale alla Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia e Psicologia gerontologica alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Urbino.


Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Antonio Russo, L'assistenza geriatrica di base
Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Il processo di invecchiamento: aspetti psicologici
Giovanni Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, I fattori di disadattamento nell'anziano
Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, La comunicazione nell'anziano
Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, La sofferenza nell'anziano
Angelo Daldosso, Il Centro Diurno "Villa Sormani"
Augusta Angelini, Angelo Astrobi, Luisella Colombo, Angelo Daldosso, Marta Isonni, Antonio Russo, Il Programma del Centro Diurno "Villa Sormani"
Marco Fumagalli, L'animazione sociale in CDI: alcune parole chiave
Antonio Guaita, Il Centro Diurno: una risposta per quali bisogni?
Conclusioni.

Contributi: Marcello Cesa-Bianchi, Antonio Russo, Angelo Daldosso, Augusta Angelini, Angelo Astrobi, Luisella Colombo, Marta Isonni, Marco Fumagalli, Antonio Guaita

Collana: Psicologia

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano - Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche