Dall'alto rinascendo

A cura di: Loredano Matteo Lorenzetti

Dall'alto rinascendo

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 64

ISBN: 9788846437426

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1407.3

Disponibilità: Discreta

Nel vangelo di Luca è riportato il colloquio con Nicodemo, dove è presentato il concetto di rinascere dall'alto .

Ma la vita ha pure una possibile continua nuova nascita in ogni ascolto poetico dell'esistenza e in ogni declinazione di sé nell'amore . Una rigenerazione che muove da vertici sentimentali, emotivi, storici, affettivi... cangianti e provvisori, alla ricerca inventiva e inesausta di rapporti fra sé/mondo/significati.

Una riscoperta conoscitiva di se stessi e della realtà che muove da quelle alture vertiginose del sentire, del pensare e dell'essere dove l'interrogazione si fa pressante, radicale, assoluta e nello stesso tempo umile ed essenziale, povera e grata.

Anche nella "Lettera di Giacomo" è detto di una sapienza dall'alto che è mite, arrendevole, piena di misericordia.

Ogni poesia - a proprio modo - è gesto abbracciante la vita e la conoscenza è a entrambi riverente. E, forse, nessun altro sapere quanto quello poetico è scritto nelle cifre della mancanza, della precarietà, della poietica ricerca di senso, così come è scritto nelle cifre del mistero che abita i luoghi più segreti dei segni poetici.

Borges ha colto questo aspetto indecifrabile della poesia nell'affermare che "nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere".

In tale ricerca si colloca Dall'alto rinascendo , insieme di poesie - arricchite da brevi saggi di riflessione - dal titolo che ha sfumature provocatorie, dipinte sulla soglia dell'ulteriorità di ogni cosa , compreso il significato mai rivelato del tutto con cui la realtà canta se stessa e a volte ci parla in quel silenzio poetico che ha voce dell'anima.

Una voce che pronuncia speranza, in tutte le possibili speranze, dall'alto della fiducia nell'esistenza, che è indefinita occasione di sempre diveniente, rinnovata, rinascita.

Quest'opera - presentata da Gabriele Pulli - raccoglie ventotto testi poetici di Loredano Matteo Lorenzetti aperti a una pluralità di letture, profonde e avvincenti, attraverso contributi di: Corrado Caselli, Chiara Di Marco, Paola Donadi, Adriana Pagnoni.

Loredano Matteo Lorenzetti è docente all'Università degli Studi di Urbino.

Gabriele Pulli , Presentazione
Loredano Matteo Lorenzetti , Dall'alto rinascendo
(Mezzo resuscitato; In vespa; Per una vita intera; Un'altra versione; Verso l'eterno; Invenzione; In solitudine; Zitto; Processione; Ferita; L'ora bifronte; Assolata ragione; Madre nostra; Via; Oggi; A un angolo di strada; Chimere; Segreto)
Chiara Di Marco , Dire un mondo. Dire una vita
Adriana Pagnoni , Il sabato del tempo
Corrado Caselli , Il mare fra il dire e l'andare
Paola Donadi , Il nostro ritorno a casa.

Contributi: Corrado Caselli, Chiara Di Marco, Paola Donadi, Adriana Pagnoni, Gabriele Pulli

Collana: Scritture poetiche

Argomenti: Letteratura - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche