Le disfunzioni sessuali maschili e il modello integrato nel contesto pubblico. Dalla teoria alla pratica clinica
Autori e curatori
Contributi
Gabriele Antonini, Valentina Cosmi, Adele Fabrizi, Gaetano Gambino, Vincenzo Gentile, Paolo Maria Michetti, Irene Petruccelli, Scipione Piacenza, Luca Pierleoni, Roberta Rossi, Valentina Rossi, Salvatore Sansalone, Cinzia Silvaggi, Daniele Tienforti, Francesca Tripodi
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2017,    1a edizione  2013   (Codice editore 1241.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820431761

In breve
Il volume affronta il problema delle disfunzioni sessuali maschili secondo il nuovo modello integrato della sessuologia clinica, che accoglie, insieme al tradizionale disagio del corpo, anche quello della psiche e della relazione di coppia che nella sessualità sono in una stretta interazione reciproca.
Utili Link
Rivista di Sessuologia Clinica Recensione (di Laura Falesiedi)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro raccoglie l'esperienza di sei anni di lavoro clinico effettuato presso l'ambulatorio psico-sessuologico del Dipartimento di Urologia "Ulrico Bracci" del Policlinico Umberto I di Roma, dove le disfunzioni sessuali maschili vengono affrontate secondo il nuovo modello integrato della sessuologia clinica.
Il professor Vincenzo Gentile, promotore di questo servizio innovativo, ha affiancato al gruppo di andrologi i consulenti psico-sessuologi per accogliere, insieme al tradizionale disagio del corpo, anche quello della psiche e della relazione di coppia che nella sessualità sono in una stretta interazione reciproca.
Andando oltre la visione psicosomatica classica, questa sfida ha prestato attenzione anche ai forti segnali di somatopsichica, così frequenti in una clinica urologica dove problematiche francamente biologiche hanno esiti diversi in base alla storia del paziente o della coppia che si trovi ad affrontare un sintomo definito o un intervento chirurgico.
All'interno del volume si chiarisce come i diversi specialisti, di fronte ad una disfunzione sessuale, lavorino sia in parallelo sia congiuntamente. È confrontandosi sui derivati biologici, psicometrici e dei colloqui individuali e di coppia che si riesce a formulare una diagnosi più articolata che consente di ipotizzare anche la prevalenza dei diversi fattori eziologici. In questa stretta collaborazione risulta possibile organizzare al meglio le priorità degli interventi da effettuare, rendendo concreta l'integrazione tra la consulenza sessuale e la terapia medica e riuscendo a migliorare la compliance dei pazienti verso l'assunzione dei farmaci.
Un servizio pubblico universitario ha inoltre un'altra caratteristica che lo rende unico e prezioso: gli specialisti sono tutti aggiornati e impegnati anche nella ricerca sul campo e quindi pronti a offrire il meglio ai propri pazienti. In definitiva si tratta di una sfida vinta.

Chiara Simonelli è professore associato di Psicologia clinica dello sviluppo sessuale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "Sapienza" di Roma. Da decenni si occupa di clinica e ricerca nel campo della sessuologia ed è attualmente presidente della Federazione Europea di Sessuologia. È membro fondatore dell'Istituto di Sessuologia Clinica, della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. È autrice di più di 500 pubblicazioni scientifiche, anche su riviste impattate. È inoltre consulente di trasmissioni televisive, giornali e riviste nazionali e internazionali sul tema della sessuologia.

Indice


Vincenzo Gentile, Prefazione
Adele Fabrizi
, Chiara Simonelli, Dimensioni psicologiche e relazionali della funzione
e della disfunzione sessuale maschile
Chiara Simonelli, Franceca Tripodi, Cinzia Silvaggi, Modello integrato in sessuologia
Cinzia Silvaggi
, Luca Pierleoni, Gaetano Gambino, Valentina Cosmi, Vincenzo Gentile, Chiara Simonelli, L'esperienza clinica nel servizio pubblico
Adele Fabrizi
, Irene Petruccelli, Chiara Simonelli, La donna e la disfunzione erettile
Roberta Rossi
, Paolo Maria Michetti, Chiara Simonelli, Regolazione affettiva e sessualità
Francesca Tripodi
, Roberta Rossi, Scipione Piacenza, Valentina Rossi, Chiara Simonelli, L'induratio penis plastica (IPP): aspetti clinici e di trattamento
Francesca Tripodi
, Daniele Tienforti, Salvatore Sansalone, Paolo Maria Michetti, Gaetano Gambino, Chiara Simonelli, Induratio penis plastica e soddisfazione sessuale: studio pilota su un campione di pazienti del territorio romano
Gabriele Antonini
, Vincenzo Gentile, Cinzia Silvaggi, Farmaci e disfunzioni sessuali
Gli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità