Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Safety leadership

A cura di: Sergio De Cesare, Luca Virdia, Gianluca Fioravanti

Safety leadership

Motivare "portatori sani" di sicurezza

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell’ambito dell’Unione Europea? Il volume ragiona sui miti e le leggende che popolano la cultura della sicurezza e sprona a diffondere una vera cultura della Sicurezza nelle imprese.

Printed Edition

22.50

Pages: 176

ISBN: 9788856815597

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 632.14

Availability: Esaurito

Perché, nonostante tutte le norme e gli investimenti nel campo della sicurezza del lavoro, il numero degli infortuni nel nostro Paese tende a restare elevato, uno dei peggiori nell'ambito dell'Unione Europea? A una domanda così impegnativa non è certo facile fornire una risposta. Anzi forse, per comodità, sarebbe meglio non porsela neanche. Ma il nostro mestiere radicato nella prassi quotidiana non permette di trovare agevoli vie di fuga. Considerando la nostra esperienza sugli aspetti comportamentali e motivazionali del personale legati alla sicurezza, abbiamo quindi deciso di misurarci con questo problema. Siamo convinti che il nostro contributo possa generare riflessioni importanti e che la consapevolezza della dimensione e della complessità del problema, unita al filo di questa ricerca, possa portare frutti positivi a chiunque voglia diffondere una vera cultura della Sicurezza nella propria impresa.
Qui di seguito, gli argomenti che abbiamo ritenuto interessante trattare:
- cosa è cambiato nella società e come potremmo pertanto immaginare di modificare le nostre politiche educative e di controllo nel campo della sicurezza del lavoro e non solo;
- breve sguardo al mondo giovanile e agli stili di comportamento sociale e individuale che evidenziano come il linguaggio adeguato al contesto in cui ci si muove può scardinare abitudini e conformismi distruttivi;
- i miti, le leggende che popolano la cultura della sicurezza, nonché gli alibi più o meno consapevoli che tutti quanti ci costruiamo nel tentativo di difendere le nostre abitudini;
- l'influenza sociale come strumento principe di diffusione di valori, di responsabilizzazione e di atteggiamenti;
- le positive esperienze, che alla luce delle riflessioni qui accennate, abbiamo nel frattempo maturato, grazie anche all'avventurosa amicizia - nell'ambiente si parla di partnership - di aziende coraggiose e volenterose, che continuano a spronarci nel proseguire il nostro lavoro di consulenza, di formazione e, fortunatamente, anche di ricerca.

Sergio De Cesare, laureato in scienza dell'informazione, dopo alcuni anni in Selenia S.p.A., dove ha sviluppato competenze di gestione di risorse e di coordinamento di gruppi di progetto, ha maturato una vasta e significativa esperienza nell'ambito della consulenza organizzativa e strategica e della formazione manageriale. È project manager in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale. Progetta e realizza percorsi di sviluppo e formazione basati sulla metodologia esperienziale di tipo action learning e outdoor training sui temi del change management, del teamwork, della leadership e della sicurezza.
Luca Virdia, laureato in economia e commercio, ha iniziato la sua carriera come consulente per le maggiori aziende italiane nell'area change management, sviluppando specifiche competenze nell'ambito della consulenza organizzativa e strategica. Successivamente ha lavorato nell'area commerciale di una società del gruppo GM e in Bulgari come responsabile marketing degli orologi classici. Oggi è partner in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale.
Gianluca Fioravanti, psicologo del lavoro, ha maturato una vasta esperienza e approfondite competenze in attività di analisi organizzativa. Ha svolto attività di consulenza e project management per le maggiori aziende italiane, sviluppando metodologie innovative nei differenti settori delle risorse umane. È partner in Asset Management, società di consulenza e di direzione aziendale.

Degli stessi autori e nella stessa collana sono già stati pubblicati: Sistemi informativi per la gestione delle risorse umane, Il reality training e La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma.



Sergio De Cesare, Introduzione
Alessandra Alesiani, La sicurezza non va di moda: miti e leggende sulla sicurezza
(Prima regola: essere coerenti; Propensione all'insicurezza; Miti e leggende della sicurezza; La profezia auto avverante, ovvero: non cambierà nulla e io non posso fare niente; E per concludere: bevi responsabilmente)
Alessandra Nicchiarelli, Pandemie quotidiane. Il potere dell'influenza sociale e dell'opinion leadership nella creazione di una cultura
(Conformismo Win-Lose. Verso una cultura dell'aggressività; Ambiguità e conformismo. Verso una cultura della passività; Manipolazione e autorità. Verso una cultura della dipendenza; La spirale del pregiudizio. Verso una cultura della finzione; Opinion leadership e influenza di prossimità; Safety Leadership. Per una cultura responsabile della sicurezza)
Francesca Donati, Murdering Cow: ovvero "della difficoltà di comunicare con gli adolescenti, ancorché mutati di cellulare"
(La genesi; Cow; Only stupd cowz txt n drive; They tube; A graphic novel; This is the end)
Antonio Agostini, Anni vissuti pericolosamente
Cristina D'Alò, Evoluzione e lavori in corso: il modello Asset Management di Cultura della Sicurezza
(Il modello Asset Management di Cultura della Sicurezza; Il modello Asset Management: elementi e applicazioni; Salute, sicurezza e benessere organizzativo)
Barbara Serra, Al cuore della sicurezza: insieme per una cultura della sicurezza oltre la norma
(L'incontro tra Asset Management e Unilever di Caivano; L'intervento formativo: la forza della diversità; I Safety Champions: una minoranza attiva virale)
Sergio De Cesare, Take care, think safe: il caso Italcementi
(Analisi dei fabbisogni e delle esigenze di sviluppo; Obiettivi, metodologia, struttura e articolazione del progetto; Analisi dei risultati)
Sergio De Cesare, Conclusioni
Bibliografia.

Contributors: Antonio Agostini, Alessandra Alesiani, Cristina D'Alò, Francesca Donati, Alessandra Nicchiarelli, Barbara Serra

Serie: HRCommunity

Subjects: Safety, Risk Analysis, Environmental Impact - Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Books for Professionals

You could also be interested in