Negozi di abbigliamento per gli anni '90

Giancarlo Ravazzi

Negozi di abbigliamento per gli anni '90

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820475642

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 345.18

Disponibilità: Nulla

Nel commercio dei prodotti per l'abbigliamento ci sono forti spinte di cambiamento, che la crisi generale del settore ha ulteriormente accentuato. Identificati quali sono i fattori di questo cambiamento, il libro illustra quali mutamenti funzionali e strutturali si produrranno nel commercio al dettaglio dell'abbigliamento e quali saranno le nuove modalità operative e gestionali dei punti vendita.

Dal quadro evolutivo così disegnato emerge che il generico negozio di "prodotti per l'abbigliamento" è destinato a sparire. E al suo posto finiremo col trovare una varietà di punti di vendita: che proporranno i prodotti per l'abbigliamento in un'ampia varietà di aggregazioni merceologiche e funzionali. In questa ricerca di funzionalità e di efficienza, quali punti di vendita risulteranno "vincenti"? Il libro ne identifica 10: con caratteristiche funzionali e strutturali particolarmente adatte alle specifiche esigenze di acquisto dei diversi tipi di clientela nelle diverse situazioni ubicazionali.

Scelto quale dei dieci tipi "vincenti" è il punto vendita di abbigliamento più adatto nella situazione specifica, bisogna quindi organizzarlo e gestirlo come una moderna "macchina per vendere" ad alta produttività. Com'è indicato nella seconda parte del volume, dove si esaminano gli strumenti commerciali da usare (offerta merceologica, prezzi e margini, tecniche di vendita, organizzazione dello spazio di vendita, esposizione dei prodotti, comunicazione commerciale) e le nuove problematiche di gestione delle merci.

Giancarlo Ravazzi è presidente dell'Isdi, l'Istituto milanese specializzato nel campo della distribuzione commerciale. Da molti anni si occupa di distribuzione commerciale svolgendo attività di consulenza, assistenza e affiancamento direzionale, di sviluppo culturale e professionale, e pubblicando studi, libri e articoli. In precedenza si è occupato di studi economici e commerciali. E' stato direttore generale di due aziende industriali. Per sedici anni è stato professore di marketing alla Scuola di amministrazione aziendale dell'Università di Torino. E' membro dell'Academie des sciences commerciales di Parigi.

VERSO QUALI PUNTI DI VENDITA DI PRODOTTI PER L'ABBIGLIAMENTO STIAMO ANDANDO
• Come sta cambiando e dove sta andando il commercio al dettaglio di prodotti per l'abbigliamento
• Tipi "vincenti" di punti di vendita per l'abbigliamento
GESTIRE IL NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO COME UNA "MODERNA MACCHINA PER VENDERE"
• Quale punto di vendita di abbigliamento scegliere tra quelli "vincenti"
• Conoscere e "gestire" il mercato
• Strumenti commerciali da usare
• L'offerta commerciale del punto di vendita di abbigliamento: un ben congegnato "pacchetto" di prodotti e servizi
• Prezzi, ricarichi e margini commerciali
• Tecniche di vendita
• Organizzazione dello spazio di vendita (layout)
• Esposizione dei prodotti (display)
• La comunicazione commerciale
• Gestione delle merci

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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