Consumi 1990.

Censis

Consumi 1990.

I comportamenti e le mentalità in Italia, Francia, Spagna

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 344

ISBN: 9788820463601

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 140.48

Disponibilità: Fuori catalogo

Con l'indagine presentata in questo volume il Censis torna, a distanza di tre anni (Consumi Italia '87, FrancoAngeli) a parlare di consumi. La novità principale è, questa volta, l'estensione dell'area indagata agli altri due paesi del triangolo latino: la Spagna e la Francia. Ne deriva così un confronto tra tre modelli di consumo, simili per la comune matrice mediterranea, diversi per l'elaborazione originale di alcuni tratti distintivi.

Il modello italiano viene inoltre ulteriormente approfondito dal confronto offerto tra i dati della precedente indagine ('87) e quelli attuali (1990).

Sei settori del consumo - alimentazione, abbigliamento, arredamento, cura di sé, informazione e trasporto privato - vengono analizzati con metodologie quanti-qualitative, che consentono di evidenziare non solo "cosa" si acquista, ma "come", con quali criteri e con quali obiettivi è possibile, al termine dell'esplorazione, parlare di "consumatore latino", anche se questo non significa annullare la specificità di ciascun modello culturale.

Così, ad esempio, risaltano molto chiaramente il particolare "disincanto" del consumatore spagnolo, l'originale attitudine francese alla valorizzazione del "contesto spazio-temporale" del consumo e la sempre crescente competenza del consumatore italiano, che trasforma l'atto di consumo in vera e propria "professione", e giudica il prodotto non più soltanto per le valenze simbolico-affettive, ma soprattutto per le sue qualità intrinseche.

IL TRIANGOLO LATINO: ITALIA, FRANCIA, SPAGNA
• Una lettura dei settori
* Alimentazione
* Abbigliamento
* Arredamento
* Cura di sé
* Informazione
* Trasporto privato
• Una lettura per sistemi
* Analisi degli atteggiamenti e di obiettivi nelle scelte
* Analisi dei criteri di scelta
* Analisi dei percorsi informativi
• Una lettura tematica
* I tempi e i luoghi
* Il maschile/femminile
* Polisensismo e unità psico-somatica
* Il primato tecnologico
* Vecchi e nuovi valori
L'ITALIA NEL CONFRONTO TRA IL 1987 E IL 1990
• Una lettura per settori
* Alimentazione
* Abbigliamento
* Arredamento
* Cura di sé
* Informazione
* Trasporto privato
• Una lettura tematica
* Il consumatore scaltro
* La geografia dei luoghi d'acquisto
* I momenti della scelta e dell'acquisto
* I criteri di scelta
LA LETTERATURA SUL CONSUMO DEGLI ANNI '80
• I motivi chiave
* I confini dell'esplorazione
* Le immagini del decennio
* Ripensando le povertà
* Al di là del consumo
* Verso una trasformazione dei bisogni
* Indicazioni bibliografiche sulla letteratura sul consumo degli anni '80
LE METODOLOGIE D'INDAGINE
• Il quadro strutturale
* Territorio
* Individuo
* Famiglia
• La nota metodologica
* La progettazione dell'indagine -
Il questionario
* La costruzione del campione
* Rilevazione, controllo e acquisizione dati
* L'elaborazione dei dati


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