Con.impegno per un invecchiamento attivo

Un programma con attività, strategie e buone prassi per (ri)attivare le risorse mentali

Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 158,      1a edizione  2020, allegati: allegato on-line   (Codice editore 1305.274)

Con.impegno per un invecchiamento attivo Un programma con attività, strategie e buone prassi per (ri)attivare le risorse mentali
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In breve

CON.IMPEGNO è un nuovo intervento per promuovere nella persona anziana un invecchiamento attivo e di qualità. Attraverso varie attività pratiche ed esercizi, il volume fornisce buone prassi e strategie per adottare e mantenere uno stile di vita più impegnato. Un testo per tutti i professionisti che lavorano con l’anziano, utile sia in ottica preventiva che di intervento, singolarmente o combinandolo con altri programmi di potenziamento cognitivo, per favorirne i benefici.

Presentazione del volume

CON.IMPEGNO è un nuovo intervento per promuovere nella persona che sta avanzando con l'età un invecchiamento attivo e di qualità.
Questo breve ma efficace programma permette di lavorare su alcuni degli aspetti che, seppur spesso trascurati, sono alla base del nostro funzionamento mentale e che ne determinano un buon funzionamento. CON.IMPEGNO vuole essere infatti uno strumento per abbattere credenze errate e disfunzionali che la persona può sviluppare rispetto all'avanzare dell'età, stimolando motivazione e fiducia nelle proprie risorse. Solo con conoscenze corrette su quelli che sono i cambiamenti che caratterizzano l'avanzare dell'età, la persona può impegnarsi per cercare di contrastarli.
Allo stesso tempo, anche lo stile di vita influenza l'invecchiamento: più la persona adotta uno stile di vita impegnato in attività stimolanti, più si assicura un invecchiamento attivo. Attraverso varie attività pratiche ed esercizi, vengono fornite quindi alla persona buone prassi e ottime strategie per adottare e mantenere uno stile di vita più attivo e impegnato, in modo da essere un agente attivo del proprio invecchiamento.
CON.IMPEGNO si rivolge a tutti i professionisti che lavorano con l'anziano e può essere proposto, sia in ottica preventiva che di intervento, singolarmente o combinandolo con altri programmi di potenziamento cognitivo, per favorirne i benefici.
Sul sito della FrancoAngeli, nella Biblioteca Multimediale, sono scaricabili le presentazioni PowerPoint e i materiali utili per le attività pratiche previste nel programma.

Erika Borella
, psicologa, è professore associato all'Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità e Programmi di Potenziamento Cognitivo. È vicedirettore e docente del Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità presso la stessa università. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Elena Carbone
, psicologa e dottore di ricerca esperta in Psicologia dell'Invecchiamento (Master di II Livello in Psicologia Gerontologica) presso l'Università degli Studi di Padova, si interessa di invecchiamento cognitivo e di programmi di potenziamento cognitivo nell'età adulta-anziana. È autrice di varie pubblicazioni internazionali su riviste specializzate.

Indice

Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione
(CON.IMPEGNO: le tematiche; CON.IMPEGNO: struttura degli incontri; CON.IMPEGNO: i materiali)
Parte I. Approfondimenti teorici
Primo incontro. Conoscenza e consapevolezza
(Obiettivi generali; Primo tema: l'invecchiamento; Invecchiamento attivo e in salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità; Traiettorie di sviluppo delle abilità cognitive e regolazione emotiva lungo l'arco di vita; Secondo tema: la memoria; La memoria e i suoi sistemi; La memoria e l'invecchiamento: quali cambiamenti?; I fallimenti cognitivi/di memoria: è solo una questione di memoria?)
Secondo incontro. Atteggiamento mentale
(Obiettivi generali; Primo tema: atteggiamento mentale, attribuzioni e auto-efficacia; Atteggiamento mentale (statico o incrementale) e conseguenze nella quotidianità; Attribuzioni dei propri successi/insuccessi di memoria; Atteggiamento mentale e attribuzioni; Auto-efficacia della propria memoria; Secondo tema: modificare il proprio atteggiamento mentale; Conoscenze, atteggiamento mentale, attribuzioni e auto-efficacia della propria memoria: quando si instaura un circolo vizioso; Come rompere il circolo vizioso e vantaggi per il proprio stile di vita; Modificare il proprio atteggiamento mentale e il ruolo dell'ambiente)
Terzo incontro. Stile di vita impegnato e attivo
(Obiettivi generali; Primo tema: importanza dell'impegno per uno stile di vita attivo; La motivazione; Analisi costi-benefici di uno stile di vita impegnato e attivo; Need for Cognition (bisogno di utilizzare la propria mente); Stile di vita impegnato e attivo e vantaggi per il proprio invecchiamento; Secondo tema: buone prassi e strategie per un invecchiamento attivo; Attività ricreative e sociali per un invecchiamento attivo; Selezione, Ottimizzazione, Compensazione (il modello SOC); Take-home messages per un invecchiamento attivo)
Bibliografia
Parte II. Strumenti operativi
Primo incontro. Conoscenza e consapevolezza
(Struttura dell'incontro e materiali per la conduzione; Introduzione; Primo tema: l'invecchiamento; Secondo tema: la memoria; Riassunto dei punti-chiave dell'incontro; Esercizi per casa; Diario giornaliero)
Secondo incontro. Atteggiamento mentale; Struttura dell'incontro e materiali per la conduzione; Introduzione; Primo tema: atteggiamento mentale, attribuzioni e auto-efficacia; Secondo tema: modificare il proprio atteggiamento mentale; Riassunto dei punti-chiave dell'incontro; Esercizi per casa; Diario giornaliero)
Terzo incontro. Stile di vita impegnato e attivo
(Struttura dell'incontro e materiali per la conduzione; Introduzione; Primo tema: importanza dell'impegno per uno stile di vita attivo; Secondo tema: buone prassi e strategie per un invecchiamento attivo).




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