Conoscere i cinesi.

Virginia Busato

Conoscere i cinesi.

Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale

Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell’umanità intera. Attraverso esempi e situazioni reali, vi svelerà passo passo tutti i segreti per instaurare collaborazioni proficue e durature con i cinesi.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 130

ISBN: 9788856837698

Edizione: 3a ristampa 2016, 2a edizione, nuova edizione 2011

Codice editore: 1796.181

Disponibilità: Esaurito

Qualunque sia il motivo che vi spinge verso l'universo cinese, condividete le stesse incertezze e perplessità di tutti coloro che si avventurano in questo mondo popolato da usanze antiche, credenze radicate ed abitudini lontanissime dai nostri standard.
La Cina fino a qualche anno fa era uno sconosciuto paese di cui sapevamo poco o nulla: ora è la protagonista assoluta dell'attualità in cui viviamo. Non è sufficiente chiudere gli occhi per fingere che non esista, che data la sua lontananza non sarà affar nostro se solo siamo in grado di rimanere ben nascosti dentro le nostre case.
Un'altissima percentuale di contratti e collaborazioni non va a buon fine a causa di gaffes, d'incomprensioni, d'errori di comportamento, e tutto questo senza che i protagonisti stranieri se ne rendano conto.
Così il capire questa cultura e questo popolo diventa non solo una necessità, ma si trasforma in vantaggio competitivo. È la chiave della porta al mercato più interessante e vasto del mondo, è l'asso nella manica che fa la differenza tra l'essere vincenti ed il raccogliere le briciole lasciate dagli altri.
La Cina non è un fenomeno passeggero, è una nuova realtà, è il futuro, ed è nel nostro interesse imparare a conviverci, aprendo la nostra mente e la nostra anima allo scambio culturale oltre che economico, per costituire una comunità davvero globale.
Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell'umanità intera, è lo strumento che vi accompagna lungo l'avventura verso il "Paese di Mezzo", sia che rappresenti commercialmente la vostra nuova "terra promessa", sia che vi coinvolga per passione o per semplice curiosità. Questo libro, attraverso esempi pratici e situazioni reali, vi svelerà passo passo tutti i segreti per instaurare collaborazioni proficue e durature con i cinesi.
Perché come diceva Marie Curie: "Niente nella vita deve essere temuto. Deve solo essere capito".

Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni.

Introduzione
La geografia e la storia
(Profilo e geografia; Popolazione; Cina amministrativa; Una storia millenaria)
La lingua cinese
(Evoluzione; Pronuncia; Lingua scritta)
Il confucianesimo e il modello di comportamento cinese
(Confucio ed il confucianesimo; La famiglia; L'individuo ed il gruppo; Gerarchie; Privacy; Taoismo e Buddismo)
Lijie, mianzi e guanxi, ovvero etichetta, faccia e connessioni
(Lijie, L'etichetta in Cina; Scambiarsi regali; Mianzi, ovvero il concetto di "faccia"; Guanxi, l'importanza del network)
Il cibo e le buone maniere
(Il banchetto; Il brindisi; Protocollo a tavola; I bastoncini; Conversazione; Pietanze ed ingredienti; La cucina; Tecniche della cucina cinese; Strumenti della cucina cinese; L'arte del tè)
Come evitare le gaffes
(In viaggio di lavoro; Parlando del più e del meno; Per la strada o nei locali; Comportamenti imbarazzanti; Linguaggio del corpo)
La negoziazione in Cina
(Primo contatto; Approccio strategico dei cinesi alla negoziazione; Approccio italiano; Basi dello stile di negoziazione cinese; Team a confronto)
Come ci vedono i cinesi e come noi vediamo loro
(Orgoglio nazionale; Nel lavoro; Amicizia con un cinese; Il giudizio dei cinesi; Il nostro giudizio)
Ying e Yang, Fend Shui e superstizioni
Yin e Yan; Feng Shui; Festività cinesi tradizionali; Superstizioni e spiriti maligni; Scienza e tecnologia: le scoperte in Cina)
L'economia ed il futuro della Cina
Deng Xiaoping e le riforme miracolose; Relazioni internazionali; Il duro compito del Governo; I protagonisti della scena politica cinese; Pechino 2008, Shanghai 2010, e poi?)
Ringraziamenti
Bibliografia consigliata.

Collana: Trend

Argomenti: Geografia economica e politica - Marketing e commercio internazionale

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche