Un umorista scapigliato tra Freud e Pirandello

Rosa Romano Toscani

Un umorista scapigliato tra Freud e Pirandello

Può sembrare umoristico occuparci di uno tra gli scrittori minori della Scapigliatura milanese, Alberto Cantoni, affiancando la sua opera all’umorismo teorizzato da Freud o da Pirandello. Eppure proprio un libro di Cantoni, Un re umorista, ha attratto, oltre alla nostra curiosità, quella di Pirandello, suo grande estimatore. Se l’umorismo rappresenta la rottura di schemi tradizionali, forse interessarsi di Cantoni si colloca sulla stessa linea trasgressiva e irriverente o, se vogliamo dire, “scapigliata”, come in fondo, a suo modo, era lo scrittore mantovano.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 150

ISBN: 9788835120513

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788835134015

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1422.1.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Potrà sembrare un paradosso, ma l'umorismo è una cosa seria. Fare ridere non è facile, anzi diremo difficile. L'umorismo ha la capacità di sorprenderci, perché ci permette di dire cose che sono difficili da dire e può avere una funzione catartica, sia nelle relazioni comuni che in quelle terapeutiche. L'umorismo, se usato al momento giusto, con la possibilità di essere accolto, può aprire aree di gioco e di divertimento. Freud ne Il poeta e la fantasia avvicina il bambino all'artista, che non ha dimenticato il piacere del gioco e lo ripete nell'atto creativo. Se il sogno è per Freud "la via regia dell'inconscio" cosa possiamo dire dell'umorismo che può aggirare meccanismi di difesa, quali il diniego, e arrivare a memorie affettive rimosse?
L'umorismo rappresenta un meccanismo maturo, non rinnega aspetti spiacevoli della vita, ma trova strategie costruttive e sblocca situazioni spiacevoli, rendendole accettabili. Papa Francesco ha detto che "l'attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l'umorismo", e dalle Beatitudini ricaviamo un ossimoro "Beati voi che ora piangete perché riderete". Umoristico potrebbe anche sembrare quello di occuparci dell'umorismo teorizzato da Freud, i cui libri sono tra i più letti nel mondo e da Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934, con Alberto Cantoni considerato tra gli scrittori minori della Scapigliatura milanese.
Proprio questo connubio appare di per sé umoristico, se un libro di Cantoni, Un re umorista, non avesse attratto la nostra curiosità e quella di Pirandello, suo grande estimatore. Se l'umorismo rappresenta la rottura di schemi tradizionali, forse interessarsi di Cantoni si colloca sulla stessa linea trasgressiva e irriverente o, se vogliamo dire "scapigliata", come in fondo, a suo modo, lo era lo scrittore mantovano.

Rosa Romano Toscani
, socio fondatore della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP), dove ricopre il ruolo di docente con funzioni di training, socio dell'EFPP (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy) e socio ordinario della Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sándor Ferenczi, è membro della National Association for the Advancement of Psychoanalysis. Ha scritto numerosi romanzi tra cui l'ultimo, tradotto in francese, La ragazza del Charlie's Café. Ha inoltre pubblicato con FrancoAngeli: Comunicazione a due voci (2017), Percorsi di psicoterapia psicoanalitica (2019), Sigmund Freud. L'origine dell'angoscia. È autore infine di articoli pubblicati in Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, in Orientamenti pedagogici, in Riforma della scuola e in Psicoterapia Psicoanalitica.

Filippo La Porta, Prefazione
Introduzione
Uno sguardo psicoanalitico su Alberto Cantoni
(Foglie al vento. 1875; Tre Madamine. 1876; Bastianino. 1877; Una le paga tutte. 1878; Corte d'amore. 1881; Pazzia ricorrente. 1889; Montecarlo e il Casinò, 1881; Il demonio dello stile. 1887; L'altalena delle antipatie. 1893; Più persone e un cavallo. 1887; Un re umorista. 1891; Pietro e Paola con seguito di bei tipi. 1897; Humour classico e moderno. 1889; Scaricalasino. 1901; Israele italiano. 1887; La chiave di un grottesco. 1902; Le cose. 1902; L'illustrissimo. 1905)
Cantoni e Pirandello
L'umorismo di Alberto Cantoni
Freud e l'umorismo
Alberto Cantoni. Schizzi di vita
Marcello F. Turno, Postfazione. Note conclusive sull'Umorismo
Ringraziamenti
Opere di Alberto Cantoni
Bibliografia.

Contributi: Filippo La Porta, Marcello F. Turno

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Letteratura - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche