L'esperienza di essere sé

Luigi Scoppola

L'esperienza di essere sé

Psicoanalisi, neuroscienze e affetti

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846461971

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2004

Codice editore: 1422.8

Disponibilità: Discreta

Il dolore è la condanna della conoscenza? Un neo originario? Un'area lacunare? Quale rapporto tra sofferenza e pienezza dell'essere sé? Esiste la possibilità di andare oltre il conflitto?

Tra l'istinto di vita e l'istinto di morte è presente un confronto senza fine. Così come l'antinomia tra l'amore e l'odio è costituiva dell'essere sé.

Il filo invisibile sul quale si articola il contenuto di questo volume congiunge l'esperienza narcisistica autoreferenziale dell'inizio della vita con la scoperta dell'alterità. Ciò avviene attraverso percorsi di separazione-individuazione, di scoperte di identità, di solitudine, di separatezze e di congiungimenti. Il riconoscimento della relazione con l'altro, inteso come diverso da sé, è sottesa nella più intima fondazione dell'essere e appare profondamente radicata nella struttura trigruppale della persona umana.

Il contributo clinico emerge dal testo attraverso un'interazione continua tra eventi affettivi e contenuti ideativi.

I percorsi di lettura prediligono il modello della bi-logica di Ignacio Matte Blanco che rappresenta oggi l'ultimo grande momento di svolta del pensiero psicoanalitico nella sua applicazione alla psicoanalisi individuale e di gruppo. La proposta del libro è quella di un intreccio continuo tra evocazione mitologico letteraria e rinvii all'epistemologia psicoanalitica, in un confronto aperto con i contributi delle neuroscienze dischiude nuove prospettive alle indispensabili integrazioni di discipline diverse che cercano di dialogare tra loro intorno ai problemi più centrali dell'esperienza umana.

Luigi Scoppola , medico internista e libero docente in Gerontologia dell'Università La Sapienza di Roma, psichiatra e primario di Medicina psicosomatica e Psicologia medica, psicoanalista membro ordinario e didatta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. È autore di Il somatico e lo psichico (1990, Teda), e ha pubblicato saggi su Il corpo di Narciso (1989), Corpo emozione e pensiero (1989), Psicoanalisi e fenomeni psicosomatici (1990), Group Processes and Psychosomatic Phenomena (1996), Il disagio psicosomatico ed il lavoro istituzionale (1997), La lacunarità psicosomatica e la bi-logica di Ignacio Matte Blanco (1999).


Leonardo Ancona , Prefazione
Introduzione
Il confine dell'essere. Mitema: Telemaco e Odisseo: la ricerca dell'identità
(Il corpo di Narciso: dalla sensazione alla conoscenza; La ricerca e la sofferenza dell'identità; Genere e manifestazioni somatiche della sofferenza del Sé; La solitudine come rifugio e la scoperta dell'alterità)
Le gruppalità e il Sé. Mitema: Odisseo e i Feaci
(Introduzione alla gruppalità; Individuazione dei livelli interattivi del gruppo; Modello teorico del gruppo e quadro clinico dell'organizzazione psicosomatica; Terapia gruppoanalitica e "unità emozionale di base")
La trigruppalità. Mitema: Il corpo sofferente di Edipo
(Le stagioni della vita; La trigruppalità)
Lacunarità e trauma. Mitema: Amleto e il difetto d'origine
(Introduzione; La lacunarità; Trauma e lacunarità; La ricostruzione; Rapporto tra area lacunare ed evento traumatico)
L'esperienza di essere sé. Mitema: Amleto: essere o non essere
(Introduzione; Origini del Sé; L'esperienza emozionale; Mente e coscienza; L'esperienza dell'essere sé; La sofferenza dell'essere sé; La pienezza dell'essere sé e l'infinitezza).

Potrebbero interessarti anche