L'analisi del contenuto nella ricerca sociale

Gianni Losito

L'analisi del contenuto nella ricerca sociale

Printed Edition

18.50

Pages: 176

ISBN: 9788820496418

Edition: 2a ristampa 2007, 4a edizione 2002

Publisher code: 1120.1

Availability: Esaurito

Per analisi del contenuto si intende, nella ricerca sociale, l'insieme delle procedure di scomposizione analitica e di classificazione di testi e di altri insiemi simbolici, cui è possibile fare ricorso per studiare fatti di comunicazione.

I problemi di metodo dell'analisi del contenuto sono gli stessi della ricerca sociale in generale. Essi, tuttavia, possono assumere una valenza del tutto particolare, a causa della molteplicità e/o ambiguità dei significati attribuibili sia alle unità d'analisi sia alle categorie e alle regole di codifica e, quindi, a causa dell'inevitabile fondamentale ricorso alle capacità interpretative del ricercatore.

Scopo di questo volume è ,nella consapevolezza di tali problemi, illustrare alcune procedure di analisi del contenuto rilevanti per la ricerca sociale, riservando particolare attenzione alle condizioni che ne rendono corretta l'applicazione.

Si tratta di condizioni che non di rado vengono disattese nella pratica della ricerca, all'insegna di una disinvoltura metodologica che porta a modalità d'analisi ingenue, sprovviste dei requisiti di base che la ricerca sociale richiede in quanto ricerca scientifica.

Gianni Losito è professore di Sociologia nella Facoltà di Psicologia 2 dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Nella sua attività di studio e di ricerca si è occupato prevalentemente di temi relativi alla metodologia della ricerca sociale e alle comunicazioni di massa, rivolgendo particolare attenzione all'analisi del contenuto, alla fruizione dei testi mediali e agli effetti sociali dei media. Tra le pubblicazioni i volumi: Perché leggere? (con altri autori, a cura di G. Pagliano, 1994), Il potere dei media (1994), Sociologia. Un'introduzione alla teoria e alla ricerca sociale (1998), Il potere del pubblico. La fruizione dei mezzi di comunicazione di massa (2002).

Introduzione

Cenni storici
* Le origini
* La "semantica quantitativa"
* La Allerton House Conference
* L'analisi del contenuto e il computer
* L'analisi del contenuto come "inchiesta"
* L'analisi del contenuto, l'analisi strutturale, la semiotica
* L'analisi del discorso
L'analisi del contenuto quantitativa
* Unità di analisi e tipi di analisi
* Analisi delle frequenze e classificazione in categorie d'analisi
* Analisi delle contingenze
* Gli indici verbali
* Analisi delle valutazioni
* Analisi del contenuto computerizzata
* Analisi delle corrispondenze lessicali
L'analisi del contenuto come "inchiesta"
* L'inchiesta
* Il disegno della ricerca e la selezione delle unità d'analisi
* La scheda d'analisi
* Il pre-test e la raccolta dei dati
* L'elaborazione e l'analisi dei dati
L'analisi del discorso
* L'analisi automatica del discorso
* L'analisi proposizionale del discorso
* L'analisi dei modi dell'argomentazione
* Un metodo di analisi del film
Problemi di validità, di attendibilità e di inferenza
* Validità delle categorie d'analisi
* Attendibilità delle categorie d'analisi
* Le inferenza possibili
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi



You could also be interested in