Il lavoro ibrido

Francesca Manili Pessina, Francesco Rotondi

Il lavoro ibrido

La nuova normalità si sintetizza in un concetto: ibrido. È questa la nuova parola d’ordine che terrà insieme gli aspetti migliori della complessità sociale, economica e lavorativa dei nostri tempi. Il testo ragiona sulle nuove regole del futuro ibrido.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 94

ISBN: 9788835121893

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1254.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 94

ISBN: 9788835139652

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1254.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 94

ISBN: 9788835139669

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1254.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La nuova normalità, di cui tanto si dibatte, si sintetizza in un concetto: ibrido. È questa la nuova parola d'ordine che terrà insieme gli aspetti migliori della complessità sociale, economica e lavorativa dei nostri tempi. L'eccezione rappresentata dalla fase pandemica ha fatto da propulsore temporale ad una molteplicità di tendenze di fondo che erano già presenti. Il nuovo scenario in cui saremo chiamati a vivere e lavorare potrà fondarsi sugli aspetti "naturalmente" migliori e più utili di ciascuna condizione, sia quella più tradizionale sia quella più nuova.
Questa nuova condizione ibrida avrà una significativa ricaduta sulle regole del gioco, sui modelli di organizzazione, sulle relazioni, sulla leadership, sui processi di socializzazione e così via. Ebbene, se questa è la nuova dimensione che ci attende dobbiamo cominciare a ragionare e interrogarci sulle nuove regole del futuro ibrido e questo testo, nel solco di questa riflessione, intende portare il suo contributo.

Francesca Manili Pessina è Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia dal 2013. La passione per la guida del cambiamento e la creazione di contesti organizzativi altamente coinvolgenti e inclusivi caratterizza il suo modo di interpretare il mestiere delle Risorse Umane.

Francesco Rotondi è Socio Fondatore e Managing Partner LabLaw Studio Legale Rotondi & Partners. Avvocato Giuslavorista con cattedra alla LIUC - Università Carlo Cattaneo di Castellanza, giornalista pubblicista, opinionista per le più importanti testate giornalistiche, è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Premessa
Francesca Manili Pessina, La dimensione sociale del lavoro: tra smart working e relazioni umane
(21 febbraio 2020; Sfide e problemi di gestione introdotti dalla pandemia Covid-19; Un salto di paradigma?; Il meglio dei due mondi; Il punto di vista dei lavoratori)
Francesca Manili Pessina, L'organizzazione del lavoro tra virtuale e reale: il lavoro diventa ibrido
(Il lavoro ibrido; Progettare l'organizzazione del lavoro ibrido; La rivoluzione della fiducia)
Francesca Manili Pessina, I nuovi spazi lavorativi: tra ufficio, tecnologia e città
(Breve storia dell'architettura degli spazi di lavoro; Hybrid workplace: office, home and more; Criteri per il disegno di layout ibridi per l'ufficio; La città in 15 minuti)
Francesca Manili Pessina, Il leader ibrido
(Cultura aziendale e competenze per il management nel mondo ibrido; Direzione, "purpose" e storytelling; Definizione del framework per il lavoro ibrido; "Equipaggiamento", benessere e cura delle persone; Ascolto, feedback ed empatia; Rispetto e inclusione; Conclusione: un mondo (del lavoro) migliore)
Francesco Rotondi, La nuova forma mentis del lavoro 4.0: tra intelligenza umana e intelligenza artificiale
(Premessa; Ripensare la relazione fra fattore umano ed elemento tecnologico nel rapporto di lavoro; Intelligenza artificiale e potere datoriale)
Francesco Rotondi, Il contratto di lavoro ibrido
(Premessa; Lavoro Agile: un modello insufficiente; La necessità di un nuovo modello)
Francesco Rotondi, La prospettiva internazionale tra nuove norme e nuova cultura del lavoro
(Le esperienze straniere; Uno sguardo sul futuro)
Bibliografia essenziale
Autori.

Potrebbero interessarti anche