La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Autori e curatori
Contributi
Carmelo Alberti, Cecilia Balestra, Lucia Candelpergher, Gabbris Ferrari, Monica Fracassetti, Elisa Guzzo Vaccarino, Marco Mazzolini, Renato Quaglia, Maurizio Scaparro
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 272,      1a edizione  2009   (Codice editore 244.1.38)

La scena della contemporaneità. Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856805291

In breve

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

Presentazione del volume

Il libro presenta un'indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione, che hanno costituito un'importante apertura verso la tutela della libertà culturale e artistica.
Gli autori che hanno contribuito al libro ritengono che il teatro (di prosa e lirico) contemporaneo sia caratterizzato dall'attraversamento dei generi. Pertanto si è preferito riservare una particolare attenzione alle concezioni sceniche e ai linguaggi che più di recente si sono dimostrati attenti a costruire soluzioni al passo con il presente, in quanto "crediamo in un teatro pieno d'interrogativi, di dimostrazioni giuste o sbagliate, di gesti contemporanei".
Il testo si rivolge in modo specifico a studenti e professionisti che guardano allo sviluppo dello spettacolo e dei beni culturali, a giovani teatranti, musicisti e danzatori che desiderano approfondire il nuovo mondo che stanno per affrontare; ma si rivolge anche a quanti intendano confrontarsi con le tematiche della sperimentazione e della messa in scena, nonché a coloro che vogliono arricchire il loro bagaglio culturale nel campo della teatralità.
Il raggio d'intervento è davvero ampio; si esaminano i settori del teatro d'innovazione, di ricerca, per l'infanzia e la gioventù; le politiche culturali e le strutture organizzative dei teatri nazionali e europei, con i riferimenti alla legislazione e ai decreti vigenti, le poetiche e le prassi sceniche di maestri (quali Eimuntas Nekrosius, Robert Wilson, Pina Bausch, Carmelo Bene, Mario Martone, Giorgio Barberio Corsetti), il teatro di poesia di Pasolini e l'estetica della scenografia contemporanea.

Alfonso Malaguti, presidente Agis Tre Venezie, docente a contratto (Storia dell'Industria dell'intrattenimento, Teoria e tecnica della produzione teatrale) all'Università Cà Foscari di Venezia, ha pubblicato un romanzo, Cala il sipario, il volume Organizzare Musica, numerosi saggi critici musicali e teatrali.

Indice



Renato Quaglia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il teatro di innovazione
Alfonso Malaguti, L'evoluzione del teatro di innovazione
(Il teatro di ricerca; Il teatro dell'infanzia e della gioventù)
Alfonso Malaguti, Le stabilità e la normativa vigente
Alfonso Malaguti, Le strutture organizzative
Lucia Candelpergher, Monica Fracassetti, Modelli organizzativi e politiche di sostegno per lo spettacolo dal vivo in Europa
(Politiche culturali nazionali e competenze per lo spettacolo dal vivo; Sistemi di finanziamento per lo spettacolo dal vivo; Modelli europei per il teatro; Modelli europei per la lirica)
Appendice - I decreti Ministeriali
(L'attività teatrale (D.M. 12 novembre 2007); Le attività di danza e musicale (Decreti Ministeriali 8 e 9 novembre 2007))
Parte II. La sperimentazione nelle arti dello spettacolo
Alfonso Malaguti, Il modello sperimentale come ricerca per nuove tecniche di spettacolo
Cecilia Balestra, Marco Mazzolini, I festival di musica contemporanea in Europa. Scenari e riflessioni
(Locale-globale; Reti internazionali; Un presente plurale; Direzioni artistiche)
Alfonso Malaguti, Verso un teatro interdisciplinare: l'attraversamento dei generi
(Dagli incroci alle rotatorie: la metafora della mutazione teatrale)
Alfonso Malaguti, Percorsi di nuove concezioni registiche
(Eimuntas Nekrošius; Bob Wilson; Mario Martone; Giorgio Barberio Corsetti)
Elisa Guzzo Vaccarino, Reality show e soap opera del Tanztheater di Pina Bausch
Maurizio Scaparro, Tra cinema e teatro
Parte III. Pratiche dello spettacolo e il ruolo dello spettatore
Alfonso Malaguti, Il recupero pasoliniano del teatro di parola come teatro di poesia
Carmelo Alberti, Le stanze dell'effimero. Frammenti di un discorso intorno alle forme e alla prassi del teatro contemporaneo
(Comment dire; Dal pubblico allo spettatore; Interrogativi sulla prassi: il caso italiano: Il teatro assoluto. Carmelo Bene, la macchina attoriale e il soffio della morte)
Gabbris Ferrari, Alcune riflessioni sull'estetica dello spazio e sulla poetica dell'oggetto scenico nel teatro moderno e contemporaneo
Alfonso Malaguti, Il teatro dello spettatore
Bibliografia
Siti internet
Gli autori.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità