Lean Presentation Design

Maurizio La Cava

Lean Presentation Design

Creare una presentazione efficace in un batter d'occhio

Fare una presentazione non implica necessariamente avere delle slides. Ogni presentazione è un atto di comunicazione che ha come obiettivo convincere l’audience ad adottare un’idea e a innescare un cambiamento. Questo libro, ricco di consigli provenienti dal mondo della comunicazione e del design, insegnerà a creare presentazioni “perfette”, ovvero che colpiscano i bisogni della tua audience.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 262

ISBN: 9788891789761

Edizione: 1a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 1060.282.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 262

ISBN: 9788891797568

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 1060.282.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 262

ISBN: 9788891797575

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2019

Codice editore: 1060.282.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quante volte ti ritrovi nella tua vita professionale a preparare una presentazione?
Per raccontare i tuoi progetti e ottenere un'approvazione, un finanziamento, un nuovo cliente, per realizzare una nuova vendita, per organizzare una conference interna o salire su un palco a condividere le tue idee pubblicamente.
Il successo dipende dall'impatto che le tue idee hanno sulle altre persone: si emozioneranno, condivideranno il tuo pensiero, si ricorderanno di te, o semplicemente, passerai inosservato?
Dimentica le lunghe giornate passate su PowerPoint a creare un'infinità di slide o i weekend sacrificati a preparare presentazioni dell'ultimo minuto.
È giunta l'ora di ripensare il modo in cui si realizzano le presentazioni. L'unione del pensiero lean con le migliori tecniche di presentation design danno finalmente vita al Lean Presentation Design: la prima metodologia strutturata di approccio alle presentazioni che ti permetterà di realizzare presentazioni efficaci ad una velocità che non hai mai immaginato.
Imparerai a creare flussi comunicativi efficaci che colpiscano la tua audience, scoprirai tecniche di apertura delle presentazioni per mantenere sempre alta l'attenzione, cambierai il modo in cui vedi le slide ed imparerai a disegnare layout che passino il messaggio a colpo d'occhio. Non importa essere creativi.
Con un linguaggio semplice e scorrevole, verrai accompagnato passo per passo in questo metodo: dal mindset all'uso dell'innovativo Lean Presentation Strategy Canvas.
Se la tua audience ti sta a cuore e riconosci l'importanza di comunicare le tue idee in modo che vengano adottate e condivise, allora questo libro fa per te.

Maurizio La Cava Presentation Strategist e fondatore della metodologia Lean Presentation Design, Docente di Presentation & Pitching Strategies al Politecnico di Milano, CEO & Co-Founder di MLC Presentation Design Consulting, Startup Pitch Strategist del Polihub-Innovation District & Startup Accelerator, è anche autore di Startup Pitch. Come presentare un'idea e convincere gli investitori a finanziarla, Flaccovio, 2018

Le presentazioni sono ovunque e non funzionano
(Le presentazioni: lavoro di tutti e di nessuno; Perché le presentazioni falliscono?)
Presentation delivery. L'arte di presentare
(La dinamica di una presentazione; La modalità relatore di PowerPoint; Il potere social delle presentazioni)
Non tutte le presentazioni sono fatte per essere presentate
(Full vs slim; Handout - Il giusto compromesso; Case study - Le presentazioni che fanno a meno del presentatore; Presentazioni con audio)
La struttura di una presentazione di successo
(I tre pilastri portanti di una presentazione;Un Canvas per verificare che la tua presentazione funzioni)
Un approccio lean per le presentazioni
(Il trade off delle presentazioni: efficacia vs efficienza; Un processo lean per le presentazioni)
Comprendi l'audience
Scrivi la storia
(Storytelling per presentazioni)
I princìpi di persuasione
(Reciprocità; Autorità; Coerenza; Gradimento; Riprova sociale; Scarsità; Urgenza; Fiducia)
Un canvas strategico per strutturare il contenuto delle presentazioni
(Come strutturare una presentazione di vendita)
Hooking - La strategia di aggancio iniziale
(Strategie di aggancio iniziale, da dove cominciare?; Combina più strategie insieme)
Visualizza i messaggi
(Dimentica PowerPoint; Il flusso logico dei messaggi; Il Minimum Viable Product; Sketching)
Crea la presentazione
(Il rumore nelle presentazioni; L'importanza degli spazi vuoti)
Padroneggia l'uso dei font
(L'architettura del carattere; Scegliere il carattere giusto; Quanti font usare per ogni presentazione?)
Lavorare con le immagini
(Le immagini nelle presentazioni; Combinare immagini e testo nelle slide; La risonanza semantica delle immagini)
Grafica vettoriale - Le icone
(Le icone nelle presentazioni; Dove trovare le icone; I formati delle icone)
Dai colore alla tua presentazione
(La ruota dei colori; Luci e ombre; Saturazione; Effetto focus; Temperatura;Il significato dei colori; L'effetto di risonanza semantica; Sharon Lin, Jeffrey Heer, Case study - Il colore giusto rende i dati più semplici da leggere; Combinazioni colore pronte all'uso; Importare i colori in PowerPoint; Case study - Combinazioni colore)
Neuro presentation design
(Impara ad analizzare il contesto; Pattern di lettura;I pattern di lettura non funzionano)
Progetta l'esperienza
(Prossimità; Allineamento; Contrasto; Ripetizione; Controlla lo sguardo delle persone; La regola d'oro della progettazione grafica; Case study - La sconfitta dell'elenco puntato)
Strumenti
(Presentation Assessment Canvas; Lean Presentation Strategy Canvas)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche