Semiotica, marketing e comunicazione

Jean-Marie Floch

Semiotica, marketing e comunicazione

Dietro i segni, le strategie

Come può il responsabile marketing di un prodotto mettere a punto una strategia di comunicazione efficace? Come stabilire a che tipo di pubblicità il proprio target reagirà? O a quali incentivi d'acquisto?

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 286

ISBN: 9788820472092

Edizione: 8a ristampa 2022, 6a edizione 2002

Codice editore: 639.11

Disponibilità: Discreta

Il libro di Jean-Marie Floch è un libro di frontiera. Di frontiera perché apre alla ricerca di marketing una nuova metodologia - la semiotica - e permette di esplorare nuovi territori. Di frontiera anche perché pratica un sistematico e programmatico pendolarismo tra semiotica, ovvero una disciplina teorica, e la ricerca di marketing, ovvero un savoir-faire pratico.

La forza e l'interesse di questo libro risiedono proprio nel rifiuto di Floch di accettare la separazione tra teoria e pratica, tra ricerca fondamentale e applicazioni pratiche. Le analisi che Floch presenta in questo volume sono tutte state commissionate da aziende o agenzie e tutte hanno dovuto rispondere a degli obiettivi pratici di posizionamento (gli psicofarmaci, le automobili), di segmentazione (il metro, le banche), o comunicazione (l'editoria). Ma al tempo stesso si tratta di analisi che non rifuggono la sofisticazione teorica, né la complessità concettuale.

Sotto la penna di Floch la semiotica appare per quello che è: una disciplina viva, curiosa, flessibile. Uno strumento d'analisi chiaro e operativo.

Il profilo di Jean-Marie Floch è equamente suddiviso tra ricerca teorica e attività di consulenza. Nato nel 1947, l'autore dirige l'atelier di semiotica figurativa del gruppo di ricerche semio-linguistiche (EHESS - CNRS) ed è professore di semiotica all'Università di Lovanio. E' inoltre consulente per le strategie d'identità presso il Gruppo Design Strategy.

La collana Impresa, comunicazione, mercato è una proposta di Giampaolo Fabris. Una collana di testi (chiari e rigorosi) per quanti vivono nel mondo della comunicazione: pubblicità, design, grafica, packaging.

«A salti e balzelli». Avvertenza al lettore
«Fuor dal testo non v'è salvezza». La prospettiva semiotica
* Maggiore intelligibilità
* Maggiore pertinenza
* Maggiore differenziazione
Siete esploratori o sonnambuli? Elaborazione di una tipologia comportamentale dei viaggiatori della metropolitana
* Il percorso come testo
* I quattro tipi di viaggiatori
* Due applicazioni della tipologia
E' nata una stella. La definizione dell'identità visiva del Crédit du Nord
* Chiarezza: una relazione con il mondo, una relazione con l'altro
* Lo schema narrativo
* Il classicismo della chiarezza: un'estetica di marca
* Una stella per logotipo
Il rifiuto dell'euforia. Un disaccordo tra case farmaceutiche e medici generici
* Un sistema semi-simbolico
* Un discorso di base sulla timia
* La sintassi narrativa
* La salute non è l'euforia
* Analisi narrativa e analisi del contenuto
«J'aime, j'aime, j'aime». Pubblicità di automobili e sistema dei valori di consumo
* Il percorso generativo della significazione
* Un'assiologia del consumo
* Il contributo della pubblicità all'immagine Citroën (1982-1985)
* Design e assiologia della vita quotidiana
L'immagine, per turbare i letterati. I rapporti tra editore e lettore in dieci anni di comunicazione Puf
* Nero e bianco, sinistra/destra: di necessità, virtù
«Sémantique structurale» secondo A.J. Gremais e non di A.J. Gremais
* Segni, simboli, pittogrammi e mitogrammi
* L'emozione e lo sguardo
«Uccisi nell'uovo!». Le semiotiche in gioco nelle differenti "filosofie della pubblicità"
* Pubblicità, semiotica: uno stesso dibattito
* La pubblicità referenziale
* La pubblicità obliqua
* La pubblicità mitica
* La pubblicità sostanziale

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