Nuovi bisogni di professionalità e innovazione del sistema formativo italiano

Isfol

Nuovi bisogni di professionalità e innovazione del sistema formativo italiano

La formazione integrata superiore

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846425409

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 830.88

Disponibilità: Discreta

Il sistema di formazione superiore italiano si presenta carente per quella parte dell'offerta non universitaria orientata alla formazione di professionalità di elevato profilo sul piano tecnico-scientifico e correlate ai fabbisogni di un mondo produttivo in continua evoluzione tecnologica. Per tale ragione la rilevanza dello sviluppo di quest'area è da tempo riconosciuta come uno degli obiettivi prioritari per il rafforzamento del sistema formativo, nella prospettiva di un migliore inserimento occupazionale dei giovani.

Tali considerazioni sono anche alla base di una ricerca avviata dall'Isfol sullo sviluppo di un sistema autonomo di formazione tecnico-professionale superiore. L'indagine è volta ad approfondire gli elementi di contenuto relativi alla domanda e all'offerta di formazione professionale superiore - tramite un'indagine di campo a livello nazionale e locale - e le loro implicazioni sulla progettazione metodologica e pedagogica dei percorsi formativi. La ricerca presenta inoltre ulteriori indicazioni provenienti da una ricognizione sui modelli di formazione professionale superiore di tipo non universitario in Francia.

In questo quadro emerge un forte elemento di novità rappresentato dal nuovo percorso formativo di livello post-secondario di tipo non-universitario denominato "Istruzione e formazione tecnico superiore" (Ifts), istituito con la l.144/99, che si inserisce all'interno di un più ampio ridisegno del nuovo sistema di formazione professionale superiore denominato "Formazione integrata superiore" (Fis). L'Ifts costituisce un nuovo canale integrato tra scuola-FP-università, del quale il volume illustra i presupposti pedagogici e l'impianto organizzativo e curricolare.


Annalisa Vittore, Presentazione
Un nuovo canale formativo: l'Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts)
La domanda di formazione superiore
(Sintesi delle indagini nazionali sui fabbisogni di formazione; Indagine Excelsior; Indagine congiunta Confindustria, Cgil-Cisl-Uil (Obnf); Indagine dell'Ente bilaterale nazionale artigianato (Ebna); Chirone 2000; La domanda di formazione superiore: settori e professionalità; L'indagine Excelsior: le fasce professionali emergenti; L'indagine della Fondazione Brodolini; L'indagine Obnf: indicazioni sui settori e sulle figure professionali; La domanda di formazione nei diplomi universitari: "Minerva e Vulcano"; L'indagine Chirone 2000: settori e competenze; L'indagine Artigianato Ebna; Il modello Isfol: il repertorio delle professioni; Il modello Censis: prospettive per la formazione superiore; La domanda di formazione superiore nella pubblica amministrazione; Quadro di sintesi delle indagini nazionali; Il confronto con la domanda regionale)
Il panorama dell'offerta formativa nella seconda metà degli anni '90
(L'istruzione post-diploma tecnica e professionale; L'istruzione post-diploma nei licei; I diplomi universitari e il progetto Campus; La formazione regionale di secondo livello; Alcune considerazioni sul quadro quantitativo dell'offerta)
L'istruzione tecnica superiore: il caso francese
(L'istruzione tecnica superiore a ciclo corto; Origini e tendenze di sviluppo di Bts e Dut; Bts e Dut: caratteristiche degli iscritti e proseguimento degli studi; L'articolazione interna per specialità; Come si costruisce un diploma professionale; Come sono strutturati i Bts e i Dut ; La strutturazione organizzativa delle Sts e degli Iut; L'inserimento professionale dei diplomati; Impatto sul mercato del lavoro e valutazioni sui fabbisogni per specialità; Orientamenti sul futuro del Bac+2)
Una nuova risposta: il sistema della Formazione integrata superiore
(La filiera della formazione tecnica superiore; Un confronto tra i modelli formativi europei; Il contesto italiano; Il sistema di Formazione integrata superiore; Il modello pedagogico dell'Ifts)
La sperimentazione dei progetti pilota Ifts
(L'impianto progettuale; Lo stato di avanzamento della sperimentazione; Il monitoraggio e la valutazione della sperimentazione).

Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti - Formazione - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche