Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Confini borderline

Paolo Cozzaglio

Confini borderline

Psicoterapia analitica intersoggettiva dei disturbi di personalità

Il volume intende tratteggiare una patologia molto attuale (il disturbo borderline di personalità) e indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto. Rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche a coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità, il volume propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 378

ISBN: 9788891750242

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1250.273

Disponibilità: Fuori catalogo, disponibile nuova edizione

Pagine: 378

ISBN: 9788891749598

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.273

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Confini borderline è un modo per tratteggiare una patologia molto attuale - il disturbo borderline di personalità - e nello stesso tempo indicare il presupposto della sua cura: poter creare i confini del proprio sé per riconoscersi Soggetto.
La psicologia analitica intersoggettiva propone un modo innovativo di considerare il disturbo borderline: la personalità è descritta non solo come espressione individuale di tratti comportamentali costanti nel tempo, ma soprattutto secondo i diversi modi interdipendenti che il soggetto ha di entrare in relazione con gli altri.
Attraverso il supporto di numerosi esempi clinici, il testo propone un modello di cura e di psicoterapia che ha come finalità principale lo sviluppo della capacità riflessiva - funzione di sintesi tra coscienza e inconscio - che aiuta il paziente a rimettere in moto il processo di individuazione della propria soggettività.
Gli argomenti considerati nel libro sono molteplici: la definizione di Soggetto intersoggettivo e degli stati di coscienza che lo caratterizzano (descritti in accordo con le più recenti ipotesi delle neuroscienze); i quesiti legati alla diagnosi di disturbo borderline e alle diverse tipologie di personalità; la psicoterapia del disturbo borderline, secondo la visione della psicologia analitica intersoggettiva; la cura dei disturbi di personalità in comunità terapeutica.
Il libro è rivolto a psicoterapeuti, medici, psicologi e psichiatri, ma anche a tutti coloro che operano nel campo della salute mentale o vogliono conoscere la psicopatologia e la cura dei disturbi di personalità.

Paolo Cozzaglio è medico specialista in psicologia clinica e psicoanalista junghiano. Responsabile psichiatra di comunità terapeutiche per il trattamento dei gravi disturbi di personalità, delle psicosi e dei disturbi del comportamento alimentare. Ha svolto attività clinica e di ricerca con Silvia Montefoschi ed è autore di articoli e libri di psicoanalisi applicata alla cura. Past-president CEPEI (Centro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva) e socio SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione). Con i nostri tipi ha pubblicato: Psichiatria intersoggettiva. Dalla cura del soggetto al soggetto della cura (2014).

Introduzione
Psicologia analitica intersoggettiva
(Fondamenti teorici; Il Soggetto intersoggettivo; Il Soggetto e l'inconscio; Il Soggetto nell'interdipendenza e nell'intersoggettività; La funzione riflessiva)
Psicologia intersoggettiva della personalità
(Confini diagnostici: tra modelli categoriali, dimensionali, relazionali; Il Soggetto quale organizzatore unitario della personalità; Sintomi manifesti e sottorganizzatori inconsci; Psicopatologia relazionale dell'organizzazione borderline di personalità)
I confini intersoggettivi della personalità
(Personalità ossessive; Personalità isteriche; Personalità narcisistiche e psicopatiche; Personalità dipendenti ed evitanti; Personalità schizoidi e schizotipiche; Personalità depressive e ansiose; Personalità ipocondriache e somatizzanti; Personalità paranoidi; Personalità sadiche e masochistiche)
Psicoterapia analitica intersoggettiva delle organizzazioni di personalità borderline
(I confini del setting; I confini dell'alleanza terapeutica; I confini dell'interpretazione; I confini del sogno; I confini del processo terapeutico; I confini della cura)
La cura comunitaria intersoggettiva delle organizzazioni borderline di personalità
(Perché un trattamento in comunità?; Confini terapeutici della Comunità Terapeutica; Ingresso, processo terapeutico, dimissione; Casi clinici; Il confine tra cura e guarigione)
Bibliografia
Schemi, figure e tabelle
(Livelli coscienza del soggetto; Personalità individuale; Personalità intersoggettiva; Deficit di funzione riflessiva; Organizzazione di personalità borderline; La cura della personalità borderline; Il fondale della complessità; Strutture della personalità; Personalità: tratti, temi e stile dipendente; Personalità: relazioni interdipendenti).

Potrebbero interessarti anche