Il sogno nel cassetto

Stefano Sacchi, Humana People to People Italia

Il sogno nel cassetto

Aspetti tecnici, etici ed estetici del vintage

Oggi il mondo della moda, del design e dell’entertainment è intriso di nostalgia e di passato. Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835119777

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.330

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835131229

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.330

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835131236

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.330

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi il mondo della moda, del design e dell'entertainment è intriso di nostalgia e di passato.
Il mito del vintage ha portato da una parte alla fedele emulazione dell'originale, privando l'oggetto di tutto il suo potenziale appeal contemporaneo, e dall'altra ha esaltato l'oggetto autentico, testimone di un'epoca, come il vero e unico tesoro che permette la fuga dall'omologazione.
E non solo. L'anima slow del vintage e il concetto di economia circolare costituiscono valori sempre più importanti nella nostra società, portando alla nascita di diverse pratiche di riuso, commercializzazione del second hand, recycling e upcycling, in totale armonia con le esigenze di sostenibilità economica e ambientale.
Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage.
Grazie al progetto Humana Vintage, il libro si propone poi di mostrare un esempio di grande valore sia delle donazioni sia della commercializzazione di capi usati e vintage a prezzi accessibili, al fine di estendere il concetto di sostenibilità a progetti di cooperazione internazionale.

Stefano Sacchi
, fashion consultant, docente e autore, da quasi 30 anni nel settore moda si è occupato di produzione, marketing e merchandising. Professore presso Accademia del Lusso è autore di diversi libri, di cui i più recenti sono Evoluxion (2020) e La fenice e il camaleonte nel design e nella moda (2021) entrambi FrancoAngeli.

Marina Spadafora, Prefazione. La bellezza del tempo
Introduzione
Vintage, rétro ed heritage
Stili e tendenze dagli anni '50 agli anni '90
(Gli anni '50; Gli anni '60; Gli anni '70; Gli anni '80; Gli anni '90)
Lineamenti di merceologia tessile e pellettiera (tessuti, fi lati e pelli)
(Nomenclatura dei tessuti; Dalla fibra al filato; Classificazione dei capi di abbigliamento; La pelle; Le borse; Le scarpe)
Recupero dell'usato, scoperta del vintage, donazioni, riuso, riciclo e upcycling
Il progetto Humana
(Humana un movimento internazionale, dalle persone alle persone; Attività e progetti; Strategia di sostenibilità; Economia circolare; Filiera trasparente e sicura; Campagne di recupero di abbigliamento usato; L'idea di Humana di upcycling)
Donare i vestiti per realizzare un sogno
(Premessa; Quanto donano gli italiani?; L'evoluzione della vendita fai da te; La vendita conto terzi; L'impatto del web sul mondo dell'usato; Perché preferire una donazione alla vendita?)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Marina Spadafora

Collana: Manuali

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche