Leader digitali. Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management
Autori e curatori
Contributi
Mafe de Baggis
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 136,      1a edizione  2015   (Codice editore 666.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Buona





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In breve
Ci sono persone le cui azioni e parole sono effettivamente in grado di cambiare o creare determinati comportamenti? Si possono identificare, gestire e coinvolgere nei progetti? Il volume è rivolto ai professionisti della comunicazione (all’interno o all’esterno delle aziende e organizzazioni), e a tutti coloro che vogliono poter ottimizzare la propria presenza personale in Internet.
Utili Link
Vanityfair.it Essere un influencer… (di Nicoletta Spolini)… Vedi...
Dirigente Cosa ne pensa il leader del web? (di Marco Lucarelli)… Vedi...
Presentazione del volume


Il blog di Neo
"Solo una cosa è certa: se un influencer decide di parlare di te - bene o male - è molto meglio farsi trovare preparato e non sprovveduto." (dalla Prefazione di Mafe de Baggis)
Ci sono persone le cui azioni e parole sono effettivamente in grado di cambiare o creare determinati comportamenti? Si possono identificare, gestire e coinvolgere nei progetti? Possono essere considerati dei leader?
Queste sono le domande al centro del dibattito sugli influencer. Per rispondere è necessario considerare una mappa del nostro ambiente e delle continue evoluzioni al quale è sottoposto: è infatti a causa di questi cambiamenti che facciamo fatica a trovare risposte universalmente valide.
Il mondo della comunicazione è sempre più complesso: ci sono elementi che si moltiplicano (touchpoint, piattaforme, contenuti e device), mentre i tempi per rispondere si contraggono e le finestre di opportunità si rimpiccioliscono.
Il libro dapprima considera il modo in cui le persone prendono le decisioni all'interno di ambienti particolarmente ricchi di informazioni per individuare quali elementi possono influenzare maggiormente e quali potrebbero non avere nessun ascendente sulle scelte.
Partendo quindi dalla definizione di influencer, vengono proposti alcuni elementi per identificarli, classificarli e scegliere quelli più opportuni per il successo del proprio progetto.
Vengono poi tracciati gli elementi che compongono l'attività di Influencer Management: dall'identificazione, selezione e mappatura degli influencer, alla modalità di gestione della relazione, al monitoraggio e misurazione dei risultati conseguiti.
Fornendo alcuni strumenti utili, sono inoltre tratteggiate modalità di project management ideali per gestire i progetti che richiedano il coinvolgimento di influencer.
Il volume è rivolto sia ai professionisti della comunicazione, all'interno o all'esterno delle aziende e organizzazioni, sia a tutti coloro che vogliono aggiornarsi sul tema per poter ottimizzare la propria presenza personale in Internet.

Piero Tagliapietra, laureato in Semiotica e con un master in Sicurezza Informatica, dal 2009 si occupa di comunicazione efficace e marketing declinato soprattutto sui social media. Ha lavorato come consulente, in agenzia e in azienda, occupandosi di monitoraggio, strategia, management, sicurezza. Online dal 1994, usa costantemente il nickname pierotaglia.

Indice
Mafe de Baggis, Prefazione
Premessa
Ringraziamenti
Scenario
(Touchpoint; Piattaforme; Contenuti; Device; Tempi; Dati; Metriche; Persone; Aziende; Costanti; Il risultato)
Influenza
(Un percorso complesso; Animali; Evoluzione; Tecnologia; Online; Contenuti; Le persone; Influencer; Modello)
Influencer management
(Progetti; Definizione di influencer; Identificazione; Strumenti per identificare; Selezione; Gestione; Monitoraggio)
Conclusioni
Bibliografia.




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