Peccato non peccare.

Umberto Longoni

Peccato non peccare.

Manuale di sano piacere

Leggendo questo libro non diventerete peccatori incalliti. Tuttavia potreste trovarvi più in armonia con voi stessi e più capaci di godervi il bello della vita. Perché se la saggezza della Natura ci ha dotato di un forte istinto al piacere, significa che non peccare è davvero un peccato!

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820421373

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 239.247

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856866261

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788856866803

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.247

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sapete che il piacere è indispensabile al corpo e al cervello?
E che peccare è un po' come sognare?
Dunque dovreste chiedervi: "Ho abbastanza piacere nella mia esistenza?". Se la risposta è no, rischiate di diventare portapietre, ovvero di immolarvi all'altare del dovere e del sacrificio, con il vostro zaino di sassi sulla schiena: sempre affaticati dalle salite della quotidianità. Se è vero che i peccati sono simili al cioccolato - che troppo può fare male ma nella giusta quantità è un toccasana - è anche vero che un'equilibrata dose di piacere giova alla salute, è spesso un elisir di lunga vita, rende più felici, aiuta a dimagrire, stimola gli ormoni e offre molti altri benefici.
La prima parte di questo libro, con molti divertenti test di verifica e di confronto, potrebbe suggerirvi di vivere il piacere con meno sensi di colpa e in modo più naturale. Come? Concedendovi, con equilibrio, questi sette peccati:
* il pettegolezzo della scimmia
* le coccole della dolce pigrizia
* la tentazione della gola
* la mela del sesso
* l'ira del giusto
* l'equilibrata avarizia di sé
* la ruota del pavone
La seconda parte, invece, vi suggerirà di scordarvi di voi, per essere buoni peccatori e perdere un po' di quella "memoria automatica" e di quei condizionamenti mentali che vi limitano e vi ingabbiano spingendovi a ripetere i soliti schemi.
Leggendo questo libro - che prosegue un percorso di benessere, autostima e sintonia interiore iniziato dall'autore con Istruzioni di sano egoismo - non diventerete peccatori incalliti. Tuttavia potreste trovarvi più in armonia con voi stessi e più capaci di godervi il bello della vita. Perché se la saggezza della Natura ci ha dotato di un forte istinto al piacere, significa che non peccare è davvero un peccato!

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne ( De Vecchi); Questione di Testa ( Calderini); Lo sport invisibile ( Calderini); I sette passi della corsa ( Rizzoli); il romanzo Il canto del Fiume Perduto ( Marna); per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo, Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano.



Premessa
(Impossibile un mondo senza dovere; L'espediente del piacere; Perché è un peccato non peccare; I sette peccati; Perdete memoria di voi)
Parte I. Sette peccati di sano piacere
Siate un po' pettegoli come scimmie
(Chiacchieroni come pesci; I pregi della conversazione banale; Discorsi passe-partout; Ogni tanto parlate trash: sarete più felici in amore; Il gorilla pettegolo; Perché il gossip può fare bene; Quando il pettegolezzo riempie l'esistenza; Test - "Sapete tenere un segreto?"; Guardatevi dalla nebbia dell'invidia e della maldicenza!)
Coccolatevi con dolce pigrizia
(La pigrizia aiuta il cervello; Un caso di sindrome di Mastrolindo; Sedetevi davanti a una finestra; Fate domani quello che potreste fare oggi; Perfino la Natura ci insegna la pigrizia; Test - "Quanto siete pigri?"; Evitate la palude dell'accidia)
Lasciatevi tentare dalla gola
(Peccati al cioccolato; Il calabrone ingegnere; Una farfalla in pasticceria; Test - "Fino a che punto siete golosi?"; Siate golosi: ma non come un pozzo senza fondo)
Cogliete la mela del sesso
(Fuoco e sessualità; Il peccato pericoloso; Quando il sesso non è un piacere; La ragazza che sublimava; L'infedeltà come antistress; Quanto fa bene tradire?; Un falso equilibrio; Il peccato della fedeltà; L'illusoria garanzia dell'affetto; L'elisir del sesso; I vantaggi del peccato; Fare sesso con un frigorifero; Test - "Sesso chimico, mentale, matematico o inibito?"; Peccate, ma non di lussuria!)
Arrabbiatevi quando è giusto
(Un insegnamento di vita; Se... prudono le mani; La calma è la virtù dei portapietre; La goccia che fa traboccare il vaso; Test - "Lupi o agnelli?"; Spegnete il vulcano!)
Siate un po' avari di voi
(Egoismo primordiale; L'altruismo dei portapietre; La colpa della generosità; Test - "Che tipo di generosità avete?"; Guardatevi dal deserto affettivo)
Fate la ruota del pavone
(Sottovalutarsi fa male al cervello; Essere lo sponsor di se stessi; Gli svantaggi dell'umiltà; Test - "Peccate di superbia?"; Brillate, ma non con l'arroganza del sole!)
Parte II. Scordatevi di voi
Il peccato di cambiare
(La smemorata metamorfosi; La pelle stretta; Il test della casa dei desideri; La morte fa più paura se si spreca la vita; Due modi di cambiare; Formule di cambiamento interiore; Come uscire dai soliti schemi)
Il peccato di amare
(L'amore fa perdere memoria di sé; La sindrome del caro estinto; Il colore del temperamento amoroso; Le quattro condizioni dell'amore; Siate un fiore di cinque petali)
Il peccato di vivere
(Le gabbie dell'esistenza; Non si può prevedere tutto; Il test degli animali; Breve manuale di sano piacere; La teoria del castello)
Conclusione
(Un libro come il vento; La curiosità di vivere e di amare; Peccare è come sognare)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche