Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

A cura di: Fabio Naselli

Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo.

Il turismo per uno sviluppo relazionale integrato

Aal centro dell’indagine il tema di uno sviluppo territoriale nuovo, ricercato attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione “relazionale” come catalizzatrice dell’integrazione delle dimensioni territoriali tipiche della scala locale.

Printed Edition

41.50

Pages: 528

ISBN: 9788856811308

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1365.2.9

Availability: Buona

Pages: 528

ISBN: 9788856855043

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 1365.2.9

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le linee tracciate dal modello dominante di sviluppo, imposto dal sistema capitalisticofinanziario, sono ritenute da molto tempo l'unica alternativa di riferimento per la "crescita economica" tanto da essere divenute il solo ed unico modello con cui confrontarsi e da cui derivare strategie e politiche, anche locali, per tutti quei paesi che ambiscano a raggiungere uno sviluppo considerato "alla pari".
Questo modello si scontra oggi con la crisi che, in verità, già da qualche anno diversi pensatori paventavano e che nelle cronache degli ultimi mesi si è manifestata, e forse, non ancora nelle sue reali dimensioni. In questo scenario, le ricerche e gli studi, partiti dal turismo relazionale integrato, si sono posti l'obiettivo di alimentare il dibattito sulla presunta insostituibilità del "modello" e sulla reale possibilità di animare un'alternativa a partire da un'area, il Mediterraneo, costretta fra "leggi del mercato globale" e "risorse reali ostinatamente territorializzate".
L'approccio al tema di uno sviluppo territoriale rinnovato, ricercato strumentalmente attraverso la rilettura del turismo in chiave di supporto per la valorizzazione endogena e durevolmente autosostenibile dei piccoli sistemi locali di offerta, assieme alla ricollocazione della dimensione "relazionale" come catalizzatrice dell'integrazione nelle dimensioni territoriali tipiche della scala locale (strategiche, politiche, architettoniche, economiche, sociali, ambientali, storiche, culturali, ecc.), hanno guidato l'attività di una ricerca transdisciplinare per giungere all'individuazione di una, fra le possibili, alternativa mediterranea allo sviluppo.

Fabio Naselli è ricercatore di Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università Kore di Enna dove insegna Tecnica e pianificazione urbanistica, Urbanistica, Progettazione urbanistica e Pianificazione territoriale. Ha insegnato Turismo sostenibile e Riqualificazione urbana e territoriale presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo ed è componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali sui temi della pianificazione urbana e territoriale, dello sviluppo territoriale, della gestione dei BB.CC. E del Turismo relazionale integrato. È vicecoordinatore del Master internazionale in Turismo relazionale integrato e sviluppo territoriale delle Università di Palermo e di Helwan (Egitto). Fra le sue pubblicazioni recenti: Motris. Microcentralità relazionali nel Mediterraneo (con D. Gulotta e F. Trapani, 2004); Il turismo relazionale integrato come risorsa per lo sviluppo delle regioni mediterranee e delle strategie per il turismo (2005); La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (con A. Purpura e G. Ruggieri, 2007); PSVM, MMIX-MMXI. Progetto strategico per il rientro della Venere di Morgantina (con M. Oddo, 2010).



Ringraziamenti
Nehad Abdel Latif, Prefazione
Mahmoud El Tayeb Nasser, Prefazione
Leonardo Urbani, Presentazione
Fabio Naselli, Introduzione
Fabio Naselli, Animare un'alternativa mediterranea allo sviluppo (dominante)
Studi e ricerche per un approccio transdisciplinare
Leonardo Urbani, Per una messa a frutto di segmenti significativi del "capitale totale" nel Mediterraneo
Ali Omar Abdallah, Egypt and the Mediterranean Islands From the Old Kingdom to the Roman Era
Nicola Giuliano Leone, Stanzialità e luoghi del turismo
Manuel Ferrer, Cómo integrar innovación e identica: el paradigma del neoruralismo urbano-diffuso
José María Ordeig Corsini, El control en el desarrollo fisico de los nucleos rurales
Corrado Vergara, Imprenditorialità, imprese, sviluppo, in una nuova "cultura" aziendale
Andrea Piraino, La governante dei sistemi decentralizzati
Carlo Sorci, Crescita e sviluppo nelle microaziende del turismo relazionale integrato
Jean-Pierre Frey, Puor une antropologie urbaine des échanges touristiques
Bruno d'Udine, Tourism and development: some general ethical and economic ridde implications to be aware of
Luigi Di Marco, L'agricoltura come risorsa sociale e fattore di sviluppo rurale
Ana María Navarro, Sobre la capacidad directiva del ama de casa y su utilidad en el turismo relacional integrado
Vera Negri Zamagni, Turismo e sviluppo locale
Henry Raymond, Tour operators? Etait-ce en 2000 au en 2001?
Marcantonio Ruisi, Per un turismo relazionale: opportunità e criticità di sviluppo
Mohamed Hany, Gamal Moussa, The resurrection of small hotels and b&b rooms in Cairo using servqual instrument: a case study of Egypt
Creatività territoriale e applicazioni del TRI
Ferdinando Trapani, M.O.T.R.I.S. La formazione, l'azione e la riflessione alla luce della fase di un primo bilancio
Giada Bini, Territori di dialogo: soggettività dei significati e intersoggettività dell'esperienza
Roberto Volpe, Prima indagine per la verifica di disponibilità locale di biomassa legnosa per scopi energetici nelle aree pilota del progetto MOTRIS
Davide Leone, Giuseppe Lo Bocchiaro, La rilevazione della relazionalità attraverso lo strumento delle interviste
Daniele Gulotta, Sistema Itinerario: rete relazionale e certificazione di qualità
Costanza La Mantia, Turismo relazionale integrato, sviluppo locale auto-sostenibile e paesi in via di sviluppo: il ruolo della cooperazione internazionale nella costruzione di un progetto territoriale di sviluppo auto sostenibile
Angela Tanania, Il caso pilota nei comuni di Grammichele, Licodia Eubea, Vizzini
Vincenzo Todaro, Progetto Integrato di Territorio "Nebrodi Orientali"
Pietro Cardia, Vincenza Grammatico, Giuseppe Magaddino, Il TRI nel progetto pilota dell'Agro Elimo Ericino: si può?
Giorgio Volpe, Scenari e prospettive dell'agricoltura nei Paesi del Mediterraneo
Giuseppe e Sebastiano Di Mauro, Il progetto pilota del Val d'Anapo: evoluzione operativa
Giada Marchese, Un approccio innovativo di riqualificazione per il Centro Storico di Palermo: l'antico mercato dei Lattarini
Giovanni Lombardo, L'articolazione operativa di Motris. Una strategia sussidiaria
Antonio Sciacchitano, Nuovi sistemi e reti tra gruppi di offerta e gruppi di domanda
Lorena Musotto, Un nuovo modello di "sviluppo" sostenibile: tutela e recupero delle conoscenze e delle tecniche tradizionali
Pinella Costa Attaguile, Attori sociali e protagonisti del cambiamento
Esperienze e testimonianze sulla strada del TRI
Alessandra Carrubba, La città e le erbe: Palermo tra aromi e spezie
Ignazio Vinci, Risorse territoriali e sviluppo locale: potenzialità e limiti del modello distrettuale
Giulia Bonafede, Partecipare creativamente al turismo relazionale in aree marginali della Sicilia
Eman Mohamed Helmy, Authenticity of tourist destinations in the face of globalization: the case of Egypt
Angelo Pantina, Design ed eco-compatibilità: le fibre vegetali in Sicilia fra tradizione ed innovazione
Ray Debono-Roberts, Manufacturing Tourism. Laying the Foundation for Integrated Relational Tourism in the Mediterranean
Pasquale Pazienza, Aspetti economico-ambientali nella gestione sostenibile del turismo. Un'ipotesi di calcolo della CCT per Vieste del Gargano
Anna Tozzi Di Marco, La Città dei Morti del Cairo: uno studio caso di fieldwork antropologico e sperimentazione di visite socio-antropologiche tra prassi interiore del viaggiare e turismo relazionale integrato
Santo Giunta, Diversità nei luoghi: condizioni da esplorare
Alice Albanese, Il patrimonio culturale come condizione essenziale per lo sviluppo territoriale
La formazione per un'alternativa condivisa e diffusa
Carla Quartarone, Oltre i limiti dell'identità
Giuseppe Zanniello, La formazione degli adulti
Alessandro Di Vita, Lo sguardo della pedagogia interculturale sulla "relazionalità" del turismo integrato nella centralità della persona
Giovanni Manfrini, Turismo relazionale integrato: una sfida per i giovani
Letizia Montalbano, Turismo relazionale integrato: occasione per percorsi consapevoli tra luoghi ed identità in trasformazione
Testimonianze di chiusura
Antonello Cannarozzo, Un progetto per una nuova economia sostenibile
Giuseppe Fornara, Lettera aperta di un "turista" relazionale
Riferimenti bibliografici
Sitografia.

Contributors: Ali Omar Abdallah, Alice Albanese, Giada Bini, Giulia Bonafede, Antonello Cannarozzo, Pietro Cardia, Alessandra Carrubba, Pinella Costa Attaguile, Ray Debono-Roberts, Luigi Di Marco, Giuseppe Di Mauro, Sebastiano Di Mauro, Alessandro Di Vita, Bruno d'Udine, Mahmoud El Tayeb Nasser, Manuel Ferrer, Giuseppe Fornara, Jean-Pierre Frey, Santo Giunta, Vincenza Grammatico, Daniele Gulotta, Mohamed Hany, Eman Mohamed Helmy, Costanza La Mantia, Nehad Abdel Latif, Davide Leone, Nicola Giuliano Leone, Giuseppe Lo Bocchiaro, Giovanni Lombardo, Giovanni Manfrini, Giada Marchese, Letizia Montalbano, Gamal Moussa, Lorena Musotto, Ana Maria Navarro, Vera Negri Zamagni, José Maria Ordeig Corsini, Angelo Pantina, Pasquale Pazienza, Andrea Piraino, Carla Quartarone, Henry Raymond, Marcantonio Ruisi, Antonio Sciacchitano, Carlo Sorci, Angela Tanania, Vincenzo Todaro, Anna Tozzi Di Marco, Ferdinando Trapani, Leonardo Urbani, Corrado Vergara, Ignazio Vinci, Giorgio Volpe, Roberto Volpe, Giuseppe Zanniello

Serie: Scienze e professioni del turismo

Subjects: Urban and territorial policies - Economics of Tourism, Commerce and Services - Territorial Marketing, Tourism Marketing, Food Marketing

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in