Mindset

Carol Dweck

Mindset

Cambiare forma mentis per raggiungere il successo

Un volume che entra nel cuore del potere della mente! “Dweck ci mostra come le convinzioni che abbiamo sulle nostre capacità esercitino un’enorme influenza sul modo in cui impariamo cose nuove e sulle scelte fondamentali che prendiamo nel corso della vita” (Bill Gates). Il volume – presentato adesso in una nuova edizione – è da anni ai vertici delle classifiche Amazon.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 294

ISBN: 9788891752611

Edizione: 4a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1796.256

Disponibilità: Buona


"Dweck ci mostra chiaramente come le convinzioni che abbiamo sulle nostre capacità esercitino un'enorme influenza sul modo in cui impariamo cose nuove e sulle scelte fondamentali che prendiamo nel corso della vita. Il valore di questo libro si estende ben oltre l'ambito delle teorie educative. Esso può infatti rappresentare un punto di riferimento per tutti quei leader interessati a coltivare i talenti all'interno della loro organizzazione e per quei genitori che vogliano trasmettere ai figli l'entusiasmo per le nuove sfide".
Bill Gates, GatesNotes

Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi.
L'intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l'impegno.
Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro ci mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L'autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e famigliari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi e autoesercitazioni come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci.
E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.

Carol Dweck
è docente di psicologia presso la Stanford University. In precedenza ha insegnato alla Columbia University di New York e alla Harvard University. È considerata una delle maggiori autorità mondiali nel campo degli studi sulla personalità, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo.

Anna Simioni, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
I due mindset
(Perché le persone sono diverse l'una dall'altra?; Che cosa significa tutto ciò per voi? Le due formae mentis; I due punti di vista; E dunque, cosa c'è di nuovo?; Scoprire se stessi. Chi conosce esattamente i propri punti di forza e i propri limiti?; E quindi?; Coltivate il vostro mindset)
Dentro i due mindset
(Il successo ha a che fare con l'apprendere oppure con il dimostrare la propria intelligenza?; Le formae mentis modificano il senso della parola "fallimento"; Le formae mentis modificano il senso della parola "impegno"; Domande e risposte; Coltivate il vostro mindset)
Capacità e risultati
(Forma mentis e risultati scolastici; La capacità artistica è un dono?; Il pericolo delle lodi e delle etichette positive; Le etichette negative: come funzionano; Coltivate il vostro mindset)
Il mindset di un campione sportivo
(Il talento naturale; Questione di carattere; Che cos'è il successo?; Che cos'è il fallimento?; Farsi carico del successo; Che cosa significa essere una star?; Ascoltare le formae mentis; Coltivate il vostro mindset)
Il mondo aziendale: mindset e leadership
(L'Enron e il mindset del talento; Le organizzazioni che crescono; Forma mentis e decisioni manageriali: uno studio; Leadership e mindset statico; I leader dalla forma mentis statica in azione; I leader dalla forma mentis dinamica in azione; Uno studio sul lavoro di gruppo; Il groupthink contro il pensiero; Una generazione cresciuta a elogi di fronte al mondo del lavoro; Negoziatori si nasce o si diventa?; Manager si nasce o si diventa?; Leader si nasce o si diventa?; Mindset organizzativi; Coltivate il vostro mindset)
Relazioni personali: il mindset nell'amore (e non)
(Le relazioni sono differenti; I mindset in amore; Il partner come nemico; Competizione: chi è il più grande?; Crescere nelle relazioni; L'amicizia; La timidezza; Bulli e vittime: la vendetta rivisitata; Coltivate il vostro mindset)
Genitori, insegnanti e coach: qual è l'origine dei mindset?
(Genitori (e insegnanti): messaggi sul successo e il fallimento; Insegnanti (e genitori): cosa ci rende grandi insegnanti (o genitori)?; Gli allenatori: vincere grazie alla forma mentis; Falsi mindset dinamici; La nostra eredità; Coltivate il vostro mindset)
Cambiare mindset
(La natura del cambiamento; Lezioni di mindset; Un seminario sulla forma mentis; Brainology; Ancora sul cambiamento; Fare il primo passo; Persone che non vogliono cambiare; Cambiare la forma mentis di vostro figlio; Forma mentis e forza di volontà; Mantenere il cambiamento; Il viaggio verso un (autentico) mindset dinamico; Impara e aiuta a imparare; La strada davanti a voi).

Contributi: Anna Simioni

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche