L'anima della bellezza

Loredano Matteo Lorenzetti

L'anima della bellezza

Il volume si interroga sul rapporto fra bellezza/mente/vita alla ricerca di una psicologia che ne sappia cogliere e fruttare le profonde relazioni. Attraversando il pensiero di celebri autori, il testo indaga su questioni inerenti un’estetica della conoscenza da considerarsi vitale per lo sviluppo del pensiero e per prospettare possibili miglioramenti nella qualità della vita individuale e collettiva.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846491374

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 92.16

Disponibilità: Buona

Ha fondamento sostenere che l'anima della bellezza possa essere la vita stessa? E se così fosse, quale peso avrebbe l'esperienza di bellezza nello sviluppo della mente-persona, nella costruzione della personalità, nel proprio fare vita e mettere in forma la conoscenza?
Quest'opera si interroga sul rapporto fra bellezza/mente/vita alla ricerca di una psicologia che ne sappia cogliere e fruttare le profonde relazioni. Ed è un testo in ascolto di Emily Dickinson quando scrive che "la mente ha giusto il peso di Dio".
Una mente-persona complessa che - nell'intersoggettività - vive ed esprime la propria dimensione estetico-creativa, emotiva, affettiva, immaginifica, amorosa, poetica, con cui pronuncia in modo del tutto singolare e stupefacente, unico e originale, irripetibile e profondo, il peso incommensurabile dell'esistenza. Quindi una mente poliedrica e vasta proprio come quella che avverte la poetessa di Amherst: "più grande del cielo", perché "l'una contiene l'altro".
È un testo avvincente, il cui progetto transdisciplinare interessa chiunque si occupi di temi psicologici, sociali, antropologici, filosofici, estetici, pedagogici e clinici della dimensione estetica dell'esperienza e dell'esistenza, oltre che di arte. Soprattutto un'opera che indaga - attraversando il pensiero di celebri autori, quali Allport, Arendt, Bachmann, Bion, Borges, Brodskij, Dostoevskij, Eliot, Foucault, Gadamer, Gardner, Goethe, Hillman, Kandinsky, Keats, Klein, Meltzer, Montessori, Morin, Musil, Pessoa, Shakespeare, Stern, Vygotskij, Weil, Winnicott, Wittgenstein, Zambrano e altri ancora - su questioni inerenti un'estetica della conoscenza da considerarsi vitale per lo sviluppo del pensiero e per prospettare possibili miglioramenti nella qualità della vita individuale e collettiva.

Loredano Matteo Lorenzetti, docente all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", è autore di numerosi articoli e libri.



Introduzione: la mente ha giusto il peso di Dio
Sapienza, amore, conoscenza, esistenza
Il pensiero della benevolenza e della gratitudine
L'ascolto della bellezza: passione, dolore e conoscenza
Psicologia della bellezza e contemporaneità
La psicologia che spiegando l'arte la piega a sé
Estetica, realtà ed eticità del percepire
Fare vita, anima, bellezza
La bellezza come filtro conoscitivo
Dall'intelligenza emotiva e sociale all'intelligenza della spiritualità
Amore, poesia, bellezza
Intelligenza e conoscenza immaginativa
Le vie della bellezza
Formazione all'amore della bellezza e alla bellezza dell'amore
Dismisura della persona e delle bellezza come interrogativi alla psicologia
Psico-pedagogia e clinica della bellezza
Mente e bellezza: estetica dell'esperienza e della conoscenza
La più solenne incombenza
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Arte scienza conoscenza

Argomenti: Estetica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche