L'identità

Assunta Carrà Ciappina

L'identità

Verso un'ecopsicologia dell'orientamento

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846409027

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1240.147

Disponibilità: Discreta

Un libro sulla psicologia dell'orientamento scolastico e professionale deve partire da un discorso sulla scuola e sul lavoro.

Oggi l'orientamento dimostra l'ineliminabilità del consiglio, dell'aiuto e della scelta sistematica e quasi quotidiana per la realizzabilità di migliori condizioni di vita basata su criteri soggettivi ed attitudinali più che su criteri obbiettivi ed economici. Un orientamento permanente durante tutto l'arco della vita, come proposto da questo volume. Un aiuto dato ai soggetti per la realizzazione del loro originale progetto di benessere. L'ancoraggio dell'orientamento alle ipotesi di benessere traspare dalle analisi che questo libro presenta. Tutto questo ondeggiamento, dalla popolarità al rifiuto e poi ancora alla progressiva accettazione sociale, ha provocato aumenti di ansia e di colpevolezza, negli operatori ed anche negli orientati. L'ansia deriva dalla complessità delle scelte e dalle sempre maggiori possibilità e difficoltà.

La consapevolezza invece si trova nella continua sfida del futuro, nella paura di sbagliare la scelta della via nuova, avendo abbandonato la vecchia.

La priorità dei soggetti sta alla base dell'orientamento; oggi il trend è mutato, non c'è più un solo modo di orientare: ce ne sono molti. Anzi è proprio questo pluralismo che qualifica orientamento scolastico e professionale e privilegia la soggettività e quindi la pluralità.

Assunta Carrà Ciappina, psicologa esperta di Orientamento ed autrice di diversi lavori e ricerche nel settore, ha svolto da molti anni attività di orientamento nelle scuole europee per incarico del Ministero della Pubblica Istruzione. Svolge attività di formazione per docenti e dirigenti scolastici; insegna da oltre venti anni nelle scuole secondarie di II superiori ed è professore a contratto di Psicologia generale presso l'Università della Calabria, Corso di Laurea in Dams; è membro di diverse associazioni nazionali ed internazionali.

Enzo Spaltro, Presentazione
La psicologia dell'orientamento
(Evoluzione psicologica della società; Evoluzione individuale e contesto sociale)
La geopsicologia per l'orientamento
(Le applicazioni della psicologia dell'orientamento)
Psicologia dell'orientamento e formazione
Le scienze di base per l'orientamento
(Orientamento e storia, e tecnologia, e geografia, e geopsicologia, e pedagogia, e cibernetica, ed economia)
Le problematiche psicologiche e il sistema di orientamento
Relazioni tra psicologia dell'orientamento, clinica, sociale, lavoro
Componenti sociali: scuola e famiglia
Tecnologie per la psicologia dell'orientamento
Esperienze: l'orientamento nelle scuole europee
(Presentazione del lavoro; Metodologie di intervento; Considerazioni finali).

Contributi: Enzo Spaltro

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Didattica generale - Disturbi dell'apprendimento

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche