L'analisi del contenuto.

Renata Metastasio, Francesca Cini

L'analisi del contenuto.

Procedure di analisi dei dati con il programma SPAD

Il volume cerca di introdurre studenti e professional della ricerca alla metodologia dell’analisi del contenuto come inchiesta e alle sue possibili applicazioni nelle scienze sociali. Il testo illustra alcune procedure e tecniche di analisi multivariata utilizzate per l’analisi dei dati rilevati con questa strategia di indagine e l’utilizzo del programma statistico SPAD per l’analisi delle corrispondenze multiple e la cluster analysis.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 106

ISBN: 9788856807462

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1585.10

Disponibilità: Buona

Pagine: 106

ISBN: 9788856809015

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1585.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Obiettivo del volume è introdurre studenti e ricercatori alla metodologia dell'analisi del contenuto come inchiesta e alle sue possibili applicazioni nelle scienze sociali. Si illustrano alcune delle procedure e tecniche di analisi multivariata utilizzate per l'analisi dei dati rilevati con questa strategia di indagine e l'utilizzo del programma statistico SPAD per l'analisi delle corrispondenze multiple e la cluster analysis.
Oltre ai concetti e agli aspetti teorici di base necessari alla comprensione dell'analisi dei dati, viene presentata una guida all'utilizzo del programma con numerosi esempi pratici che potrà consentire di condurre in maniera autonoma le analisi e di interpretare correttamente i risultati.

Renata Metastasio è ricercatore confermato presso la Facoltà di Psicologia 2, "Sapienza", Università di Roma, dove ha insegnato presso le lauree triennali di Comunicazione e Marketing e di Sviluppo e dell'Educazione "Sociologia della comunicazione" e "Introduzione alla sociologia". Attualmente insegna, presso la laurea magistrale di Psicologia della Comunicazione e del Marketing, "Comunicazione Pubblicitaria" e "Laboratorio di Analisi del Contenuto". Ha pubblicato articoli e saggi sul rapporto minori e mass media, sulla comunicazione pubblicitaria, sulla comunicazione ambientale e sulla comunicazione politica in riviste specializzate e in testi scientifici. È autrice dei volumi La scatola magica. TV, bambini e socializzazione (Carocci, 2002) e Bambini e pubblicità (Carocci, 2007).
Francesca Cini è dottore di ricerca in Ricerca applicata nelle scienze sociali presso "Sapienza", Università di Roma. Attualmente è titolare di assegno di ricerca presso la Cattedra di Sociologia della Facoltà di Psicologia 2, "Sapienza", Università di Roma. Inoltre, è docente di "Teoria e Tecniche di Ricerca", "Metodologia della Ricerca Positiva ed Elementi di Statistica" e "Metodologia della Ricerca nell'ambito dei Media" presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha pubblicato articoli e saggi sulla comunicazione ambientale, sulla comunicazione politica e sui metodi di valutazione della formazione in riviste specializzate e in testi scientifici. È autrice del volume Promuovere l'ecoturismo. Una strategia di marketing sociale (Bonanno, 2008).



Premessa
L'analisi del contenuto e le sue possibili applicazioni
(Cenni teorici; L'analisi del contenuto come inchiesta; Problemi di affidabilità; Un esempio di ricerca: l'analisi della pubblicità sulla rivista Glamour)
Le tecniche di analisi dei dati: l'Analisi delle Corrispondenze Multiple e la cluster analysis
(L'Analisi delle Corrispondenze Multiple; La cluster analysis)
Il programma SPAD: procedure per l'utilizzo
(La schermata introduttiva; Operazioni preliminari; L'Analisi delle Corrispondenze Multiple; La cluster analysis)
Bibliografia
Appendici
(La scheda d'analisi; Listati SPAD; Dizionario inglese/francese).

Potrebbero interessarti anche