Dalla scuola all'Università: una scelta di vita.

A cura di: Filippo Petruccelli, Valeria Verrastro, Barbara D'Amario

Dalla scuola all'Università: una scelta di vita.

Teorie e metodi. Ricerche e percorsi. Progetto "Attivazione di un sistema tutoriale"

Printed Edition

56.50

Pages: 528

ISBN: 9788846499912

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 2000.1225

Availability: Discreta

Pages: 528

ISBN: 9788846494115

Edizione:1a edizione 2008

Publisher code: 2000.1225

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro offre agli studiosi del settore prospettive nuove di indagine provenienti dalla diffusione dello stato d'arte degli studi teorici a livello nazionale ed internazionale che vengono proposti attraverso i risultati delle ricerche e degli interventi attuati nel campo dell'orientamento.
È inoltre uno spunto per approfondire gli elementi cruciali nella costruzione della rete territoriale integrata dell'orientamento ed attuare un confronto tra le istituzioni e le parti sociali sulle politiche di orientamento in un'ottica di integrazione sempre più necessaria.
Tutto ciò diviene indispensabile anche in vista di una definizione dei percorsi di formazione in quelle aree disciplinari individuate come fondamentali nelle fasi di transizione tra scuola e università, al fine di consentire una didattica efficace e funzionale per quelle discipline di cui l'università ritiene indispensabile che una matricola conosca i contenuti e i metodi in maniera significativa.

Filippo Petruccelli, avvocato e psicologo, è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Cassino.
Valeria Verrastro, psicologo e psicoterapeuta, è dottore di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Cassino.
Barbara D'Amario, psicologo, è dottoranda di ricerca in Scienze dell'orientamento presso l'Università degli Studi di Cassino.



Premessa
Parte I. Teorie e metodi
Francesco Maria Battisti, Lucio Meglio, Il Sistema Esperto sulle Nuove Professioni
Magdolna Benke, Some regional aspects in Hungary
Rafael Bisquerra, L'orientamento in Spagna: Riferimento Speciale dell'educazione emozionale
Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Voglio un lavoro: valori, interessi e aspettative degli studenti in relazione alla scelta professionale futura
Barbara D'Amario, Myriam Santilli, Ernesto Lodi, L'educazione socio-affettiva come prevenzione del disagio scolastico
Giovanni D'Angiò, Arianna Recco, Orientarsi in psicologia
Santo Di Nuovo, Fare orientamento oggi: diverse sfide, alcune risposte
Valentina Giordano, Elena Ruggiero, Metodologia dello studio: l'efficacia del corso di riallineamento per gli studenti di Scienze dell'Educazione
Valentina Giordano, Alessandra Zanon, La metodologia di studio quale proposta d'intervento d'orientamento
Stanislav Košc, L'Orientamento. Questione pluridimensionale, approccio interdisciplinare
Joanna Kossewska, University freshmen: potential stressors and coping strategies in the context of political transformation
Parte II. Ricerche e percorsi
Ottavia Albanese, Barbara De Marco, Caterina Fiorilli, Percorsi di autoregolazione e obiettivi di apprendimento nell'attività di studio. Una ricerca per orientare all'università
Merete Amann Gainotti, Susanna Pallini, Valeria Schimmenti, Le motivazioni alla scelta delle Facoltà di Infermieristica e Giurisprudenza nelle narrazioni di matricole
Roberto Baiocco, Fiorenzo Laghi, Maria D'Alessio, Susanna Pallini, Autorappresentazione efficace in preadolescenza: dimensioni per un percorso orientativo
Cristina Cabras, Giorgio Sangiorgi, Sa detenuto a studente universitario: un orientamento possibile
Cristina Castelli, Diego Boerchi, Le attitudini e le aspirazioni dei giovani valtellinesi: il progetto ARGO
Stefano Castelli, L'orientamento e il tutorato interattivo on-line: il caso di Psicologia a Milano-Bicocca
Walter Fornasa, Matteo Lei, L'orientarsi come complessità evolutiva. Una ricerca nella scuola superiore
Roberta Grassotti, Eva Lattavo, Carlo Di Chiacchio, Passaggio scuola-università: fattori intervenienti nella scelta universitaria
Fiorenzo Laghi, Maria D'Alessio, Roberto Baiocco, La prospettiva temporale nella pratica orientativa
Andrea Laudadio, Maria D'Alessio, Le meta-dimensioni del coping in orientamento: discussione e primi dati di ricerca
Ernesto Lodi, Carlo Di Chiacchio, Myriam Santilli, Barbara D'Amario, Simona Avella, Aree problematiche degli adolescenti e strategie di coping. Analisi del contenuto di alcuni focus group
Paola Magnano, Santo Di Nuovo, Dimensioni psicologiche e scelte formative. Un'indagine sugli studenti delle scuole superiori
Laura Nota, Salvatore Soresi, L'incremento delle competenze assertive in adolescenti indecisi a proposito del loro futuro
Filippo Petruccelli, Orientamento in uscita dalla scuola secondaria superiore: risultati preliminari della validazione del Career Interest Test (CIT)
Alessandra Vanni, Valentina Gaetani, Gianluca Restovin, Guido Scopece, Motivazioni e aspettative nei confronti della "Laurea 3+2", un'indagine in alcune Facoltà dell'Università di Parma
Valeria Verrastro, Determinanti socio-emozionali e fattori di rischio nell'intenzione di proseguire gli studi
Parte III. Progetto "Attivazione di un sistema tutoriale"
Lucia Raffaelli, Ricerche sui test d'ingresso di lingua italiana somministrati nei corsi di laurea in Lettere e Beni culturali dell'Università degli Studi di Cassino nell'a.a. 2006-2007
Maria Vittoria Gabriele, Un'immagine complessiva delle verifiche dei test. Osservazioni sull'apprendimento della lingua italiana
Maria Luisa Petrucci, Riflessioni sulla povertà lessicale emersa dalla somministrazione dell'Alphatest di lingua italiana in una classe quinta dell'Istituto tecnico industriale di Pontecorvo
Rossana Spacagna, Recupero delle competenze dell'italiano scritto attraverso il sistema del Cooperative Learning
Sandra Di Litta, Analisi comparata fra i risultati dei test per l'area linguistica e la valutazione di elaborati di italiano
Anna Maria Pescosolido, Ida Paolino, Patrizia Damato, Latine loqui
Gennaro Auletta, Il bilancio del progetto tutoriale nell'Area Matematica e Logica (D9)
Vincenzo Costa, Per un proficuo rapporto tra Università e Scuola Superiore: un primo esempio
Simonetta Scirè Risichella, Una piattaforma... informatica per decollare nello spazio dei numeri
Umberto Scotti di Uccio, I test d'ingresso e l'attività di valutazione e recupero del debito formativo in ingresso nell'esperienza della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cassino
Cinzia Vettese, Un'esperienza di preparazione degli studenti delle scuole secondarie superiori al test d'ingresso della Facoltà di Ingegneria
Bruno Antonio Nodargi, Quale scuola per un orientamento migliore e quale orientamento per una scuola migliore: sintesi di un'esperienza
Marcella Paniccia, Il tutorato nel sistema attuale e nella scuola di domani; il Progetto "Sistema Tutoriale" dell'Università di Cassino
Enrico Grazzi, Attivazione di un sistema tutoriale. Predisposizione e validazione del materiale didattico di supporto al tutorato per la lingua inglese, livello A2
Lucilla Lopriore, Dall'analisi dei bisogni alla progettazione in continuità. Il tutorato per la lingua inglese (livello B1)
Autori.

Contributors: Ottavia Albanese, Gennaro Auletta, Simona Avella, Roberto Baiocco, Francesco Maria Battisti, Magdolna Benke, Rafael Bisquerra, Diego Boerchi, Cristina Castelli, Stefano Castelli, Vincenzo Costa, Maria D'Alessio, Patrizia Damato, Giovanni D'Angiò, Barbara De Marco, Carlo Di Chiacchio, Sandra Di Litta, Santo Di Nuovo, Caterina Fiorilli, Walter Fornasa, Maria Vittoria Gabriele, Valentina Gaetani, Merete Amann Gainotti, Valentina Giordano, Roberta Grassotti, Enrico Grazzi, Stanislav Kosc, Joanna Kossewska, Fiorenzo Laghi, Eva Lattavo, Andrea Laudadio, Matteo Lei, Ernesto Lodi, Lucilla Lopriore, Paola Magnano, Lucio Meglio, Bruno Antonio Nodargi, Laura Nota, Susanna Pallini, Marcella Paniccia, Ida Paolino, Annamaria Pescosolido, Maria Luisa Petrucci, Lucia Raffaelli, Arianna Recco, Gianluca Restovin, Elena Ruggiero, Giorgio Sangiorgi, Myriam Santilli, Valeria Schimmenti, Simonetta Scirè Risichella, Guido Scopece, Umberto Scotti di Uccio, Salvatore Soresi, Rossana Spacagna, Alessandra Vanni, Cinzia Vettese, Alessandra Zanon

Serie: Varie

Subjects: Adult Education - Educational Psychology: Theories and Techniques of Intervention at School - School Psychology Orientation

Level: Scholarly Research

You could also be interested in