Dall'Azienda all'Università

A cura di: Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Dall'Azienda all'Università

Venti progetti del Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa 2005

Printed Edition

23.00

Pages: 272

ISBN: 9788846479693

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 244.1.16

Availability: Discreta

Questo libro raccoglie i progetti di comunicazione realizzati da venti partecipanti all'edizione del 2005 del Master in Relazioni pubbliche d'Impresa.
I progetti descrivono ciascuno un'iniziativa di rilievo nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa, condotte in imprese private e pubbliche, sia nazionali sia internazionali.
I casi presentati sono rivolti a tutti coloro, studenti e professionisti di comunicazione e di relazioni pubbliche, che sono interessati ad approfondire la conoscenza dei contenuti della professione attraverso l'analisi di esperienze concrete.

Il Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa è organizzato dall'Università IULM in collaborazione con FERPI e Assorel e svolto in partnership con aziende e agenzie di particolare rilievo nel mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa. Il master è rivolto a giovani professionisti e a neolaureati con qualche esperienza lavorativa nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione che vogliono specializzarsi sviluppando la loro preparazione professionale www.iulm.it

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM di Milano e direttore del Master.
Stefania Romenti è ricercatrice in Economia e gestione delle imprese all'Università IULM di Milano e coordinatrice didattica del Master.



Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti, Prefazione
Elvira Adamo, La comunicazione di crisi: dall'emergenza alla credibilità. Il percorso di Coop Lombardia
Francesca Aita, La Coalizione Italiana contro la Povertà: una grassroot campaign
Roberta Aspesi, Comunicare i valori aziendali: il caso Microsoft
Keren Avni, La costruzione della Brand Awareness. Il piano di comunicazione integrata di Quidex
Alessia Bianchi, Employer Branding: un nuovo modo di comunicare l'impresa
Mara Borsani, Federica Locati, Comunicare attraverso progetti innovativi: due progetti Bayer in Italia
Valentina Broglia, Storia di una comunicazione di successo: Indesit Graffiti e il brand Indesit
Marco Dirani, L'evoluzione della comunicazione nella multiutility ASM: 1995-2005
Fabrizio Fossi, Turquoise: modello di sviluppo e di comunicazione di una start-up balneare
Sabrina Mossenta, Dall'advertising alla Corporate Communication: il caso Prometeo S.p.A.
Biagio Oppi, Comunicare una società di comunicazione: il caso di Mito group
Consuelo Pedersini, Un metodo per creare e mantenere le relazioni di un'organizzazione complessa: il GOREL per EBURT
Mara Porinelli, Strategie di relazioni con i media nel sistema di rappresentanze in Italia: il caso Anie
Carla Rasca, L'evoluzione della funzione di comunicazione in Assogestioni
Giovanna Roma, La progettazione di una Master Community: il caso Master in RP d'Impresa
Daniela Roppolo, La comunicazione in GlaxoSmithKline: verso una nuova organizzazione
Paola Sangiacomo, Comunicare un nuovo posizionamento di marca: il caso Teuco Home Nature
Gian Mario Spiga, Una strategia di rp per il lancio di un nuovo formato di un quotidiano regionale
Ylenia Tombolato, Il piano di relazioni con i media di Banca Intesa
Giovanna Usvardi, Wella e la 61 a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Gli Autori
Bibliografia.

Contributors: Elvira Adamo, Francesca Aita, Roberta Aspesi, Keren Avni, Alessia Bianchi, Mara Borsani, Valentina Broglia, Marco Dirani, Fabrizio Fossi, Federica Locati, Sabrina Mossenta, Biagio Oppi, Consuelo Pedersini, Mara Porinelli, Carla Rasca, Giovanna Roma, Daniela Roppolo, Paola Sangiacomo, Gian Mario Spiga, Ylenia Tombolato, Giovanna Usvardi

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Business Communication and Advertising - External Communication. Public Relations

Level: Scholarly Research

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