Colloquio magistrale. La narrazione generativa
Contributi
Valentina Cesarano, Marco Guidi, Alessandro Mancinella, Eleonora Marzella
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 276,   2a ristampa 2017,    1a edizione  2009   (Codice editore 1250.91)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846474278
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818574
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un testo che vuole costruire, mattone dopo mattone, le tecniche per la conduzione di un “colloquio magistrale”, un colloquio che riesca non solo ad andare a fondo, ma a riscrivere con l’altro una narrazione in grado di ridare senso al nostro operare.
Utili Link
Psicologia di Comunità Recensione (di Floriana Romano)… Vedi...
Presentazione del volume

Una famosa storiella ambientata nell'antichità, che Enrico Letta ha recentemente attualizzato, viene comunemente narrata come metafora della consapevolezza. Un viaggiatore che si aggira in una città medioevale chiede ad un operaio che trasporta mattoni cosa stia facendo e quello gli risponde lapalissianamente: "trasporto mattoni"; non lontano in un'altra parte della città il medesimo viandante rivolge la stessa domanda ad un altro operaio intento, anch'esso, a trasportare mattoni e riceve come risposta: "sto costruendo una Cattedrale".
Orbene la parabola, come è noto, sottolinea che nel compiere la stessa umile opera si può essere investiti o no di un grande progetto futuro ed essere artefici consapevoli di qualche cosa di universale. Chi si diverte ad estrapolare sulla metafora nota che piccoli o grandi uomini hanno progetti lungimiranti e pensano o partecipano ad opere grandiose con la certezza che non ne vedranno la fine, eppure ci si dedicano per il bene comune, non solo per loro particolare interesse. Tutto questo per dire che non ci sentiamo investiti di particolari mandati scientifici o culturali e che non siamo stati chiamati alla realizzazione della Cattedrale, ma, nei panni del primo operaio, che faticosamente trasporta mattoni utili alla costruzione di una casa, di una stalla o di un pozzo, ci piacerebbe rispondere: "trasportiamo mattoni, ma proviamo a farlo a regola d'arte".

Gianni Montesarchio è professore ordinario all'Università di Roma La Sapienza ed ha la cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di gruppi, setting e modelli narrativi. Presso i nostri tipi ha pubblicato Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico (1989, 2a ed.), Fabula rasa. Dalla favola interpretata alla favola narrata (2001, 2a ed.), Quattro crediti di colloquio (2002) e Colloquio in corso (2002).
Claudia Venuleo, ricercatrice di Psicologia clinica dell'Università del Salento (Lecce), psicoterapeuta, è docente presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia di gruppo "ITER" e presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia psicodinamica ad orientamento socio-costruttivista "PPSISCO". Ha pubblicato lavori teorici ed empirici in riviste nazionali ed internazionali sul ruolo dei processi di costruzione del significato nella fondazione dell'intervento psicologico clinico, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla formazione in psicologia.

Indice


Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Preludio
Marco Guidi, Quale psicologia per il colloquio psicologico?
(Una premessa di senso; La psicologia come "scienza moderna": individualismo, oggettività, universalità; e acontestualità; Il progetto di una psicologia post-moderna; La svolta contestuale in psicologia; La formulazione psicodinamica della mente; Per una revisione del concetto di colloquio; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudio Venuleo, Narrazione generativa
(Premessa; Per l'inscrizione del colloquio entro una concezione dell'intervento; Quale clinica per il colloquio generativo?; Obiettivi, fruitore e natura della sua domanda; Riferimenti bibliografici)
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Il colloquio psicologico generativo: setting e/è relazione
(Quale setting?; L'uso conoscitivo della relazione; Riferimenti bibliografici)
Eleonora Marzella, Colloquiare con le organizzazioni. Attraversando un caso
(Introduzione; La domanda: perché rivolgersi allo psicologo?; La costruzione di un rapporto: il setting e le sue regole; Il gruppo: strumento e oggetto di intervento organizzativo; "Come si fa"? I metodi per intervenire; La verifica dell'intervento organizzativo; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Valentina Cesarano, Il colloquio psicologico clinico nel contesto giuridico
(Premessa; Il contesto giuridico; Lo psicologo consulente tecnico. Chi è costui?; Quale domanda per la psicologia dal contesto giuridico. Paradigmi a confronto; Riflessione sul setting partendo dai set; Sezione specialistica; Riferimenti bibliografici)
Marco Guidi, Alessandro Mancinella, Claudia Venuleo, La ricerca in psicologia come spazio colloquiante
(Premessa; Note sulla ricerca in psicologia; Oggetti, metodi, strumenti, obiettivi possibili della ricerca clinica; Ricerca e/è intervento; La verifica dell'impatto formativo di un laboratorio sulla resocontazione rivolto agli studenti di Psicologia; Epilogo; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità