Progettazione e gestione di sistemi turistici.

Jean-Pierre Lozato-Giotart, Michel Balfet

A cura di: Alessandro Capocchi

Progettazione e gestione di sistemi turistici.

Territorio, sistemi di produzione e strategie

Un testo completo di economia, geografia e management del turismo, rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo. Tra i diversi argomenti trattati, il libro sviluppa le tematiche più recenti della filiera turistica, come l’ecoturismo, la gestione dei territori e le tipologie di rischio a cui i luoghi turistici sono più frequentemente esposti.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 432

ISBN: 9788856810127

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 432

ISBN: 9788856874822

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In quanto fenomeno sociale, economico e culturale su scala globale, oggi il turismo non può prescindere da un approccio multidisciplinare e deve mirare a costruire un’offerta turistica competitiva a livello internazionale. D’altra parte il peso che ha nell’economia e le molteplici forme che assumono le attività turistiche necessitano di specifiche pratiche di progettazione e gestione. Un ruolo di rilievo ricopre pertanto la prospettiva economico-aziendale rivolta allo studio del prodotto turistico, del “fare impresa” e del “fare turismo”, del mercato e delle strategie organizzative e competitive.
Ed è questo l’ambito in cui si collaca il volume. Esso si articola in tre parti: la prima parte definisce la filiera produttiva turistica e gli attori che possono essere coinvolti all’interno del sistema turismo; la seconda affronta i fondamenti della scienza economicoaziendale in una prospettiva sistemica e multidisciplinare dando particolare rilievo agli strumenti del management; la terza parte affronta gli aspetti strategici e le politiche del turismo per la valorizzazione, la promozione e la conservazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla progettazione ed alla gestione di sistemi turistici territoriali.
Corredato di molti schemi, grafici e figure, il libro è arricchito da un glossario e da numerose schede di approfondimento. Gli esercizi e i casi studio alla fine di ogni capitolo costituiscono un utile strumento di verifica.

Jean-Pierre Lozato-Giotart è direttore del Polo di “Médiation et ingénierie touristique et culturelle des territoires” dell’Università Parigi III Sorbonne Nouvelle. È anche membro dell’associazione francese ed internazionale di esperti scientifici in turismo.
Michel Balfet è consulente presso il Gabinetto AMSM CONSULTANTS. È autore di numerosi lavori sulle tematiche del marketing del turismo. Attualmente svolge attività professionale sui temi della qualità, della gestione di progetti, della gestione dei rischi applicati al turismo ed al settore dell’hôtellerie.
Alessandro Capocchi è professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca. È coordinatore scientifico della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo e del Centro Studi e Ricerche Campus (www.fondazionecampus.org). Da anni svolge attività di ricerca sul turismo con particolare rilievo ai temi della competizione internazionale, del “fare turismo” e della progettazione e gestione di sistemi turistici territoriali.



Alessandro Capocchi, Introduzione all’edizione italiana
Introduzione
Parte I. I fondamenti del turismo
La “filiera produttiva turistica”: concetto, dimensione economica, istituzioni
(Dal concetto di “turismo” al processo di produzione turistica; L’importanza economica e sociale della filiera produttiva turistica; Gli attori della filiera turismo; Conclusione; Attività)
Territorio e turismo: un binomio inscindibile
(Dal geosistema al territorio come risorsa; Principali concetti: “turisticità” e “turistificazione” ; Conclusione; Attività)
Il consumatore di prodotti turistici
(Il processo individuale di consumo a carattere turistico; Consumo a carattere turistico e schemi collettivi; Consumo e mercati: globalizzazione, differenziazione, segmentazione; Conclusione; Attività)
Il prodotto e le prestazioni turistiche
(Prodotto o servizio turistico; Le specificità del prodotto turistico; Tipi di prestazioni turistiche; La durata di vita del prodotto turistico: il ciclo di vita; Conclusione; Attività)
Parte II. Gli approcci metodologici e analitici
Un’incomparabile evoluzione spettacolare nel tempo e nello spazio
(Le origini; L’esplosione e la globalizzazione contemporanea; Dall’“autostrada del montone” al “sentiero del Sinoux”; Qualche indicatore chiave; Conclusione; Attività)
L’analisi della dimensione spazio: una leva dello sviluppo turistico
(Obiettivi e attori; Quali strumenti, quali chiavi? ; Conclusione; Attività)
La conoscenza e l’analisi del mercato
(Gli interrogativi preliminari allo studio di mercato; Messa in opera di uno studio di mercato; Rischi e costi dello studio di mercato; Conclusione; Attività)
La gestione operativa dell’azienda turistica
(Un approccio scientifico alla gestione aziendale; Fattori di specificità e gestione operativa; La gestione operativa del binomio qualità-prezzo; Rischio internazionale: quali approcci d’identificazione e di gestione? Rischio, crisi e gestione della crisi; Conclusione; Attività)
La conoscenza e l’analisi della combinazione aziendale
(Nozione di sistema: il sistema di gestione e il sistema dell’informazione aziendale; Il sistema contabile; La valutazione e l’analisi dei costi di gestione; La misurazione delle performance, gli indicatori e i volumi di attività; Conclusione; Attività)
Parte III. Le politiche, le strategie e gli attori
Spazi e politiche turistiche
(Le differenti politiche di conservazione; Le politiche di pianificazione; Conclusione; Attività)
Pianificazione strategica e offerta turistica
(I concetti di “politica” e di “strategia”; Strategie e scelte strategiche: tipologie, obiettivi, mezzi; Esempio di una scelta manageriale: da una “politica di qualità” alle “strategie qualità” ; Conclusione; Attività)
Pricing e pianificazione strategica
(Marketing strategico e marketing operativo; La politica di prezzo e le strategie tariffarie nel turismo: lo yield management; Strategie tariffarie e relazionali; Conclusione; Attività)
Turismo e sviluppo sostenibile
(Necessità e limitazioni; Ciclo di vita, teorie e realtà; Turismo durevole, principi e realtà; Ingegneria di progettazione e optimum turistico; Conclusione; Attività)
Conclusione
Glossario
Lista delle sigle e degli acronimi
Letture consigliate.

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