Professione Art Consultant

Autori e curatori
Contributi
Ilaria Bignotti
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 110,      1a edizione  2020   (Codice editore 1060.307)

Professione Art Consultant
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Una guida per orientarsi nel mondo dell’arte e, nello specifico, nel mondo dell’art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica. Un testo che si rivolge agli studenti, a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell’arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Utili Link

Businesscommunity Recensione (di Federico Unnia)… Vedi...
F La passione per l'arte è diventata il nostro lavoro (di Daniela Grammusso)… Vedi...

Presentazione del volume

L'arte oggi offre molte opportunità di sviluppo professionale. Trovare la propria strada è possibile, se si acquisiscono delle competenze mirate e si mettono a fuoco i propri obiettivi.
Questo libro vuole essere una guida per orientarsi nel mondo dell'arte e, nello specifico, nel mondo dell'art consultant: figura, nuova in Italia, che opera tra creazione e fruizione artistica.
Analizzare e valutare opere d'arte, fornire consulenza per l'acquisto e la vendita, progettare interventi artistici site-specific, sono alcune delle sue attività più tipiche che vengono qui illustrate in maniera chiara e analitica.
Questo volume non si rivolge soltanto agli studenti o a coloro che stanno costruendo un percorso lavorativo, ma anche a professionisti affermati nel mercato dell'arte, a collezionisti, o semplicemente ad appassionati.

Vera Canevazzi svolge un'attività di consulenza artistica per privati, enti pubblici, gallerie e studi d'architettura. Si è formata come storica dell'arte presso l'Università degli Studi di Milano e la Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi di Firenze. Ha lavorato nell'arte contemporanea in Italia e all'estero presso enti pubblici e gallerie. Dal 2019 è professore a contratto presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
www.vera-artconsulting.com

Indice

Ilaria Bignotti, Premessa
Art consultant
(Nascita e ragioni di una professione; Caratterizzazione e competenze; Percorso di studi; Esperienza, rete di conoscenze e aggiornamento; Iniziare l'attività)
Clientela e attività professionali
(Promozione degli artisti; Consulenza per l'acquisto; Consulenza per la vendita; Expertise; Studio; Valutazioni economiche; Perizie di Tribunale; Condition report; Inventariazione di collezioni; Cataloghi ragionati; Valorizzazione; Progettazione artistica; Organizzazione e curatela di mostre)
Selezione e valutazione degli artisti
(Spirito del tempo; Capacità comunicativa; Formazione; Collaborazioni con le gallerie; Esposizioni istituzionali e critica; Premi; Collezioni)
Analisi delle opere d'arte e attribuzioni
(Iscrizioni, timbri, etichette; Vero o falso; Lo stile; Datazione; Soggetto; Tecniche artistiche; Destinazione e funzione; Qualità e stato conservativo)
Valutazione economica delle opere
(Mercato primario e secondario; Coefficiente d'artista; Risultati d'asta e andamento di mercato; Produttività e coerenza con il mercato; Parametri per la valutazione di artisti e opere; Criteri passati di valutazione economica)
Consulenza per l'acquisto
(Ragioni dell'acquisto; Gusto; Contesto spaziale; Budget complessivo e gestione dei costi; Carte in regola; Tempistiche)
Conclusioni
Materiali
(Modello per la prima schedatura di un'opera; Modello per scheda storico-critica di un'opera)
Bibliografia
Ringraziamenti.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità