Capire le organizzazioni… alla buon'ora!

Henry Mintzberg

Capire le organizzazioni… alla buon'ora!

7 forme e 7 forze

Henry Mintzberg (il grande saggio del mondo delle organizzazioni) fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a realtà che ogni giorno fronteggiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 246

ISBN: 9788835148623

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1802.25

Disponibilità: Ristampa in corso, consegna prevista il 30 aprile 2024

Pagine: 246

ISBN: 9788835155638

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1802.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 246

ISBN: 9788835155645

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1802.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Viviamo in un mondo fatto di organizzazioni: dalla nascita in un ospedale fino alla sepoltura in un cimitero la nostra vita è scandita dalla loro presenza. Siamo istruiti, assunti, intrattenuti da organizzazioni. Forse faremmo meglio a capire come funzionano davvero queste strane creature!
Per mezzo secolo Mintzberg ha cercato di fare proprio questo. Le ha osservate e studiate da vicino, in alcuni casi ha dato loro consigli e le ha aiutate a uscire da periodi di difficoltà. In questa sua nuova tappa della sua decennale ricerca lo studioso americano offre ai lettori un magistrale aggiornamento e un ripensamento di oltre cinquant'anni di riflessioni.
Credere che esista un modo migliore di tutti gli altri per strutturare le organizzazioni è il modo peggiore per farlo. Occorre invece riconoscere che esistono diverse specie di organizzazioni. Mintzberg ne individua sette: dall'impresa personale alla grande organizzazione che agisce come una macchina programmata, dall'assemblea che unisce vari professionisti alla start-up centrata su progetti pionieristici. All'interno di ogni forma organizzativa agiscono quattro forze elementari (consolidamento, efficienza, conoscenza e collaborazione), ognuna delle quali tende a essere predominante in una specifica forma organizzativa, mentre tre forze aggiuntive (separazione, cultura e conflitto), in talune circostanze, possono prevalere in tutte le forme. In generale, le forze fissano le forme per impedire loro di andare fuori controllo, creano degli ibridi e guidano le trasformazioni lungo l'intero ciclo di vita delle organizzazioni.
Non troverete una guida migliore di questa per capire, modellare e migliorare queste creature straordinariamente varie e complesse a cui tutti noi (a tutti i livelli) dobbiamo il nostro modo di vivere.
Henry Mintzberg, il grande saggio del mondo delle organizzazioni, fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a queste realtà in cui tutti noi ogni giorno ci imbattiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

Henry Mintzberg è Cleghorn Professor of Management Studies presso la McGill University di Montreal. È stato premiato dalle più prestigiose istituzioni accademiche e professionali del management (Harvard Business Review, Academy of Management, Association of Management Consulting Firms e altre) e ha ricevuto venti lauree honoris causa da università di tutto il mondo. È autore o coautore di quindici libri.

Prefazione
Il mondo delle organizzazioni
Parte I. Rivedere l'organizzazione
I player e le varie parti di un'organizzazione
L'arte, l'artigianato e la scienza dell'organizzazione
Parte II. I fondamenti della progettazione dell'organizzazione
I meccanismi di coordinamento
Gli elementi della progettazione
La progettazione contestualizzata
Parte III. Quattro forme basilari di organizzazione
L'impresa personale
La macchina programmata
L'assemblea di professionisti
Il progetto pionieristico
Le quattro forme insieme
Parte IV. Sette forze fondamentali
Una forza per ogni forma
Tre forze per tutte le forme
Parte V. Tre ulteriori forme
La forma divisionale
La comunità nave
L'arena politica
Parte VI. Bilanciare le forze e le forme
In lode della forma ancorata
Le forme ibride
Un ciclo di vita che passa per tutte le forme
Parte VII. Oltre le sette forme
Organizzazioni orientate verso l'esterno
Aprire all'esterno il progetto dell'organizzazione
L'autore.

Potrebbero interessarti anche