La scena della contemporaneità

A cura di: Alfonso Malaguti

La scena della contemporaneità

Indagine sulle arti dello spettacolo in Italia e in Europa

Un’indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione. Il volume analizza i settori del teatro d’innovazione, di ricerca, per l’infanzia e la gioventù; guarda alle politiche culturali e alle strutture organizzative dei teatri nazionali ed europei; esamina le poetiche e le prassi sceniche dei grandi maestri; riflette sul teatro di poesia di Pasolini e sull’estetica della scenografia contemporanea…

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788856805291

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 244.1.38

Disponibilità: Discreta

Il libro presenta un'indagine approfondita sulla mise en scène di spettacoli teatrali e lirici, allo scopo di acquisire la conoscenza delle nuove forme espressive e di comunicazione, che hanno costituito un'importante apertura verso la tutela della libertà culturale e artistica.
Gli autori che hanno contribuito al libro ritengono che il teatro (di prosa e lirico) contemporaneo sia caratterizzato dall'attraversamento dei generi. Pertanto si è preferito riservare una particolare attenzione alle concezioni sceniche e ai linguaggi che più di recente si sono dimostrati attenti a costruire soluzioni al passo con il presente, in quanto "crediamo in un teatro pieno d'interrogativi, di dimostrazioni giuste o sbagliate, di gesti contemporanei".
Il testo si rivolge in modo specifico a studenti e professionisti che guardano allo sviluppo dello spettacolo e dei beni culturali, a giovani teatranti, musicisti e danzatori che desiderano approfondire il nuovo mondo che stanno per affrontare; ma si rivolge anche a quanti intendano confrontarsi con le tematiche della sperimentazione e della messa in scena, nonché a coloro che vogliono arricchire il loro bagaglio culturale nel campo della teatralità.
Il raggio d'intervento è davvero ampio; si esaminano i settori del teatro d'innovazione, di ricerca, per l'infanzia e la gioventù; le politiche culturali e le strutture organizzative dei teatri nazionali e europei, con i riferimenti alla legislazione e ai decreti vigenti, le poetiche e le prassi sceniche di maestri (quali Eimuntas Nekrosius, Robert Wilson, Pina Bausch, Carmelo Bene, Mario Martone, Giorgio Barberio Corsetti), il teatro di poesia di Pasolini e l'estetica della scenografia contemporanea.

Alfonso Malaguti, presidente Agis Tre Venezie, docente a contratto (Storia dell'Industria dell'intrattenimento, Teoria e tecnica della produzione teatrale) all'Università Cà Foscari di Venezia, ha pubblicato un romanzo, Cala il sipario, il volume Organizzare Musica, numerosi saggi critici musicali e teatrali.



Renato Quaglia, Prefazione
Introduzione
Parte I. Il teatro di innovazione
Alfonso Malaguti, L'evoluzione del teatro di innovazione
(Il teatro di ricerca; Il teatro dell'infanzia e della gioventù)
Alfonso Malaguti, Le stabilità e la normativa vigente
Alfonso Malaguti, Le strutture organizzative
Lucia Candelpergher, Monica Fracassetti, Modelli organizzativi e politiche di sostegno per lo spettacolo dal vivo in Europa
(Politiche culturali nazionali e competenze per lo spettacolo dal vivo; Sistemi di finanziamento per lo spettacolo dal vivo; Modelli europei per il teatro; Modelli europei per la lirica)
Appendice - I decreti Ministeriali
(L'attività teatrale (D.M. 12 novembre 2007); Le attività di danza e musicale (Decreti Ministeriali 8 e 9 novembre 2007))
Parte II. La sperimentazione nelle arti dello spettacolo
Alfonso Malaguti, Il modello sperimentale come ricerca per nuove tecniche di spettacolo
Cecilia Balestra, Marco Mazzolini, I festival di musica contemporanea in Europa. Scenari e riflessioni
(Locale-globale; Reti internazionali; Un presente plurale; Direzioni artistiche)
Alfonso Malaguti, Verso un teatro interdisciplinare: l'attraversamento dei generi
(Dagli incroci alle rotatorie: la metafora della mutazione teatrale)
Alfonso Malaguti, Percorsi di nuove concezioni registiche
(Eimuntas Nekrošius; Bob Wilson; Mario Martone; Giorgio Barberio Corsetti)
Elisa Guzzo Vaccarino, Reality show e soap opera del Tanztheater di Pina Bausch
Maurizio Scaparro, Tra cinema e teatro
Parte III. Pratiche dello spettacolo e il ruolo dello spettatore
Alfonso Malaguti, Il recupero pasoliniano del teatro di parola come teatro di poesia
Carmelo Alberti, Le stanze dell'effimero. Frammenti di un discorso intorno alle forme e alla prassi del teatro contemporaneo
(Comment dire; Dal pubblico allo spettatore; Interrogativi sulla prassi: il caso italiano: Il teatro assoluto. Carmelo Bene, la macchina attoriale e il soffio della morte)
Gabbris Ferrari, Alcune riflessioni sull'estetica dello spazio e sulla poetica dell'oggetto scenico nel teatro moderno e contemporaneo
Alfonso Malaguti, Il teatro dello spettatore
Bibliografia
Siti internet
Gli autori.

Contributi: Carmelo Alberti, Cecilia Balestra, Lucia Candelpergher, Gabbris Ferrari, Monica Fracassetti, Elisa Guzzo Vaccarino, Marco Mazzolini, Renato Quaglia, Maurizio Scaparro

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Design della comunicazione e arti visive - Design dei servizi e delle esperienze - Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche