La psicoterapia e la sua valutazione.

A cura di: Francesca Giannone, Girolamo Lo Verso, Antonio Sperandeo

La psicoterapia e la sua valutazione.

Un confronto internazionale

Autori e studiosi tra i più noti a livello internazionale approfondiscono il funzionamento del lavoro terapeutico e dei suoi esiti, individuando criteri trasversalmente condivisi di valutazione e indicatori che aiutano nella scelta del trattamento.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856807523

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.136

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856818048

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1250.136

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La ricerca sulla valutazione della psicoterapia è sempre più attenta ad essere utile alla clinica, al pensiero su di essa, alla qualità del servizio erogato ai pazienti, alla formazione, alla credibilità sociale della disciplina.
Le sfide che propone oggi sono:
- diventare una prassi legata al lavoro quotidiano, collegata alle responsabilità della presa in carica della vita di persone sofferenti;
- fornire dati credibili su cui esercitare pensiero condiviso e confronto;
- aiutare a costruire il valore, la trasparenza, l'etica e la credibilità del lavoro psicoterapeutico.
Cinquant'anni di studi hanno confermato che la psicoterapia funziona, e se adeguata, come rigorosità e chiarezza dei modelli operativi e della congruenza del metodo e della formazione del terapeuta, alle problematiche del paziente, funziona bene.
Una prospettiva importante è ora lavorare ad un serio confronto scientifico e professionale tra i vari modelli, per approfondire il funzionamento del lavoro terapeutico e dei suoi esiti e per individuare criteri trasversalmente condivisi di valutazione e indicatori che aiutino nella scelta del trattamento.
Questo volume, frutto di un'iniziativa comune dell'Università di Palermo e della Society for Psychotherapy Research (SPR), raccoglie i contributi originali di M. Lambert e R. MacKenzie, due fra i principali studiosi che nel mondo si occupano di ricerca in psicoterapia, gli interventi di noti studiosi italiani ed alcuni interventi istituzionali. Il quadro variegato che ne emerge mostra il livello di maturazione raggiunto e le differenze tra l'esperienza nord-americana e quella europea.

Francesca Giannone, docente di Psicologia Dinamica, coordinatore della Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Personalità e delle Relazioni d'Aiuto dell'Università di Palermo, è stata segretario scientifico dell'S.P.R.-Italia ed è autrice di numerosi contributi sulla psicologia del self, sulla ricerca in psicoterapia e sulle basi epistemico-metodologiche della psicologia clinico-dinamica.
Girolamo Lo Verso, docente di Psicoterapia, è stato presidente SPR-Italia ed è autore di 35 volumi, con contributi nel campo della gruppoanalisi, della ricerca sulla psicoterapia e degli studi sullo psichismo mafioso. È membro del Who's Who in Medicine and Mental Health.
Antonio Sperandeo, psicologo-psicoterapeuta, è stato vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Sicilia, componente del gruppo di lavoro sull'Accredita-mento del Consiglio Nazionale dell'Ordine e del direttivo Enpap. Lavora nella formazione, con operatori che si occupano di minori in difficoltà.



Presentazione
Francesca Giannone, Consapevolezza epistemologica e qualità della ricerca
(Bibliografia)
Girolamo Lo Verso, Ricerca empirica e ricerca clinica: ampliamenti del pensiero sulla cura
(Bibliografia)
Antonio Sperandeo, Valutare la psicoterapia per tutelare i diritti degli utenti e l'immagine della professione
Introduzione
Girolamo Lo Verso, La cura psicoterapeutica e la sua valutazione
(Bibliografia)
Sezione I. Metodi di ricerca sulla valutazione del processo terapeutico
Michael Lambert, Come funziona la ricerca in psicoterapia?
(Introduzione; Metodi di ricerca usati in psicoterapia; Il metodo dose-risposta; Il modello del feedback e gli strumenti di supporto clinico; I fattori terapeutici della psicoterapia; Le valutazioni di follow up; Bibliografia)
Santo Di Nuovo, Valutazione della psicoterapia e formazione degli psicoterapeuti: per la ricerca del significato nella prassi terapeutica
Paolo Bozzaro, Valutazione e accreditamento della psicoterapia: un problema aperto
Sezione II. Valutazione ed efficacia dei gruppi terapeutici
Roy MacKenzie, Massimizzare l'efficacia della terapia di gruppo
(Introduzione; Depressione e terapia interpersonale IPT; La valutazione pre-trattamento nel modello IPT; Controindicazioni al modello IPT; Terapia di gruppo IPT per pazienti depressi; Descrizione di alcuni esempi clinici; I gruppi nella terapia IPT; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Ruvolo, Ricerca empirica e nodi problematici nella valutazione del processo psicoterapeutico
Luisa Brunori, Cristian Raggi, La valutazione... considerazioni sull'economicità del gruppo
(Bibliografia)
Appendici
Erminio Gius, Etica deontologica in psicoterapia tra scienza, fatti e valori. Ipotesi di valutazione
(Premessa; L'obiettività della scienza e la soggettività della coscienza; Deontologia professionale tra fatti e valori; L'ipotesi per l'aiuto alla persona in una prospettiva di universalità etica; Bibliografia)
Alberto Zucconi, La valutazione della psicoterapia. Il punto di vista delle scuole di formazione in psicoterapia afferenti al CNSP
Claudia Prestano, Bibliografia essenziale per introdurre alla valutazione della psicoterapia
Gli autori.

Contributi: Paolo Bozzaro, Luisa Brunori, Santo Di Nuovo, Erminio Gius, Michael Lambert, Roy Mackenzie, Claudia Prestano, Cristian Raggi, Giuseppe Ruvolo, Alberto Zucconi

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche