Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio

Ordine degli psicologi del Lazio

A cura di: Anna Lubrano Lavadera, Elisa Spizzichino, Viola Poggini

Prevenire e curare la rottura delle relazioni genitore-figli in situazioni di separazione o divorzio

Intervenire nel contesto psicologico-giuridico

Il volume esamina il fenomeno del rifiuto genitoriale da un punto di vista teorico e le sue ricadute su un piano giuridico, passando in rassegna i modelli specialistici di intervento. È poi esposta una proposta di intervento a partire da un’esperienza di collaborazione tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma. L’obiettivo è di proporre buone prassi specialistiche per intervenire nei casi di rifiuto immotivato prevedendo una collaborazione tra Magistratura e intervento psicologico.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788835145356

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1305.293

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788835151180

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1305.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788835151197

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1305.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La fragilità delle unioni affettive e di coppia espone un sempre maggior numero di figli minori a essere coinvolti nelle dispute per l'affidamento e la frequentazione. La maggior parte di questi, se i genitori riescono a riorganizzare una relazione cogenitoriale funzionale, non riporta particolari conseguenze. In una minoranza di casi, invece, quando il conflitto è pervasivo, i minori vedono messa a rischio la stessa possibilità di continuare a mantenere relazioni stabili con entrambi i genitori e i rispettivi rami familiari. In assenza di violenza o abuso, sono i cosiddetti casi di rifiuto genitoriale, spesso oggetto di attenzione sociale, di lunghi e infruttuosi procedimenti giudiziari e interventi attivati su più fronti. L'impotenza e l'ineluttabilità degli eventi diviene il sentimento prevalente a fronte di quella che alcuni autori definiscono metaforicamente la tempesta perfetta. Il volume esamina il fenomeno da un punto di vista teorico e le sue ricadute su un piano giuridico, passando in rassegna i modelli specialistici di intervento. È poi esposta una proposta di intervento a partire da un'esperienza di collaborazione tra l'Ordine degli Psicologi del Lazio e la Sezione Famiglia del Tribunale Ordinario di Roma. L'obiettivo è quello di proporre buone prassi specialistiche per intervenire nei casi di rifiuto immotivato prevedendo una collaborazione tra Magistratura e intervento psicologico.
Il testo si rivolge agli psicologi e agli operatori del campo psico-giuridico, laddove tra le innovazioni della riforma Cartabia sul processo di famiglia vi è la possibilità per il Magistrato di nominare un esperto per intervenire come suo ausiliario nelle situazioni di rifiuto genitoriale. La norma trae origine dall'esperienza descritta nel volume.

Anna Lubrano Lavadera, PhD, psicologa-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, CTU di diversi Tribunali Ordinari italiani, mediatrice familiare, è componente del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Elisa Spizzichino, psicologa-psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma, perito del Tribunale Penale di Roma, consulente di diverse Procure della Repubblica per la raccolta delle dichiarazioni delle vittime vulnerabili, è componente del Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Viola Poggini, psicologa-psicoterapeuta, CTU del Tribunale Ordinario di Roma, consulente di diverse Procure della Repubblica per la raccolta delle dichiarazioni delle vittime vulnerabili, è consigliera segretaria dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e componente della Commissione Deontologica.

Marta Ienzi, Presentazione
Pietro Stampa, Introduzione
Parte I: La cornice di riferimento
Anna Lubrano Lavadera, Descrizione del fenomeno: il rifiuto del figlio verso un genitore all'indomani della separazione/rottura delle unioni affettive
(Evoluzione dei modelli di spiegazione; Considerazioni sui fattori relazionali implicati nei fenomeni di rifiuto genitoriale a partire da uno studio italiano; Tipologie di rifiuto e criticità della triade per orientare possibili interventi; Conclusioni; Bibliografia)
Monica Velletti, Cornice giuridica. Evoluzione normativa
(Le origini del "Progetto Alta conflittualità"; Cornice giuridica: i poteri del giudice e degli ausiliari nei procedimenti relativi alla disciplina della responsabilità genitoriale; Attuazione in concreto del "Progetto Alta conflittualità"; La riforma del processo civile: dal "Progetto Alta conflittualità" all'articolo 473 bis.26 c.p.c. (nomina di un esperto su richiesta delle parti); Conclusioni)
Anna Zegretti, Elisa Astolfi,Alessia Lo Turco, Elisa Ghezzi, Luisa Pisani, Interventi e procedure nei casi di rifiuto genitoriale: una rassegna della letteratura
(Introduzione; Il metodo; I risultati; Discussione e questioni aperte; Conclusioni e direzioni future; Bibliografia)
Marina Marino, Applicazioni giurisprudenziali
(La recentissima decisione della Cassazione; Le decisioni di merito; La giurisprudenza della Cedu; Il vecchio paradigma dell'avvocato; Il cambio di paradigma)
Parte II. La ricerca-intervento
Luisa Pisani, Anna Zegretti, Una ricerca esplorativa sul fenomeno presso il Tribunale Ordinario di Roma
(La cornice di riferimento teorico-clinica; La ricerca; Risultati; Discussione e conclusioni; Limiti; Bibliografia)
Elisa Spizzichino, Viola Poggini, Anna Lubrano Lavadera, Una proposta di intervento
(L'incarico; L'avvio dell'intervento; Il lavoro clinico con la coppia genitoriale; Il lavoro clinico con il genitore preferito; Il lavoro clinico con il genitore rifiutato; Il lavoro clinico con il minore; Il lavoro clinico con la famiglia; La conclusione dell'intervento; Deontologia e procedura nel modello di intervento; Limiti e prospettive future)
Il lavoro con le famiglie: esemplificazioni cliniche
(Viola Poggini, Alessia Lo Turco, Caso 1. Un viaggio insieme: dalla preparazione del kit be-bè alla costruzione di una famiglia; Elisa Astolfi,Elisa Ghezzi, Caso 2. Verso un nuovo equilibrio familiare; Elisa Astolfi,Elisa Ghezzi, Caso 3. La riscoperta delle radici familiari)
Melania Scali, Conclusioni
Ringraziamenti
Gli autori e le autrici.

Contributi: Elisa Astolfi, Elisa Ghezzi, Marta Ienzi, Alessia Lo Turco, Marina Marino, Luisa Pisani, Melania Scali, Pietro Stampa, Monica Velletti, Anna Zegretti

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche