L'arco e la freccia.

Michele Novellino

L'arco e la freccia.

Origini, crisi e sviluppo del rapporto tra padre e figlio

Qual è il ruolo del padre di oggi? Cosa ci si aspetta da lui? Che tipo di relazione può instaurare con il proprio figlio per garantirgli una crescita che sia realmente tale? Alcuni concetti di natura pratica su cosa significa “fare” il buon padre, un testo per lettori e lettrici interessati a un rapporto costruttivo con i propri figli, oltre che per i professionisti del settore, dallo psicologo all’educatore, dal sociologo all’assistente sociale o al medico.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856807516

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1420.1.101

Disponibilità: Nulla

Pagine: 144

ISBN: 9788856808995

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1420.1.101

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I nostri genitori si sono sposati di solito in giovane età, magari lui era un po' più anziano "perché era quello che portava i soldi a casa", e noi figli eravamo sicuri che loro sarebbero invecchiati insieme. Oggi la situazione è ben diversa ed è sotto gli occhi di tutti.
La morte della famiglia intesa in senso tradizionale avviene negli anni '70. Anni marcati da movimenti tumultuosi da un punto di vista intellettuale, in cui si contestava il padre come rappresentante dell'autorità. Il rifiuto delle differenze di genere, in particolare, conduceva all'irrilevanza della figura del padre, con una visione dell'uomo come "donatore di seme".
Ma qual è il ruolo del padre di oggi? Che cosa ci si aspetta da lui? Che tipo di relazione può instaurare con il proprio figlio per garantirgli una crescita che sia realmente tale?
L'autore, attraverso una analisi delle componenti storiche, antropologiche, psicologiche e sociologiche legate al processo dell'individuazione maschile, offre in questo volume un quadro realistico ma fiducioso del potenziale insito negli attuali movimenti di ricerca di una nuova identità.
I temi del padre autoritario, del padre mammo, del padre sufficientemente buono, offrono al lettore la possibilità di ricostruire un fenomeno fin troppo legato ai dictat della moda. La circolarità del rapporto tra un padre e un figlio, la loro reciproca possibilità di crescere insieme, assumono allora il rilievo di una pietra miliare affinché ogni uomo possa trovare una propria personale via alla paternità.
Insieme alla ricostruzione di vari miti legati alla figura paterna, da Ulisse a Enea, da Dedalo ai vari personaggi presi dalla moderna arte del cinema, l'autore definisce quali siano i passaggi psicologici ed esistenziali attraverso i quali un maschio diventa uomo e padre.
Alcuni concetti di natura pratica su cosa significa "fare" il buon padre completano l'opera, che è quindi rivolta tanto al lettore e alla lettrice interessati a un rapporto costruttivo con i propri figli, quanto ai professionisti del settore, dallo psicologo all'educatore, dal sociologo all'assistente sociale o al medico.

Michele Novellino, psichiatra e psicologo, analista transazionale didatta, dirige l'Istituto Eric Berne. Nel 2003 ha ottenuto il Premio Scientifico Eric Berne per i suoi studi sulla comunicazione inconscia. Ha pubblicato oltre centoventi tra articoli scientifici e saggi, l'ultimo dei quali è Psicoanalisi transazionale (Angeli ). Si occupa da oltre vent'anni di psicologia maschile, sulla quale ha pubblicato i volumi La sindrome di Pinocchio, La sindrome dell'Uomo Mascherato, La sindrome di Don Giovanni (tutti per Angeli), e Viaggiando con Frodo (Armando).



Introduzione
Parte I. Alcune riflessioni sul mondo di oggi
Coppie e famiglia
Genitori
I giovani
La crisi del maschio
Movimenti maschili: tra cultura e moda
Parte II. Nel merito del rapporto tra padre e figlio
La paternità
(Premessa; La storia; Le basi della paternità; Il contributo della psicoanalisi; La crisi del padre normativo; Il presente; La reazione; Il senso della paternità)
Nuova identità paterna: tra crisi e speranze
Il padre 'materno'
Il padre antico: una breve storia
Padre e figlio: nascere e crescere insieme
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche