Il sogno del femminile, il femminile del sogno

A cura di: Vanda Druetta

Il sogno del femminile, il femminile del sogno

Percorsi di trasformazione attraverso i gruppi

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 148

ISBN: 9788846431813

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2001

Codice editore: 1240.179

Disponibilità: Esaurito

Femminile, gruppo, sogno e transgenerazionale sono le parole che attraversano e collegano gli articoli raccolti in questo volume. Essi sono stati pensati e scritti nella prospettiva di prendersi cura di quelle funzioni psichiche che rimandano al sentimento, all'intuizione e alla sensazione, funzioni legate al femminile e rese inferiori dalla cultura e dall'accelerazione sociale.

Per vincere la sfida è necessario ricercare nuove strade allo sviluppo e all'affermazione dell'identità e in particolare agli aspetti di fragilità, paura, e forza che attraversano gli individui.

La curatrice propone qui l'andare per gruppi - privati, professionali, psicoterapeutici, psicodrammatici, gruppoanalitici - come una modalità coerente con tale bisogno che implica di ripensare alle questioni della molteplicità e delle irriducibili differenze che contraddistinguono l'espressione del femminile e lo sollevano da immagini di passività, di negatività e di stabilità in cui mira a confluire e a stagnare.

Utilizzando la presentazione di casi, sviluppati nei gruppi, come pretesto alla riflessione sulle forme e sui modi in cui l'anima, metafora del femminile, si mostra, si inabissa, si riaffaccia tra scie di luce e linee di ombra nei variegati eventi del nostro tempo, nel testo si sviluppa una co-costruzione di cambiamenti possibili in cui tende a scomparire la paura di non farcela e a diminuire la distanza tra sogno e realtà concreta, tra inconscio e conscio.

Il testo si rivolge a quanti (donne, uomini, psicologi, psicoterapeuti, formatori) ricercano un nuovo rapporto io-l'altro, individuo-gruppo, ovvero una condizione esistenziale attenta alle situazioni di crisi e più in grado di attraversarle creativamente.

Vanda Druetta è psicologa, psicoterapeuta di formazione junghiana, psicodrammatista, membro dell'Apragip, dell'Aspi, dello Iagp e della Fepto. È docente di Psicoterapia multicontestuale delle psicosi presso la Scuola di psicoterapia della Coirag nell'Istituto di Torino, e di Metodologia e tecnica della psicoterapia analitica di gruppo della Coirag di Palermo. Da oltre quindici anni si interessa delle dinamiche di gruppo e del modello dello psicodramma analitico individuativo coniugando il pensiero di J. Moreno e quello della psicologia analitica di C.G. Jung. In particolare ha da tempo sviluppato ricerche sul rapporto femminile e gruppi terapeutici. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sempre in questi campi ed ha curato un libro sulla Formazione alla psicoterapia attraverso lo psicodramma.


Girolamo Lo Verso , Prefazione
Vanda Druetta , Introduzione
Vanda Druetta , I miti familiari di madre in figlia: sogni, fantasie, ricordi nei gruppi clinici di psicodramma
(Miti familiari; Ostacoli, prove, errori, prospettive nella costruzione di nuove storie di vita; Io, lei, l'altra: la ricerca di significati) - Wanda Druetta , L'amante e l'istruttore: trasformazioni
Vanda Druetta , Il padre e l'anima
(Il padre normativo; Il padre assente; Padre assente seconda storia; Padre anima; Padre sostenitore)
Giulio Gasca , L'olio della vita: viaggi transgenerazionali del femminile visti attraverso lo psicodramma
Marco Zanasi , Femminilità e sessualità in un gruppo di religiose
Giovanna Cantarella , Gruppi terapeutici femminili
Elena Benvenuti , Immagini del maschile. Dal Piccolo Principe al gruppo di psicodramma...
Raffaela Bozzarelli e Laura Motrassino , Donne in ombra: esperienze terapeutiche con donne co-Dipendenti
(Esperienza in un gruppo di donne co-dipendenti; Una terapia di coppia)
Francesco Cinquerrui , Da Lilith alle amazzoni. L'individuazione della donna
(La prima donna del mondo; Il travaglio della nascita della coscienza; Le amazzoni, il sogno di Lilith; L'amazzonato)

Potrebbero interessarti anche