Il bambino negato

Paola Donadi, Maria Morello, Angelo Catricalà

Il bambino negato

Costruzione sociale della devianza

Il volume affronta il tema dell’internamento dei bambini nei manicomi. Un testo di grande interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi e studiosi del fenomeno, tutt’oggi persistente, della “costruzione sociale e istituzionale” della devianza minorile.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856833508

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 572.5

Disponibilità: Discreta

Ludwig Wittgenstein afferma che i pensieri coraggiosi costano molto. Quest'opera mostra quel pensiero coraggioso attraverso il quale leggere, da più prospettive, l'internamento dei bambini nei manicomi.
Pratica avvenuta dietro la maschera di una necessità inevitabile, da una lucida e determinata economia sociale, oggi ancora velata, e da una volontà, ai limiti del sadismo collettivo, che sembra ristagnare sul fondo d'un atteggiamento ancora dominante il nostro pensiero.
L'omologazione allo 'schema' dell'uomo adulto sul mondo ha nascosto le biografie di bambini e bambine incapaci di corrispondervi manifestando attraverso l'internamento una cultura e una società ancora capaci d'utilizzare ragioni e pratiche dimentiche del bambino, dei suoi diritti, dei suoi valori, prive di sensibilità ai limiti dell'inciviltà nei confronti del più debole.
Cultura e società, inoltre, che mostrano una carenza d'etica e d'estetica. Il testo, nella sua pluritematicità, si prospetta d'interesse per sociologi, epistemologi, psicologi, psichiatri, giuristi, estetologi, e studiosi del fenomeno, tutt'oggi persistente, della 'costruzione sociale e istituzionale' della devianza minorile.

Paola Donadi, insegna Sociologia della famiglia all'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.
Maria Morello, dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino.
Angelo Catricalà, collaboratore alla cattedra di Estetica dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.



Loredano Matteo Lorenzetti, Presentazione: la negazione della verità dalla sofferenza
Angelo Catricalà, Dalla divina follia alla malattia mentale. Lineamenti di estetica e di epistemologia
(Divina follia, Manifestazione, Estetica; Epistemologia, Schema, Malattia mentale; Bibliografia)
Paola Donadi, Il bambino negato. La costruzione sociale della devianza
(Premessa; Gli Ospedali psichiatrici di San Servolo e San Clemente; I bambini anormali; Allegato; Bibliografia)
Maria Morello, La malattia mentale. Peculiarità e raffronti storici fino alla legge Giolitti
(Genesi dell'internamento ed emarginazione della non-ragione nell'evoluzione del trattamento psichiatrico; La nascita dei manicomi in Italia; La collettività e la manifestazione della follia: i vari interventi terapeutici; L'assistenza manicomiale nel periodo precedente l'unificazione; Il manicomio e la colonizzazione nell'Ottocento: due modelli di custodia dei malati di mente; Il problema del restraint: la contenzione meccanica in psichiatria e i riferimenti storici; La legislazione manicomiale dal periodo preunitario al 1904; La regolamentazione dei ricoveri nelle varie istituzioni manicomiali; Tentativi per l'elaborazione di una regolamentazione generale; La legge 14 febbraio 1904, n. 36, e il suo regolamento di attuazione; Bibliografia).

Contributi: Loredano Matteo Lorenzetti

Collana: Figure del sapere

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche