Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 290,   1a ristampa 2013,    3a edizione, nuova edizione  2011, allegati: test on-line   (Codice editore 361.30)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845983

In breve
Un’analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing, che prende in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di uti-lizzo dei beni di consumo. Una nuova edizione aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.
Utili Link
DAL LIBRO Prefazione alla nuova edizione 2012… Vedi...
Presentazione del volume

Il volume affronta l'analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing: partendo dalle basi teoriche tipiche di questa disciplina (teorie cognitive, comportamentiste e consumer culture theory) sono presi in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di utilizzo dei beni di consumo. Il punto di vista del marketing è considerato in via prioritaria in quanto costituisce la funzione più direttamente interessata alla gestione dei rapporti col mercato. Ciò vale sia per le imprese di produzione, di servizio e commerciali, sia per le istituzioni pubbliche o private che operano in questo settore: agenzie pubbliche centrali e territoriali, enti e associazioni a tutela dei consumatori ecc.
Il testo fornisce una panoramica della letteratura nazionale e internazionale sull'argomento con approfondimenti relativi alle ricerche empiriche disponibili sui vari aspetti del comportamento del consumatore. In questa edizione l'analisi teorica è stata aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.
Il volume è stato snellito e reso più essenziale al fine di renderne più agevole la lettura e coglierne le implicazioni. Può essere impiegato come libro di testo sia per corsi universitari di base sull'argomento o a integrazione dei corsi di marketing, sia nei corsi di laurea che alle magistrali o nei master.

Daniele Dalli è professore ordinario di marketing presso l'Università di Pisa. Svolge ricerche empiriche su vari aspetti del comportamento del consumatore e pubblica su riviste nazionali e internazionali, quali Marketing Theory, International Journal of Research in Marketing. Svolge attività di formazione a livello di dottorato, master ed Mba presso varie istituzioni accademiche in Italia e all'estero. Fa parte del network Coberen (Consumer Behaviour Erasmus Network) finanziato dalla Comunità Europea.
Simona Romani è professore associato di marketing presso l'Università LUISS Guido Carli. Fa ricerca nell'ambito del marketing e del comportamento del consumatore e pubblica in Italia e all'estero (Journal of Brand Management, International Journal of Research in Marketing). Insegna presso corsi di laurea, magistrali e Mba.

Volume con allegato didattico consultabile all'interno di questo sito nell'Area Università.

Indice


Prefazione alla nuova edizione
Acquisti e consumi: introduzione all'analisi del comportamento del consumatore
(Quanto e cosa consumiamo; Che cos'è il comportamento del consumatore? ; Gli aspetti negativi del consumo; Le norme e le istituzioni a tutela del consumatore; Il consumatore e il marketing; Gli approcci teorici in letteratura; Una visione di sintesi)
Parte I. La dimensione individuale
Bisogno, motivazione e coinvolgimento
(La relazione bisogno-motivazione-coinvolgimento; Il bisogno; La motivazione; Il coinvolgimento)
Esposizione, attenzione e comprensione
(L'esposizione; L'attenzione; La comprensione)
Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria
(La conoscenza del prodotto; La conoscenza di sé; Le catene mezzi-fini; La memoria)
Apprendimento
(L'apprendimento diretto; L'apprendimento indiretto; I processi di apprendimento in generale)
Atteggiamento
(Le entità alla base dell'atteggiamento; Le tipologie di risposta; Le componenti dell'atteggiamento; La misurazione dell'atteggiamento; La modifica dell'atteggiamento; Il rapporto tra atteggiamenti e comportamenti)
Decisioni o soluzioni?
(Il processo decisionale come problem solving; La ricognizione del problema; La ricerca delle informazioni; La valutazione e la scelta delle alternative; Il consumo e le valutazioni post acquisto; L'eliminazione del prodotto)
Parte II. La dimensione sociale
Macroambiente: cultura, subcultura e classe sociale
L'ambiente; La cultura; La subcultura; La classe sociale)
Microambiente: gruppo di riferimento, comunità di consumo e famiglia
(Il gruppo di riferimento; Le comunità di consumo; La famiglia)
Bibliografia.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità