Il project financing per le opere di media dimensione

A cura di: Mario Comana

Il project financing per le opere di media dimensione

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846442772

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 2001.25

Disponibilità: Esaurito

Il project financing è un approccio che riesce a coniugare più soluzioni (economiche, finanziarie, costruttive, gestionali) per la realizzazione di opere di elevata complessità. La necessità di suddividere i risultati tra i diversi soggetti che vi partecipano richiede competenze multidisciplinari che devono essere coordinate e indirizzate verso un obiettivo comune.

Fra le possibili forme di intervento del project financing, una particolare attenzione è riservata al comparto delle opere pubbliche tariffabili, in cui l'integrazione in progetti comuni delle imprese private e della pubblica amministrazione gioca un ruolo fondamentale.

Il testo si propone di promuovere la diffusione della conoscenza della finanza di progetto che consenta, in primo luogo, a chi voglia avvicinarsi a questo tema di comprendere le potenzialità di questo approccio e di individuare quali occasioni possono essere meglio sviluppate con il project financing.

Il volume presenta un taglio di natura operativa, avendo lo scopo di fornire una sorta di guida utilizzabile dalle forze dell'economia qualora si presentasse l'opportunità di fare ricorso alla finanza di progetto nella realizzazione di un'iniziativa. In quest'ottica, prendendo le mosse dagli aspetti teorici e metodologici consolidati in materia, ne sviluppa le conseguenze operative e traccia le linee di riferimento per l'implementazione di casi concreti, fino a fornire in allegato due modelli guida per la realizzazione e la gestione del progetto, e per la predisposizione del piano economico finanziario.

I contributi sono stati realizzati da esperti del mondo accademico, professionale e bancario e riflettono le conoscenze, gli studi e le esperienze maturate nell'ambito della finanza di progetto.

Mario Comana è professore straordinario di Tecnica bancaria alla LUISS - Guido Carli di Roma. È stato coordinatore del dottorato di ricerca sulla finanza di progetto con sede amministrativa presso la stessa università.


Giorgio Tagi , Presentazione: project financing, un approccio che anima una riforma
Mario Comana , Il project financing di medie dimensioni: ragioni, contenuti e risultati di una ricerca
Sergio Paris , Nozioni introduttive
(La definizione del campo di indagine; La definizione del progetto di massima; Il coinvolgimento dell'ente pubblico; L'evoluzione del project financing in campo internazionale)
Michele Modina , L'individuazione dell'ambito e delle iniziative realizzabili con la finanza di progetto
(Le esperienze domestiche di project financing nell'ambito del partenariato pubblico-privato; La tipologia delle opere realizzabili in project financing)
Andrea Cioccarelli , L'analisi economico-finanziaria nel project financing
(Le caratteristiche peculiari di un'operazione di project financing; La stima dei flussi di cassa; La stima dei flussi di cassa: aspetti operativi; L'analisi di scenari alternativi; Criteri di valutazione; L'analisi dei rischi in un'operazione di project financing)
Marco Gallarati , Il ruolo degli intermediari finanziari
(Il consulente; il finanziatore; Tempistica di intervento; Forme di finanziamento; I costi del finanziamento)
Alessandro Arrigoni , I profili giuridici e contrattuali
(Gli aspetti generali; Momenti giuridico-contrattuali: cenni introduttivi; Richiamo normativo; Alcune considerazioni di natura giuridica; I momenti del project financing e le necessità contrattuali correlate; Conclusioni giuridiche)
Michele Modina , Rassegna casistica
(Il settore del waste to energy: la realizzazione di un termovalorizzatore per lo smaltimento di rifiuti e la produzione di energia; Settore dei trasporti: la costruzione e la gestione di un parcheggio pubblico nella zona centrale di una città di medie dimensioni; Settore energetico: la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel settore eolico)
Michele Modina , Modelli di guida per la realizzazione e gestione del progetto
(Modello di valutazione della fattibilità di un progetto; Guida alla disciplina normativa relativa al project financing: la legge n. 415/98 ("Merloni- ter ") con le modifiche apportate dalla legge n. 166/2002)
Andrea Cioccarelli , Modello di guida per la predisposizione del piano economico-finanziario.

Contributi: Alessandro Arrigoni, Andrea Cioccarelli, Marco Gallarati, Michele Modina, Sergio Paris, Giorgio Tagi

Collana: Varie

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Finanza d'impresa, tesoreria

Potrebbero interessarti anche