Turismo e agenzia di viaggi

Salomone Giuseppe Radzik

Turismo e agenzia di viaggi

La prima guida pratica; per agenti di viaggio, operatori turistici, direttori l'albergo, aziende di turismo...

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820426392

Edizione: 9a edizione 1998

Codice editore: 1060.55

Disponibilità: Nulla

La prima guida pratica completa pubblicata in Italia per quanti operano nel campo dell'intermediazione turistica o desiderino fare in esso carriera. Un indispensabile manuale di consultazione e una fonte d'informazione unica nel suo genere per agenti di viaggio e operatori turistici; dirigenti di marketing, pubblicità, pubbliche relazioni e promozione vendite di compagnie alberghiere, turistiche, aeree; assessorati al turismo, enti provinciali per il turismo e aziende autonome di soggiorno e turismo; uffici sviluppo di banche, agenzie d'affari, ecc.

Un sussidio didattico fondamentale per corsi di formazione (aziendali e non), utilmente impiegabile anche da studenti e insegnanti degli Istituti tecnici e professionali per il turismo e di corsi universitari e post-universitari.

La trattazione, arricchita da 64 prospetti, moduli, grafici, formulari e preceduta da un glossario di termini tecnici, è articolata in tre parti: 1) il marketing turistico; 2) l'agenzia di viaggio (profilo, problemi di gestione, problemi di vendita); 3) i mercati (dei viaggi d'affari, delle vacanze, dei gruppi, "incentive", crociere, ricettivo) e condensa i risultati di anni di ricerche, seminari e congressi in varie parti del mondo, in cui l'autore ha analizzato le tecniche e i sistemi degli operatori turistici e delle agenzie di viaggio selezionando i più validi, qui presentati con ricchezza di riferimenti pratici e di indicazioni analitiche su come concretamente applicarli.

S.G. Radzik (Trieste, 1926) lavora nel turismo dagli inizi degli anni '50. Si è fatto "sul campo" e dopo avere ricoperto varie posizioni di responsabilità, è delegato di zona per le Tre Venezie e l'Emilia nonché responsabile della formazione del Settore Turistico della Wagons-Lits Turismo, la maggiore organizzazione di viaggi del mondo.



MARKETING DEL TURISMO
• Il piacere come merce
* Turismo e marketing
* La distribuzione del prodotto turistico
* La segmentazione del mercato
• Ricerche e studi di mercato
* Validità
* Indirizzi
* Tipi di ricerche
• La determinazione del prezzo di vendita
* Calcolo del prezzo di vendita
* Punto di vista del cliente
* Punto di vista dell'operatore turistico
* Prezzo ottimale di vendita
* Prezzi minimi
• Nemici in agguato
* La concorrenza
L'AGENZIA DI VIAGGI: PROFILO
• Attività e ricavi
* L'agenzia di viaggi e la legge
* I diritti d'agenzia
* Un plus: il beneficio della tesoreria
• Organizzazione della vendita
* Quadro di un'agenzia di viaggi del 2000
• Circolazione dell'informazione all'interno dell'azienda
* Le riunioni periodiche del personale
* Schema di una staff-conference
PROBLEMI DI GESTIONE
• Come vive un'agenzia di viaggi?
* Il volume d'affari o traffico
* Il calcolo del punto morto o di pareggio
* Come massimizzare i profitti
• Indici di bilancio
* Tasso medio di commissioni
* Costo del traffico
* Redditività dell'agenzia
* Coefficiente spese d'esercizio
• Il valore commerciale di un'agenzia di viaggi
• Il bilancio
• Il budget
* Il budget strumento d'azione
* Le fasi del budget
PROBLEMI DI VENDITA
• L'immagine di marca
* Valore commerciale del marchio e del logotipo
* Costruzione dell'immagine
• La "mailing list"
• Promozione vendite
* Promozione diretta alla clientela
* Promozione diretta alla forza di vendita
* Promozione diretta a rivenditori ed intermediari
• La pubblicità
* La pubblicità tramite i mass media
* Gli stampati pubblicitari
• La vendita in agenzia
* La comunicazione
* Saper ascoltare
* Come controllare la conversazione
* Presentazione del prodotto
* Come superare le obiezioni
* La conclusione
* Argomenti per lui e per lei
* Reclami
* Annullamenti
I MERCATI
• Il mercato dei viaggi d'affari
* Fattori di redditività
* Analisi di redditività
* Piano di promozione del traffico
• Il mercato vacanze ed il ruolo del tour operator
* La politica del tour operator
* La mentalità marketing del tour operator
* Come si esamina un nuovo programma di viaggi
• Il mercato gruppi
• Il mercato "incentive"
* Sistemi di incentivazione
* Pianificazione dell'incentive
* La promozione dell'incentive da parte dell'agenzia di viaggi
* Pianificazione di un viaggio-incentive
• Il mercato crociere
• Il mercato ricettivo
* I congressi
* Caratteristiche del traffico congressuale




Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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