Undici settembre 2021.

A cura di: Gianluca Ansalone, Angelo Zappalà

Undici settembre 2021.

Le minacce del prossimo decennio

Come sarà il mondo tra qualche anno? Quali saranno le principali minacce alla sicurezza? Con uno stile narrativo avvincente e l’autorevolezza dei contributi, questo volume suggerisce a tecnici, decisori politici, cultori scenari possibili di un mondo non lontano.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856841909

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1785.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856870213

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1785.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come sarà il mondo tra qualche anno? Quali saranno le principali minacce alla sicurezza? A vent'anni dai drammatici attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono che hanno cambiato per sempre il pianeta, i governi dovranno impegnarsi per ridefinire una nuova sicurezza condivisa. La stretta connessione tra eventi e l'annullamento delle distanze geografiche rende tutto il mondo il nostro cortile di casa. Nel prossimo futuro i cambiamenti climatici, le dinamiche demografiche, il traffico delle armi di distruzione di massa metteranno in pericolo la solidità degli Stati, le megalopoli saranno il cuore di ogni attività umana, il terrorismo potrà ancora affondare i suoi colpi, la rete di internet sarà il veicolo per scatenare nuove guerre e i militari avranno a disposizioni aerei senza pilota grandi quanto insetti.
Con uno stile narrativo avvincente e l'autorevolezza dei contributi, questo volume suggerisce a tecnici, decisori politici, cultori scenari possibili di un mondo non lontano. Anche per prevenire da oggi alcune minacce di domani. Ma soprattutto perché ciascuno abbia un ruolo nel dare forma al pianeta per le prossime generazioni.
Se non ci occuperemo noi del mondo, sarà il mondo ad occuparsi di noi.

Angelo Zappalà , psicologo, criminologo, specialista in psicoterapia cognitiva, per FrancoAngeli è co-direttore della collana Terrorismo, Intelligence e Sicurezza . Direttore del Centro Scienze Forensi, giudice onorario Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta, è Ricercatore Dipartimento di Psicologia, Abo Akademi, Università di Turku, Finlandia, Direttore del CrimeLAB (SSF Rebaudengo).
Gianluca Ansalone è esperto di intelligence, strategia e sicurezza. È stato nominato Junior Fellow dall'Aspen Institute e Young Leader dal Consiglio per le Relazioni Italia - USA. È docente presso le Università di Roma - La Sapienza e Roma - Tor Vergata. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui I nuovi Imperi (Marsilio ed, 2008) e Vent'anni senza Muro (Fuoco ed., 2009).



Edward Luttwak, Prefazione
Gianluca Ansalone,
Introduzione
Vincenzo Camporini,
Il futuro delle guerre
Stefano Casertano,
Il futuro dell'energia
Gianluca Ansalone,
Angelo Zappalà, Il futuro del jihad
Salvatore Santangelo,
Il futuro del clima
Jacopo Barigazzi,
Il futuro dei media
Raoul Chiesa,
Il futuro della rete
Andrea Nativi,
Il futuro delle tecnologie militari
Fabrizio Battistelli,
Il futuro delle città
Alessandro Politi,
Il futuro del crimine organizzato
Alessandro Ricci,
Il futuro dello spazio
Francesco Marelli,
Il futuro del terrorismo CBRN nel 2021
Gli autori.

Contributi: Gianluca Ansalone, Jacopo Barigazzi, Fabrizio Battistelli, Gen. S.A. Vincenzo Camporini, Stefano Casertano, Raoul Chiesa, Edward N. Luttwak, Francesco Marelli, Andrea Nativi, Alessandro Politi, Alessandro Ricci, Salvatore Santangelo, Angelo Zappalà

Collana: Terrorismo, intelligence e sicurezza

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche