Oggi le compagnie di assicurazione e il management devono essere pronti ad affrontare il nuovo contesto economico, produrre a costi più bassi e/o elevare il servizio, rispondere al crescente livello di incertezza e di volatilità dei mercati individuando soluzioni strategiche nel medio-lungo periodo. Raccogliere questa sfida per le compagnie significa dominare l'incertezza, garantire sicurezza e generare redditività, governare variabili ed elementi quantitativi e qualitativi per identificare piani e strategie di sviluppo aziendale, obiettivi che richiedono necessariamente un'appropriata gestione tecnica e finanziaria della società.
La risposta dell'impresa assicurativa per migliorare l'analisi previsionale passa attraverso l'adozione del modello di Asset Liability Management (ALM), che rende possibile la gestione integrata dei passivi ( liabilities ) e degli attivi ( assets ), con l'obiettivo di creare valore per l'azionista, il manager, il cliente. Questo significa coinvolgere attivamente le funzioni tecnico-attuariale e finanziaria, la pianificazione strategica e il marketing. L'ALM è una tematica centrale, come sottolineato dai relatori al convegno Macros, uno degli aspetti fondamentali del governo operativo delle compagnie di assicurazione in grado di monitorare e gestire una parte essenziale dei rischi assunti dall'impresa.
Questo volume racchiude le riflessioni emerse in seno al convegno "Asset Liability Management nell'impresa di assicurazione: modelli operativi", tenutosi a Milano il 22 novembre 2001, organizzato da Macros Consulting.